Stando più in topic, a parte il timore per un coltello, avrei agito proprio come te. Contro la violenza ok, ma se inizia un altro mica sto li a prenderle. A dire il vero, se penso che potrebbe succedere ad una mia vespa, avrei distrutto addosso a loro il mio casco, poi mi sarei fatto dare quello del mio amico e avrei distrutto pure il suo. Spendevo i soldi del casco, ma loro nn si alzavano più, gli avrei frantumato le mani e le gambe sull'asfalto.
La polizia ha agito così per un semplice motivo, conosco un carabiniere e ha detto che in questi casi, loro non riescono a farli pagare per quello che fanno, max un giorno di galera, forse nemmeno e poi liberi. Idem per i furti in casa. Il mio amico carabinieri mi ha sempre detto, o lasci stare, o se li trovi in casa e hai la meglio, poi buttalo dal balcone, almeno puoi dire che scappando è caduto, altrimenti loro non pagano e se ti difendi prendi la colpa.
In ogni caso son contento per la tua vespa, spero tu ti riprenda meglio e vengano messi al patibolo tutti i delinquenti!