quoto condensatore fallato, oppure stagnato male.
Ecco qualche video per rendere meglio l'idea:
Motore con carburatore 16/12 che non riesce a tenere il minimo
YouTube - motore vespa
Motore che tiene il minimo e giro su strada con problemi nel ritornare a minimo quando viene lasciato l'acceleratore
YouTube - motore vespa2
Motore che tiene il minimo (un pò altino tra l'altro) al di sotto del quale si spegne. Da notare il rumore che emette la marmitta... io preferisco gli schioppettini singoli cioè " pim- pim-pim-pim" chiedo scusa per quello che scrivo mi rendo conto che posso sembrare una persona poco normale ma il fatto è che sto perdendo la pazienza
YouTube - motore vespa3
qui l'unico rumore che si sente è quello delle fasce che, pur avendo tu un gt nuovo, fanno un casino boia
ora le domande
- il gt è nuovo?
- l'albero ha la gabbia a rulli: visto che hai aperto il motore, hai cambiato i cuscinetti?
- sei proprio sicuro sicuro sicuro che la tua marmitta non sia tappata?
No, il gt non è nuovo però il pistone l'ho sostituito poco tempo fa e ha pochissimi km.
L'albero è un mazzucchelli anticipato AMT158 con gabbia a rulli comprato prima di chiudere la prima volta cioè 15 giorni fa.
Prima di chiudere il motore ho sostituito tutti i cuscinetti comresi quello piccolo del quadruplo e quello a rulli dell'asse del cambio.
Successivamente quando ho riaperto per il problema dei paraoli ho sostituito solo il cuscinetto lato volano (senza batterlo ma riscaldando il carter) e poi ho infilato l'albero senza batterlo.
A dire il vero non ho mai avuo tanta accortezza nel chiudere il motore, cosa che non succedeva quando ero adolescente che usavo tubo e mazzetta però andava sempre tutto bene.
Sulla marmitta ho dei dubbi perchè la comprai quando ancora c'era la lira quindi potrebbe essere un pò otturata, spero che non sia lei a procurarmi tutti questi problemi
Quindi ritornando a quel rumore t dici che sono le fasce? Da cosa potrebbe dipendere?
E per il fatto del minimo cosa posso fare?
Secondo te con un 19-19 potrei risolvere?
grazie
Chiedo scusa per l'errore, eppure non so quante volte l'avrò scritta quella parola...
vabè comnque quella che si vede tra le puntine non è grande come scintilla, però la sostituzione col vecchio la voglio fare perchè mi sembra quasi l'unica soluzione...altrimenti cos'altro potrebbe essere? La bobina AT?
E se si fosse smagmetizzato il volano?
Come si fa a riconoscere un volano smagnetizzato?
Salve a tutti, forse non ci crederete ma sono stato fino a qulche minuto fa vicino alla vespa da stamattina senza risultati soddisfacenti
praticamente ho sostituito prima il condensatore e sembra che quel problema elettrico sembra sia sparito, poi ho continuato a smanettarre con il carburatore per cercare di risolvere quel problema col minimo ma non ci sono riuscito.
Ho provato a riesumare un vecchio 16-10 pulendolo e montando getti 58 max, 38 min e 50 starter però non sono riuscito a farle mantenere un minimo decende e per farla andare in moto dovevo spiedivellare molte volte...poi ho rimontato nuovamente il 16-12 con getto max 62, min 40 e starter 50 ed è partita subito però mantiene il minimo (anche altino) per un pò e poi si spegne come se si ingolfasse o come se non arrivasse miscela ( in verità non l'ho capito) e poi la cosa che detesto di più è che se accelero a metà e poi lascio l'acceleratore ci mette tempo per ritornare a minimo.
----------saranno entrambe i carburatori che non funzionano bene? Eppure avevo deciso di comprare un 19-19 se fossi riuscito a risolvere il problema del minimo ma ora come ora non me la sento di buttare altre 80 euro![]()