alt!!! ci sono i fori del vecchio bauletto o del muso tipo PK non so... sullo scudo e sul laterale che vanno chiusi con saldatura. Ma sei proprio sicuro che le staffe di rinforzo della pedana (quelle sotto e dietro) sono integre e non hanno bisogno di punti di saldatura? Controlla bene che dopo non si può.
non si vede bene se la vernice è andata tutta via comunque elimina proprio tutta la vernice ad esempio con una spazzola di metallo sul trapano. Se si lasciano residui quando dai l'epossidico si vedono e devi andare a levigare... gli strati sono sottilissimi ogni imperfezione si vede prima di passare l'epossidico lava la lamiera con antisiliconico.
Ciao Gioweb
il bauletto anteriore lo metto perche e' comodo,,,, ovvio poi se ci son altri buchi do' lo stucco,,,,la vernice e' andata tutta via e pure il fondo,,, le macchiette scure non so bene ke siano ma le tiro via anche loro??
si le pedane son sicuro perche a te sembrano irregolari??
quindi 1 mano di primer e 2 di m8012?
ultima cosa che non ho capito do la prima mano di 8012....poi levigo e do l'altra o do la 2 senza carteggiar fine?? si si l'antisiliconico ovvio ?_^
grazie per la pazienza
so che ci sono dei metodi alternativi alle antiestetiche viti sullo scudo. Prova a cercare nel forum.
non ti fidare dello stucco con le vibrazioni salta via.
qui c'è un modo per raddrizzare il bordino e far tornare tutto diritto... l'hai già visto?
si ma dopo il primer devi prima raddrizzare il tutto.le mani dipende da come è la vespa. Se fosse una scocca nuova ne basta una di epossidico e una di fondo 8012 e su la vernice.
Una o più mani dipende dalle condizioni, già dopo l'epossidico vedi se ci sono irregolarità.
Le varie mani di prodotti lavorate con cura tra una passata e l'altra ti dovranno far arrivare alla finitura liscia e levigata come una statua di Canova
solo dopo potrai dare il colore...
Ciao Gioweb
ok quindi dopo 1 mano di 8012 liscio 1 po'... poi ne do' 1 altra e la faccio liscio statua--- domani inizio sperema' be'--------------
faro' del mio meglio,,, tra fuori bagnando per terra e in officina meglio la 2 sempre bagnando per terra....
per raddrizzar il bordino vedo se trovo qualcosa
ehi dopo posto le foto ma son 1 po' smontato,,,,ci son stati degli imprevisti,,, son andato a prender a lavoro la pistola con la boccia in alto per colorare,,, diciamo e' piu' professionale della mia che ce l'ha in basso,,, metto la verni ce e ,,,,,,, sorpresa esce l'aria ma non la vernice provo nel svitar le viti ma nada... allora ho travasato tutta nella mia e ho dato il primer...la 1 mano e' venuta non liscia ma credo sia normale 1 po' a buccetta,,,, domani daro' l'altra se capisco per la pistola se no uso la mia,,,,
il colorificio mi ha dato i fondi e i catalizzatori... gia con le dosi fatte,,, quindi mi ha consigliato tipo se uso il primer 2 volte di versare metta barattolo di primer nella boccetta della pistola e meta flacone di catalizzatore,,, in modo da dividere le parti,,, ho preso 1 bicchiere da 50ml gli e l'ho vuotato dentro ho segnato meta' col pennarello e via,,,,,,, il resto l'ho rimesso nel barattolo ke e' tipo diluente e lo uso domani,,
devi svitare la vite dietro che ferma la corsa del grilletto...dalle foto si vede poco comunque adesso puoi andare di carta e levigare il tutto prima di dare altri prodotti. raddrizza anche tutti i bordi con il metodo della morsa e i tondino metallico.
non ho ben capito, comunque il prodotto miscelato con catalizzatore va usato subito non si può conservare.ok con il primo fondo, carteggialo a secco con la 600 e 800 e fallo uscire levigato. Poi ridanne un po. La buccia potrebbe essere data dal fatto che non era ben diluito il prodotto. Con questo caldo devi aggiungere un po di diluente.
Quei sette fori inpiù sullo scudo non si possono guardare... degustibus
Ciao Gioweb
no la pistola e' proprio andata non e' stata pulita bene le ho provate tutte...infatti ho rimediato 1 latra pistola ora va bene
devo dar la carta??? io ero rimasto ke le 2 mani di primer tra 1 e la'ltra si davano senza passar la carta,,, quindi devo passarla dato ke do 2 mani??
ero convinto ke usavo solo il siliconico anke dopo la 2 mano di fondo la dovevo lisciare solo dopo l'c m8012
i bordi li raddrizzo per i buchi tanto ci va il bauletto e la scritta vespa
il prodotto miscelato l'ho gia usato le dosi ke ho tenuto era fondo e catalizzatore a parte non mescolati
non c'è una regola precisa... visto che il fondo epossidico non è stato passato ad ok ed è venuto a buccia d'arancia devi risolvere. Se non lisci la seconda mano resta a buccia d'arancia anche se la diluisci bene.I tre buchi sotto lo sterzo di chiudi?
Ciao Gioweb
si quelli si,,,,,,,,
lisciata ho fatto presto altra mano di primer con la pistola semi professionale,,, risultato ancora a bucci d'arancia e ho messo pure piu' diluente,,son davvero smontato,,,,ho lo spruzzo chiuso quasi tutto per non far ventaglio,,, l'altra regolazione e' dura apro troppo buccia d'aranca pesa... tengo piu' chiuso ma devo star a 10 cm.. r
Ciao,
sono Mauro e ho da poco recuperato una ET3 con l'intenzione di restaurarla completamente.
L'ho già completamente smontata e ripulita pezzo per pezzo e portato il telaio al carrozziere (o per meglio dire un carrozziere specializzato in restauro vespa con tanto di officina autorizzata ad utilizzare le vecchie vernici al solvente).
Dalle informazioni ricevute fate attenzione che il fondo M8012 anche se ancora prodotto NON è più un fondo ma un semplice colore!...insomma non ha più potere isolante.
Il consiglio di utilizzare un vero fondo attuale e ricreare la stessa tonalità...almeno per i possessori di vespe che uscivano dalla casa completamente colorate.
Invece per quei modelli anni 50-60 che avevano l'interno di colore del fondo si è purtroppo costretti ad utilizzare il fondo M8012 ma previa mano di fondo serio prima...naturalmente gli strati diventano 3 a discapito della spesa e dello spessore e relativa finitura.
...così è quanto ho capito e ho optato per la sostituzione del M8012 con "vero" fondo antiruggine.
Ciao.
Ciao Mauro.. sono d'accordo, ok la ricerca dell'originalità, mq sul fondo io chiudo un occhio, e anche sul tipo di vernice. No al nitro e all'acqua (men che meno) a meno che non si tratti di una vespa di pregio, altrimenti, proditti di qualità.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ciao Gabriele,
sono d'accordo con te sul fato che la ricenca dell'originalità non deve compromettere la qualità...infatti io non utilizzarò il fondo originale (perchè tanto non è più come l'originale) ma un fondo di qualità...per il colore invece avendo, il mio carrozziere, la possibilità di poter utilizzare vernici al solvente, utilizzerò quelle originali.
HO SOLO UN DUBBIO,
La mia ET3 è del 79 ed ora è bianca/arcobaleno, a ricordo del 2°proprietario era originalmente grigia/chiaro di luna e, a conferma, ne ho trovato tracce sotto la scocca,
Io vorrei però farla BLU MARINE ma non so se il fatto di aver cambiato colore possa incidere negativamente sul valore della vespa, in caso di vendita o di altra valutazione...il colore effettivamente sul libretto non c'è però mi pare di capire che dalla Piaggio uno potrebbe verificarne l'autenticità.
Mauro.