Salve... ho un px125e arcobaleno elestart del 1997... Il suo clacson originale era appena percettibile e così un amico me ne ha dato uno che aveva nella sua scorta di ricambi...
Dopo mesi di impegni vari, questa mattina mi decido a cambiarlo... smonto le tre viti che trattengono il nasello , stacco i fili dal vecchio clacson e li collego (i soliti 2 faston) al clacson che mi ha dato il mio amico per provarlo prima di smontare il vecchio... accendo la vespa con il pulsante di avviamento elettrico e mi accorgo che la situazione non cambia (il rumore fievole, secondo me, è dovuto al fatto di aver sostituito il fanale anteriore con uno alogeno e quindi arriva pochissima corrente al clacson... lo dimostra il fatto che se spengo le luci il clacson funziona come quello delle altre vespe.... )... poco male... statto i faston dal clacson del mio amico, li riattacco sul mio, riposiziono il nasello, avvito le tre viti, faccio per riaccendere la vespa con il pulsante avviamento elettrico e... NIENTE... sembra che al motorino non arrivi più corrente !
A pedalina la vespa si accende regolarmente...
Rismonto il nasello e vedo se c' è qualche filo che mi sembri staccato... nente da fare... tutti faston sembrano ben inseriti nella loro morsettiera... solo due faston (mascio e femmina) sono staccati, ma non vanno inseriti nella morsettiera, bensì sono "volanti" e tenuti insieme da una fascetta da elettricista... ma mi sembrano talmente "ossidati" che dubito prima fossero congiunti fra loro a far contatto e pertanto non mi azzardo ad unirli per non provocare danni... questi due faston portano rispettivamente un filo nero (l' uno) e due fili grigi (l' altro) .... provo e riprovo, ma sembra proprio che non arrivi corrente al motorino... qualsi di sicuro si è interrotto il contatto che porta al pulsante o l' altro che permette l' accensione solo a frizione "tirata" ...
cosa posso aver combinato ? Qualcuno ha suggerimenti ? Forse devo provare a collegare quei due faston "volanti" anche se i fili mi sembrano troppo corti per pensare che prima fossero collegati ?
La vespa va lo stesso, ma l' avviamento elettrico era una comodità cui non vorrei rinunciare...
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi...
Andrea aka BigBoss1970