Risultati da 1 a 25 di 114

Discussione: 125 vnb1t uscita dal letargo..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: 125 vnb1t uscita dal letargo..

Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    Parli bene signorhood, d'altra parte "il signorhood era un galantuomo, sempre ispirato dal sole, con due pistole caricate a salve ed un canestro pieno di parole"... immagino tu conosca la canzone...
    Per come hai esposto la tua visione del restauro conservativo, non si può che essere d'accordo. Però credo che tu sia un po' troppo severo nel distinguere tra conservati e lecca lecca. Credo che ci voglia molta bravura e pazienza anche a realizzare un restauro che riporti il mezzo a condizioni pari a quelle che aveva appena uscito dalla fabbrica e credo che per altri versi anche queste opere possano essere affascinanti, come tutte le opere di ricerca. Un conto è andare dal primo carrozziere, scegliere un colore a caso, acquistare sella, contachilometri, cavalletto e quant'altro su ebay dal primo cinese di turno, un altro è voler rimanere nel campo dell'onestà e trovare tutti i componenti del tempo, ripulirli, farli trattare se occorre, e rimettere tutto assieme senza aver usato vernici epossidiche o mani di trasparente. Anche questo è un lecca lecca? Io credo di no.
    A dire il vero credo anche un'altra cosa a riguardo della vespa: non si può restaurare! Sia che lo si faccia in modo conservativo o totale, ogni forma di restauro tradisce l'essenza stessa del mezzo, popolare per definizione, lo si può "solo" riparare. Un anziano signore poco lontano da casa mia ha una vespa 125 gtr, la usa da una vita per andare a lavorare, ha sempre eseguito da se tutti le riparazioni, fregandosene dello stile e badando solo al risultato. Ovviamente l'insieme può apparire sconclusionato ed incoerente, ma quella credo sia una delle ultime vere Vespa in circolazione. Quella è la testimonianza marciante della grandezza di un progetto, le altre (le mie comprese) rischiano di diventare oggetti da esibizione o raduni.
    Io credo che il discorso sia diverso, ho visto molti (anche su VR) riverniciare completamente una vespa che presentava soltanto qualche affioramento di ruggine per il solo gusto di avere un mezzo "restaurato". Sia ben chiaro, non voglio dire che abbiano sbagliato, ma dico semplicemente che per me è un grave errore! Preferisco un mezzo che porti su di se i segni gel tempo che passa piuttosto che un gingillo che sembra appena uscito dalla fabbrica ma immatricolato nel '58! La storia va conservata, non nascosta!

VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Io credo che il discorso sia diverso, ho visto molti (anche su VR) riverniciare completamente una vespa che presentava soltanto qualche affioramento di ruggine per il solo gusto di avere un mezzo "restaurato". Sia ben chiaro, non voglio dire che abbiano sbagliato, ma dico semplicemente che per me è un grave errore! Preferisco un mezzo che porti su di se i segni gel tempo che passa piuttosto che un gingillo che sembra appena uscito dalla fabbrica ma immatricolato nel '58! La storia va conservata, non nascosta!
    Direi che alla fine sosteniamo la stessa cosa. Però credo che si conservi la storia anche facendo un restauro totale. Si cancellano i segni del tempo, ma d'altra parte quando si restaura una chiesa, mica si lasciano le crepe dell'intonaco, la sostanza però rimane. Se vogliamo rimane una fotografia di come era il mezzo in origine (e fare un lavoro corretto e coerente non è facile). Poi, come ho scritto nelle ultime righe del mio post precedente, le vespe non sono chiese e ci si dovrebbe limitare ad aggiustarle, quindi è scontato che un affioramento di ruggine non debba portare ad una riverniciatura.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    Direi che alla fine sosteniamo la stessa cosa. Però credo che si conservi la storia anche facendo un restauro totale. Si cancellano i segni del tempo, ma d'altra parte quando si restaura una chiesa, mica si lasciano le crepe dell'intonaco, la sostanza però rimane. Se vogliamo rimane una fotografia di come era il mezzo in origine (e fare un lavoro corretto e coerente non è facile). Poi, come ho scritto nelle ultime righe del mio post precedente, le vespe non sono chiese e ci si dovrebbe limitare ad aggiustarle, quindi è scontato che un affioramento di ruggine non debba portare ad una riverniciatura.
    Mi dispiace, ma nel restaurare una chiesa si chiudono le crepe, ma quando i restaurano dipinti ed affreschi si ci limita a "pulire" in maniera da rendere più vivi i colori non si dà mica una nuova mano di colore, neanche dove manca Restaurare significa conservare una cosa in maniera ma mantenerne il più possibile la conformità all'originale senza apportare modifiche o rifare parti ex novo.

VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, ma nel restaurare una chiesa si chiudono le crepe, ma quando i restaurano dipinti ed affreschi si ci limita a "pulire" in maniera da rendere più vivi i colori non si dà mica una nuova mano di colore, neanche dove manca Restaurare significa conservare una cosa in maniera ma mantenerne il più possibile la conformità all'originale senza apportare modifiche o rifare parti ex novo.
    Sul restauro di chiese e dipinti non mi voglio sbilanciare, ma credo che restaurare un dipinto dando una nuova mano sia una contraddizione in termini. Questa operazione è coprire il dipinto originale facendo un altro simile. Con la vespa è un' altra cosa, poichè la vespa non è costituita di solo colore come un dipinto, quindi l'esempio non calza. Concordo sulla tua definizione di restauro, ma allora dove sta la differenza: se si ricerca l'originalità è buono tanto un restauro totale quanto un conservato. O no?

La mia domanda è provocatoria, perchè io stesso preferisco il conservato, ma quello "vero" al 100%, dove non si devono fare pezze o sfumature per farlo sembrare tale, basta prenderlo, pulirlo (o lasciarlo sporco, meglio ancora) e partire. Purtroppo però di questi conservati non se ne trovano molti.

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Allora l'intervento alle pedane che ho consigliato lo chiameremo riparazione e non restauro.

Se l'intervento viene fatto come era in origine per me non cambia la sostanza pur cambiando la definizione.

Io preferisco i veicoli vissuti e finchè possibile intervengo in tal maniera, dove costretto a intervenire in ricostruzioni o riverniciature prediligo un effetto vissuto ad uno extralucido. Il livello di intervento lo decido di volta in volta, mezzo per mezzo e non devo dare conto a nessuno se non riuscire a fare i salti mortali per evitare, risolvere, o aggirare tutti gli intoppi burocratici e non (iscrizioni a RS, reimmatricolazioni, collaudi, etc etc) per una fruizione di un veicolo vintage.

Poi ognuno faccia quel che gli pare secondo il suo livello culturale e il suo modo di vedere un veicolo d'epoca.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Io preferisco i veicoli vissuti e finchè possibile intervengo in tal maniera, dove costretto a intervenire in ricostruzioni o riverniciature prediligo un effetto vissuto ad uno extralucido. Il livello di intervento lo decido di volta in volta, mezzo per mezzo e non devo dare conto a nessuno se non riuscire a fare i salti mortali per evitare, risolvere, o aggirare tutti gli intoppi burocratici e non (iscrizioni a RS, reimmatricolazioni, collaudi, etc etc) per una fruizione di un veicolo vintage.

Poi ognuno faccia quel che gli pare secondo il suo livello culturale e il suo modo di vedere un veicolo d'epoca.

W la vespa vissuta!

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

condivido la filosofia del conservato , un ringraziamento a signorhood per i sui preziosi consigli , veramente incredibile quello che riesce a recuperare .

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    16

non hai idea di quanto tu sia stato fortunato, ti sto invidiando

la vespa è bellissima, è quella dei miei sogni! Prima o poi (se la trovo) ne prendo una simile anche io!

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Sulle pedane devi prima togliere via le tracce di ruggine, con carta abrasiva.
    Prima vai a secco con la grana grossa e poi con la fine bagnata con acqua.
    Quando è tutto liscio, senza solchi e bugnature, passi il ferox e dopo 24 ore il fondo riempitivo, al limite un po di stucco monocomponente nei punti pià corrosi.
    Raffini, togli le abbondanze e vai a filo della veccia vernice (ad esempio a filo delle tracce del tappetino) e poi vernici.
    Cosi ti esce tutto liscio.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Gianni osce stai de sciana????

Signori e signori:...........ortodossia vespistica alla stoto puro......

Credetemi lo sto vivendo in questi giorni sulla mia pelle......un'applauso.....!!
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

VRista Junior L'avatar di Nero61
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Sulle pedane devi prima togliere via le tracce di ruggine, con carta abrasiva. Prima vai a secco con la grana grossa e poi con la fine bagnata con acqua. Quando è tutto liscio, senza solchi e bugnature, passi il ferox e dopo 24 ore il fondo riempitivo, al limite un po di stucco monocomponente nei punti pià corrosi. Raffini, togli le abbondanze e vai a filo della veccia vernice (ad esempio a filo delle tracce del tappetino) e poi vernici. Cosi ti esce tutto liscio.
    Roger! Ti aggiorno sui risultati appena mi metto al lavoro.
    Se poi passi dalle parti di Bo, un paio di buone bottiglie di rosso dei colli bolognesi sono per te

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •