Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
Mi dispiace, ma nel restaurare una chiesa si chiudono le crepe, ma quando i restaurano dipinti ed affreschi si ci limita a "pulire" in maniera da rendere più vivi i colori non si dà mica una nuova mano di colore, neanche dove manca Restaurare significa conservare una cosa in maniera ma mantenerne il più possibile la conformità all'originale senza apportare modifiche o rifare parti ex novo.
Sul restauro di chiese e dipinti non mi voglio sbilanciare, ma credo che restaurare un dipinto dando una nuova mano sia una contraddizione in termini. Questa operazione è coprire il dipinto originale facendo un altro simile. Con la vespa è un' altra cosa, poichè la vespa non è costituita di solo colore come un dipinto, quindi l'esempio non calza. Concordo sulla tua definizione di restauro, ma allora dove sta la differenza: se si ricerca l'originalità è buono tanto un restauro totale quanto un conservato. O no?

La mia domanda è provocatoria, perchè io stesso preferisco il conservato, ma quello "vero" al 100%, dove non si devono fare pezze o sfumature per farlo sembrare tale, basta prenderlo, pulirlo (o lasciarlo sporco, meglio ancora) e partire. Purtroppo però di questi conservati non se ne trovano molti.