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Discussione: restauro primavera 1976

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  1. #1
    VRista Junior
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    restauro primavera 1976

    ciao ragazzi sono entrato da poco in questo mondo,,,,, mi son preso la primavera 125 del 1976... era blu adesso l'ho tutta sverniciata e son arrivato alla lamiera con la carta vetrata media.........credo sui 180 o 150 non ricordo,,,adesso pero' anche se ho letto tante guide ho 1 po' di casotto in testa e vi sarei grato se mi date 1 manina anche due va........

    a sto punto dovrei far cosi dalle condizioni di sgrosso:

    1)raddrizzo se ce qualcosa di piegato,,, metto lo stucco sui buchi---:
    2)passo con della carta leggermente piu' fine
    3)pulisco con l'antisiliconico
    4)ora metto l'antiruggine e qua e' il primo casino,,,, a me han detto basta che metti 2 mani di fondo e fa gia di antiruggine,,,,,invece ho letto che in tanti consigliano il primer epissidico... quindi qui mi dovete far luce
    5)poi passar con carta vetrata fine fine 600 400 pulisco con antisiliconico,,,
    6)smalto alla nitro prima mano longitudinale,, poi verticale,, e' l'ultima tutto


    vi dico che subito ero partito con l'idea di farla stravagante verde kawasaki ecc ma poi i miei e mio fratello mi han detto e' 1 vespa non ti sembra 1 po' inadatto quel colore?riflettendoci e' vero.. mi son appassionato e ci sto mettendo impegno e passione,,,,ho gia qualke piccolo esperienza col compressor a verniciare ma se non si prova non si impara e nessuno e' nato restauratore,,,quindi ho deciso di sceglier 1 colore d'epoca tra quelli 50 fino all'et3 oppure 1 colore abbastanza soft anche se non e' d'epoca...

    mi son recato dal negoziante di colori,,,mi ha detto che lui non tieni la max mayer,,,, mi ha consigliato la ditta chereon qualita prezzo buona..

    fondo alla nitro bianco,,,,
    smalto alla nitro...
    se voglio il lucido,,,,,,

    che ne dite?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    vi dico che subito ero partito con l'idea di farla stravagante verde kawasaki



    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    mi son recato dal negoziante di colori,,,mi ha detto che lui non tieni la max mayer,,
    se vuoi attenerti all'originalità ti consiglio di cercare un altro colorificio che tratti la Max Meyer.


    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    ,quindi ho deciso di sceglier 1 colore d'epoca tra quelli 50 fino all'et3 oppure 1 colore abbastanza soft anche se non e' d'epoca...

    rimango sempre dell'idea di rispettare il piu' possibile l'originalità ivi compreso il colore.
    Quelli prodotti per la primavera sono questi: biancospino; marrone metallizato; chiaro di luna metallizzato; blu marine.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    si ovvio se la coloro originale faccio colori max mayer.... ma se opto per un colore non originale ma soft van bene la marca consigliata??

    ho dato 1 occhio a vari colori dell'epoca,,, alcuni azzurri ,, ne sapete altri 1 po' particolari?

    per il resto la fase di carteggiatura e antiruggine va bene?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    1)raddrizzo se ce qualcosa di piegato,,, metto lo stucco sui buchi---:
    dopo aver portato a lamiera si da il fondo epossidico o normale per fermare l'ossidazione. Poi si stucca. Ma la vespa non ha lesioni, spaccature sulla pedana da saldare? Di che buchi parli?
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    2)passo con della carta leggermente piu' fine
    Dove?
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    3)pulisco con l'antisiliconico
    ok va sempre bene.
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    4)ora metto l'antiruggine e qua e' il primo casino,,,, a me han detto basta che metti 2 mani di fondo e fa gia di antiruggine,,,,,invece ho letto che in tanti consigliano il primer epissidico... quindi qui mi dovete far luce
    l'epossidico è una protezione in più consigliata anche dai cicli di verniciatura ASI
    Leggiti questo documento: Schede di ciclo e Gamme colore moto ASI


    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    5)poi passar con carta vetrata fine fine 600 400 pulisco con antisiliconico,,,
    segui i consigli scritti nel doc.
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    6)smalto alla nitro prima mano longitudinale,, poi verticale,, e' l'ultima tutto
    le vernici nitro sono fuorilegge adesso si utilizzano gli acrilici bicomponente.
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    vi dico che subito ero partito con l'idea di farla stravagante verde kawasaki ecc ma poi i miei e mio fratello mi han detto e' 1 vespa non ti sembra 1 po' inadatto quel colore?riflettendoci e' vero.. mi son appassionato e ci sto mettendo impegno e passione,,,,ho gia qualke piccolo esperienza col compressor a verniciare ma se non si prova non si impara e nessuno e' nato restauratore,,,quindi ho deciso di sceglier 1 colore d'epoca tra quelli 50 fino all'et3 oppure 1 colore abbastanza soft anche se non e' d'epoca...
    sia chiaro che la vespa è tua e la fai del colore che più ti piace, ma siccome è una "vespa" ed anche un bel modello ti consiglio un colore del tuo anno

    Chiaro di luna met. - 1.298.0108
    Biancospino - 1.298.1715
    Marrone metallizzato - 1.268.5130
    Blu marine - 1.298.7275
    oppure degli anni immediatamente precedenti o successivi

    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    mi son recato dal negoziante di colori,,,mi ha detto che lui non tieni la max mayer,,,, mi ha consigliato la ditta chereon qualita prezzo buona..
    dovresti cercare un rivenditore PPG che ha assorbito la maxmeyer. Comunque il problema non è tanto la marca, ma le formule per produrre i colori.
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    fondo alla nitro bianco,,,,
    il fondo non è bianco ma
    Grigio 8012M (è un grigio molto scuro)
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    smalto alla nitro...
    acrilico bicomponente
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    se voglio il lucido,,,,,,
    ?? in che senso??
    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    che ne dite?
    benvenuto!!!!!!!!
    Ciao Gioweb

  5. #5
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    dopo aver portato a lamiera si da il fondo epossidico o normale per fermare l'ossidazione. Poi si stucca. Ma la vespa non ha lesioni, spaccature sulla pedana da saldare? Di che buchi parli?
    Dove?
    ok va sempre bene.
    l'epossidico è una protezione in più consigliata anche dai cicli di verniciatura ASI
    Leggiti questo documento: Schede di ciclo e Gamme colore moto ASI

    --no nessuna spaccatura o lesioni,,, parlo di buchi fatto col trapano per la targa,, si vede che si erano sbagliati,,,, e 1 ammaccata piccola sul telaio,,,,


    segui i consigli scritti nel doc.
    le vernici nitro sono fuorilegge adesso si utilizzano gli acrilici bicomponente.sia chiaro che la vespa è tua e la fai del colore che più ti piace, ma siccome è una "vespa" ed anche un bel modello ti consiglio un colore del tuo anno

    Chiaro di luna met. - 1.298.0108
    Biancospino - 1.298.1715
    Marrone metallizzato - 1.268.5130
    Blu marine - 1.298.7275
    oppure degli anni immediatamente precedenti o successivi

    --i colori da te citati son carini ma non mi piaccion tanto,,,,infatti son idecisi se farla per dire di 1 colore soft oppure 1 colore d'epoca anche se non coincide con l'anno,,,


    dovresti cercare un rivenditore PPG che ha assorbito la maxmeyer. Comunque il problema non è tanto la marca, ma le formule per produrre i colori.il fondo non è bianco ma
    Grigio 8012M (è un grigio molto scuro)acrilico bicomponente?? in che senso??benvenuto!!!!!!!!

    ok se ci vuole questo fondo specifico lo cerco,,, non ce' 1 negozio on line?

  6. #6
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    ah grazie della pazienza e dell'aiuto ^_^

    sul doc ke mi hai dato ho visto che ce la marca lecher che sarebbe poi la cheleron in pratica,,,

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    sul doc ke mi hai dato ho visto che ce la marca lecher che sarebbe poi la cheleron in pratica,,,
    è un'ottima marca!
    Ciao Gioweb

  8. #8
    VRista L'avatar di simonenico
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    ok se ci vuole questo fondo specifico lo cerco,,, non ce' 1 negozio on line?
    guarda qui COLORE AMICO

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    ho visyo grazie......ma il prezzo all'incirca non lo vedo,,, alla fine serve :

    fondo grigio 8012m(fondo monocamponente)
    vernice a scelta...


    non mi e' chiara 1 cosa,,, oggi son passato da 1 amico e mi ha detto ke la vespa e' meglio dar il fondo bicomponente.....

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da wolf82 Visualizza Messaggio
    non mi e' chiara 1 cosa,,, oggi son passato da 1 amico e mi ha detto ke la vespa e' meglio dar il fondo bicomponente.....
    sempre bicomponente!!!
    Ciao Gioweb

  11. #11
    VRista Junior
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    Riferimento: restauro primavera 1976

    lisciata ho fatto presto altra mano di primer con la pistola semi professionale,,, risultato ancora a bucci d'arancia e ho messo pure piu' diluente,,son davvero smontato,,,,ho lo spruzzo chiuso quasi tutto per non far ventaglio,,, l'altra regolazione e' dura apro troppo buccia d'aranca pesa... tengo piu' chiuso ma devo star a 10 cm.. r

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