Sono contento che la mia intrusione non ti abbia creato fastidio, anche perchè non ho ben capito se si può intervenire "appropriandosi" un po' del post, seguendone con interventi, gli aspetti inerenti alla propria esigenza, anche non essendo autori del post.
Ecco quanto a mia conoscenza:


l'albero anticipato:
nei motori vespa l'aspirazione non è comandata come in altri motori da una luce sul
cilindro scoperta e chiusa dal pistone nel suo salire e scendere dentro il cilindro, ma è aperta e chiusa da un settore dell'albero motore. Variando il "taglio" di questa specie di spicchio di spalla di albero motore si può determinare un diverso momento di apertura, un diverso momento di chiusura e quindi una durata dell'aspirazione diversa.
Di solito il cosidetto albero anticipato altro non ha che un pezzo (solitamente 19 mm nel 125/150) di spalla tagliato in più, più che anticipare allunga l'aspirazione con vantaggi nel regime massimo del motore che aumenta.
Tratto da Uncato_Racing 23/09/2007