Innanzitutto vi ringrazio delle risposte e vorrei sapere:
  1. la vecchia targa triangolare deve in ogni caso appartenere ad un altro mio ciclomotore, oppure, posso trovare un'amico che ha un ciclomotore, tipo ciao o simili che magari non usa più, farmi dare la sua targa, metterla sulla mia Vespa e non dover fare niente altro se non l'assicurazione? Considerate che quando nel 1976 mi è stata regalata ed era di seconda mano, non si usava neanche fare il passaggio di proprietà per cui credo che non esista nessun documento in cui risulta che la vespa è di mia proprietà;
  2. nel caso non riesca a procurarmi una vecchia targa triangolare, qualcuno mi ha detto che portando il libretto originale alla motorizzazione lo ritirano e te ne danno uno nuovo con una targa di tipo attuale; questo potrebbe far diminuire il valore storico della Vespa?
  3. la correzione dell'anno fatta sul libretto originale è visibile, nel senso che si nota una cancellatura e la scritta 73 fatta con una penna quasi simile, però, non è la correzione, in se per se, che mi preoccupa è che non riesco a capire il perchè fu fatta;
  4. per il colore, sia l'azzurro 1.268.0110 sia l'azzurro metallizzato 1.268.7114, sono ambedue colori della vespa 50 L del 1968, almeno come risulta dalla scheda scaricata dal database dei numeri di telaio. Non so se il suo colore di fabbrica è riportato da qualche parte;
  5. da qualche parte ho letto che adesso anche per i 50ini bisogna fare il collaudo ogni due anni, perchè facendo l'iscrizione all'FMI si deve fare ogni anno?
  6. per l'assicurazione, per adesso, ho chiesto alla mia assicurazione che pare non sia convenzionata per assicurare veicoli storici e quindi dovendo partire dalla categoria più alta mi hanno chiesto oltre 300 euri all'anno, mentre alla MIlano Assicurazioni, con l'esibizione della tessera d'iscrizione all'ASI o all'FMI, me ne hanno chiesto 115;
  7. l'assicurazione fatta con l'iscrizione al Registro Stico è fisso oppure tende a modificarsi come qualsiasi altro tipo di assicurazione?