Originariamente Scritto da
alext5
Cominciamo dalla fine. Una delle tante e grosse differenze fra un 2t vespa ed un 2t di moto (come quelle che hai menzionato) è l'ampiezza dell'aspirazione, nella vespa per quanto si possa allargare quella esistente, resta comunque piccola e posizionata nel posto meno favorevole. Poi quelle moto hanno la valvola allo scarico che di fatto ne varia la fasatura, hanno 6 marce, hanno travasi nei carter di generose dimensioni e tanti altri piccoli particolari che messi insieme tirano fuori da un 125cc 30 cavalli e passa.
Un motivo per cui non riuscivi a tirare la 4 è perchè avevi una fasatura di scarico piuttosto spinta ed una rapportatura lunga, avendo poi solo 4 marce ed una strozzatura all'aspirazione da 20mm.
Con una rapportatura più corta probabilmente avresti gli stessi risultati in termini di velocità massima se non migliori e sicuramente una ripresa migliore.
120 gradi di travaso e 180 gradi di scarico non sono male ma come detto sopra mal digeriscono rapportature lunghe, l'aspirazione 115-45 è un po stretta per un motore che deve salire di giri, 120-60 sarebbe più adatta seppur con un po di incertezze ai bassi ed un po di rifiuto.
Con l'aspirazione lamellare risolverai sicuramente questi ultimi problemi e parzialmente quello dell'aspirazione stretta, anche se avresti potuto usare un pacco a 6 petali di maggiori dimensioni e costruire un collettore che lo contenesse all'esterno dei carter piuttosto che usarne uno più piccolo all'interno del carter.
Il problema che resta comunque è che la luce di aspirazione è parzialmente occlusa da una spalla dell'albero che ne riduce leggermente la sezione di passaggio.