salve a tutti ho un p125x del 80 e ultimamente mi sta dando problemi di minimo.... nn lo tiene e inoltre quando accelero mi si affoga un po e nn prende subito giri....
da cosa potrebbe dipendere
grazie a tutti
fabrizio
salve a tutti ho un p125x del 80 e ultimamente mi sta dando problemi di minimo.... nn lo tiene e inoltre quando accelero mi si affoga un po e nn prende subito giri....
da cosa potrebbe dipendere
grazie a tutti
fabrizio
Come prima cosa se non hai toccato la vite del minimo devi pulire il getto del minimo. Questo si trova smontando il coperchio del carburatore, sviti le due viti sul filtro aria e lo rimuovi e trovi due specie di viti di ottone, una più grande e una più piccola, sviti quella piccola e verrà fuori il getto del minimo, puliscilo con la punta di rame di un filo da elettricista e aria compressa e lava con benzina. Rimonta stringendo bene ma non troppo tutte le viti al contrario dello smontaggio e vedrai che ti va una bomba.
PS: a che ci sei pulisci anche il getto del massimo allo stesso modo....
ragazzi vi siete accorti che è cambiata la stagione?
L'aria è più calda e secca i metalli si dilatano diversamente e la vespa respira diversamente. Specie per chi ha le puntine è necessario oltre che pulire il corpo carburatore e adeguare e corregere la carburazione, anche una regolata alle puntine...poi a settembre/ottobre succederà di nuovo. Tutto ciò è normale. perciò approfittate per fare una manutenzione periodica e una messa a punto della carburazione. Per tutti coloro che hanno motori pepati e macinano chilometri ricordo anche che è arrivato il tempo di passare ad una candela di un grado termico più freddo onde evitare il surriscaldamento dei nostri gruppi termici.
Sembra il calendario di frate indovino con i consigli per il giardino, me ne rendo conto, ma sono consigli normali di ordinaria amministrazione.ciao!!!
ps.
Occhio agli stracci nel sottosella: la presa d'aria deve essere libera.
Che candela consigli? Marca e grado termico....
Sentite un pò qui:
Allora...ho fatto come ha detto Babby...pulito i getti(mai fatto nella mia vita) pulito il filtro e regolato il minimo. Dato che c'ero ho voluto provare a fare il foro nel filtro che secondo molti fa miracoli.
Ok,
Mi reco in cantina dove ho un px completo e gli smonto il filtro(px fermo da anni) lo guardo ed è gia con il forellino
Monto, chiudo, test....... 105 km/h
Non so se cantare vittoria oppure no ma prima arrivava a 90...
Ora tiene il minimo e respira meglio...speriamo vada avanti così....
Grazie mille per i consigli
MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore
Per i 125 e 150 resta la classica NGK7...che a mio parere continua ad andar bene anche per il DR. Sia per ques'ultimo che per i polini e pinasco 177 i più consigliano NGK8. Per il 200 NGK9.
Ps le NGK stanno tirando brutti scherzi a molte persone io suggerisco in alternativa le BOSH i gradi sono a scala invertita in queste ultime perciò numero più piccolo candela più fredda: la Ngk 7 corrisponde ad un grado bosh 5, la 8 corrisponde al 4 e la 9 al 3. La bosh comprende tuttavia una gamma molto più ampia per cui sono possibili anche posizioni intermedie e rese differenti a seconda dei materiali ecc.. Internet vi dirà molto in materia