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Discussione: irregolarità ai 60 orari

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  1. #1
    VRista Junior
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    irregolarità ai 60 orari

    Salve a tutti, è da tempo che leggo VR e che seguo i consigli ma "purtroppo" oggi è venuto il momento di chiedere un consiglio per un problemino...
    Mi spiego: la vespa è una px125e (ma GT originale 150) dell'82, 61 mila km, carter mai aperti, va tutto bene a parte le marce che saltano per via, penso, della crocera (lavoro previsto a settembre) per il resto ok, compressione solida, velocità senza cali...
    Comunque il problema è un altro... due giorni fa ho cambiato la candela (ngk grado 7 passo corto) perché la vespa faceva un po' fatica ad andare in moto (3 o 4 pedalate) ed effettivamente non ricordavo nemmeno più l'ultimo cambio di candela. Dopo il cambio di candela la vespa tornava a partire senza problemi alla prima pedalata ma, facendo qualche giro di prova, ho riscontrato un problema: intorno ai 60, in accelerazione, 4 marcia messa da poco, la vespa smette di salire, borbotta e va come ad intermittenza, singhiozza,, poi insistendo nell'apertura del gas, riprende normalmente e arriva alla solita velocità massima. Il bello è che questo fenomeno a volte si verifica altre volte no, e non dipende nemmeno se il motore è a freddo o già scaldato, insomma del tutto casuale ma se si verifica è sempre intorno ai 60.
    io non saprei da che parte cominciare, anche se intanto farò la prova con un'altra candela e poi darei un'occhiata al carburo (lo revisionai un paio di anni fa).
    grazie a chi mi volesse aiutare, saluti da pisa.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: irregolarità ai 60 orari

    intanto ti diamo il benvenuto su vr!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: irregolarità ai 60 orari

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    e poi darei un'occhiata al carburo (lo revisionai un paio di anni fa
    Direi che una bella revisione con pulita al carburo sia dovuta!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: irregolarità ai 60 orari

    intanto benvenuto su VR.
    Il problema come descritto da te, mi pare un po vago... potrebbero esservi delle concause, mi viene da pensare al padellino intasato, ma anche ad un problema elettrico, oppure di alimentazione... <quindi, vedi che non è semplice, si può solo ipotizzare. Inizia a fare un pò di manutenzione, perchè quei km sono importanti per un 2 tempi... Poi se ne può riparlare..

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: irregolarità ai 60 orari

    Grazie a tutti! Allora, intanto, provvedo a pulire il carburatore... Visto che più o meno il regime a cui mi fa questo scherzetto è sempre il solito (ma a volte lo fa a volte no), potrebbe essere il getto max parzialmente ostruito?
    Comunque al più presto apro il carb e pulisco. Vado di compressore e benzina? per i getti è meglio toccarli con i guanti vero? mi procuro ancheil kit di guarnizioni? le guarnizioni le cambiai tutte due anni fa e non perde una goccia. ah cambiai anche lo spillo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: irregolarità ai 60 orari

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    potrebbe essere il getto max parzialmente ostruito?
    No
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    Vado di compressore e benzina?
    Si
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    per i getti è meglio toccarli con i guanti vero?
    non siamo in sala operatoria.
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodz Visualizza Messaggio
    mi procuro ancheil kit di guarnizioni?
    si

    Aggiungo, il cavo candela è buono?
    Impianto d'accensione ?

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: irregolarità ai 60 orari

    grazie dei consigli.
    Nel weekend provvedo alla pulizia del carburo. In questi ultimissimi giorni il problema non si è più ripresentato ma comunque vorrei andare in fondo alla questione.
    La butto lì... potrebbe essere la centralina? (anche se, credo, o funziona o si brucia no?)
    per quanto riguarda il cavo candela e l'impianto di accensione non saprei come verificare, non sono molto esperto. Dall'esterno il cavo candela mi sembra tutto regolare e anche i cavi non appaiono "cotti" o sfilacciati. Se c'è qualche indagine più accurata che posso fare la faccio volentieri.
    Grazie ancora dei consigli.

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