@rossano

quoto quasi tutto quello che hai scritto...tranne due cose che potrebbero fuse in una perchè sono l'una conseguenza dell'altra
1)é vero che al sud c'è una situazione molto scorbutica(abito a 20km dall'amico sbarrone),vuoi tutti i vari problemi e l'ignoranza che circola(proprio per questo voglio cambiare città o nazione)però le assicurazione non fanno distinzioni tra le varie persone..perchè si può fare...vabbè ti riporto il mio caso
mio padre in 1 classe da una vita io da 3 anni e posso assicurarti che per una semplice rca auto da un assicuratore di famiglia che ci fa lo sconto,per una piccola-media cilindrata siamo sui 800/1200€ annui..quindi uno stipendio all'anno se ne va a benedire(da altre parti è meglio non chiedere perchè il prezzo aumenta ancora)diciamo che lavoriamo per loro....e poi l'economia si dice che non circola!!!!
2)la conseguenza della prima è che le assicurazioni se ne approfitano e settolineo approfittano della situazione ricadendo sempre nello stesso artifizio aumentando sempre sempre sempre sempre....e ci rimettono persone come noi....che non dando fastidio versano 1200€(c'è chi versa anche di più)avendo così un guadagno netto strepitoso visto che 1200 al nordo li versono 7/8 persone che sono in 1classe!!!

morale della favola è che le vere rapine/brogli li fanno le assicurazioni alle povere persone del sud!!!!e per fare una assicurazione d'epoca bisogna fare i salti mortali!!!!ma non perchè loro ci rimettono bensì guadagnono poco e ritengono cosa migliore dire non posso farla(quando si può) per costringerti a sborsare per una vespa d'epoca il premio di un uguale scooter moderno!!!!!questa è un altra notizia da far girare.....
p.s.sempre per il discorso dell'economia che circola mio padre gira ancora con un catorcio che fortunatamente da poco è diventato d'epoca non avete idea quante volte ha pensato di prendere un'auto nuova però demorde perchè l'assicurazione aumenta....quindi non compra quindi qualcuno non venderà estendete il problema per molti quindi le fabbriche non devono produrre molte auto!!!!!l'economia si blocca...