Innanzitutto vi ringrazio delle risposte e vorrei sapere:
- la vecchia targa triangolare deve in ogni caso appartenere ad un altro mio ciclomotore, oppure, posso trovare un'amico che ha un ciclomotore, tipo ciao o simili che magari non usa più, farmi dare la sua targa, metterla sulla mia Vespa e non dover fare niente altro se non l'assicurazione? Considerate che quando nel 1976 mi è stata regalata ed era di seconda mano, non si usava neanche fare il passaggio di proprietà per cui credo che non esista nessun documento in cui risulta che la vespa è di mia proprietà;
- nel caso non riesca a procurarmi una vecchia targa triangolare, qualcuno mi ha detto che portando il libretto originale alla motorizzazione lo ritirano e te ne danno uno nuovo con una targa di tipo attuale; questo potrebbe far diminuire il valore storico della Vespa?
- la correzione dell'anno fatta sul libretto originale è visibile, nel senso che si nota una cancellatura e la scritta 73 fatta con una penna quasi simile, però, non è la correzione, in se per se, che mi preoccupa è che non riesco a capire il perchè fu fatta;
- per il colore, sia l'azzurro 1.268.0110 sia l'azzurro metallizzato 1.268.7114, sono ambedue colori della vespa 50 L del 1968, almeno come risulta dalla scheda scaricata dal database dei numeri di telaio. Non so se il suo colore di fabbrica è riportato da qualche parte;
- da qualche parte ho letto che adesso anche per i 50ini bisogna fare il collaudo ogni due anni, perchè facendo l'iscrizione all'FMI si deve fare ogni anno?
- per l'assicurazione, per adesso, ho chiesto alla mia assicurazione che pare non sia convenzionata per assicurare veicoli storici e quindi dovendo partire dalla categoria più alta mi hanno chiesto oltre 300 euri all'anno, mentre alla MIlano Assicurazioni, con l'esibizione della tessera d'iscrizione all'ASI o all'FMI, me ne hanno chiesto 115;
- l'assicurazione fatta con l'iscrizione al Registro Stico è fisso oppure tende a modificarsi come qualsiasi altro tipo di assicurazione?