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Discussione: Riparazione carter PK

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di poldo
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    Riparazione carter PK

    Si è rotto in 3 punti l'attacco dell'ammortizzatore dal carter di un motore PK125.
    Allego foto per far capire meglio.

    A qualcuno è già successo? Come lo posso mettere a posto? Si riesce a saldare o è rischioso?
    Il motore è già tutto assemblato, togliendo la varie parti in plastica all'esterno (cuffia, centralina, ecc...) lo lascerei montato quando me lo saldano.
    E' un problema?
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di sulina2
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    Riferimento: Riparazione carter PK

    che bel danno.........io non ci salirei mai se sapessi di avere un problema del genere anche con saldatura fatta aregola d'arte

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Riparazione carter PK

    Citazione Originariamente Scritto da poldo Visualizza Messaggio
    Si è rotto in 3 punti l'attacco dell'ammortizzatore dal carter di un motore PK125.
    Allego foto per far capire meglio.

    A qualcuno è già successo? Come lo posso mettere a posto? Si riesce a saldare o è rischioso?
    Il motore è già tutto assemblato, togliendo la varie parti in plastica all'esterno (cuffia, centralina, ecc...) lo lascerei montato quando me lo saldano.
    E' un problema?
    Secondo me si puo' fare, ma come hai fatto a romperlo?
    Devi solo cercare una che bravo a saldare l'alluminio.

    VOl.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di poldo
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    Riferimento: Riparazione carter PK

    mah, io posso portare da uno che salda a cannello o elettrodo, oppure da un altro che salda tig.

    esattamente di che lega sono fatti i carter?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Riparazione carter PK

    La lega dei carter è zama o qualcosa di simile... va saldato a tig, ma informayi quanto ti chiede, secondo me dovresti cavartela sui 50 60 euro, forse ti conviene cercare i carter tanto come cifra siamo li però hai la certezza che tenga, quello è un punto particolarmente sollecitato, la saldatura di sicurò non si romperà ma attorno è probabile di si.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Riparazione carter PK

    ....
    ma come ti è successo?
    certo che è un pò str...o da saldare li specie su i carter di fabbricazioni più recente, i carter di un pk ai quali ho bucato i travasi per raccordare li ho dovuti "buttare" (n'se butta niente) perchè quando hanno provato a saldare l'alluminio o zama o qualsiasi lega sia faceva le bolle, il saldatore mi ha spiegato che nelle fusioni di recente fattura i materiali sono meno puri e oltre a questo usano degli aditivi per migliorare la fusione i quali a temperature costanti e controllate non danno problemi, superandole però fanno ribollire la lega creando dei microcunicoli che indeboliscono la saldatura nel tuo caso e nel mio facevano trafilare aria.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di princesstrix
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    Riferimento: Riparazione carter PK

    Secondo me non conviene saldarlo, perche' con quello che ti costa fai prima a trovarne un'altro, e anche perche' e' un punto delicato, ricordati che in quel posto va fissato l'ammortizzatore, quindi e' molto sollecitato, ti ripeto, io lo cambierei inazzittutto per sicurezza, poi prova a chiedere a una persona competente.

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