Questa mattina riprendo la moto, amabilmente parcheggiata davanti al box da sabato alle 12, quando ho finito di lavorare, e girando la chiave l'ho trovata morta.
Non si è accesa nemmeno la spia della folle. Clacson, luci, pulsantino tutto morto.
A pedale è partita subito e siccome ero di fretta mi sono avviato verso Asti, ovviamente non ho acceso i fari ma ho provato a suonare ogni tanto, e con il passare dei KM il suono ha iniziato a sentirsi.
Ora che sono tornato a casa ho controllato il livello dell'acido e l'ho trovato piuttosto basso, l'ho ripristinato ma ovviamente la batteria è tutto fuorchè carica.
Tra andare e tornare ho fatto circa 60 km, e quantomeno ora la spia del folle e le luci si accendono, ma il motorino di avviamento non gira, e si sente il rumore del relè o quantomeno credo che sia il relè quello posizionato vicino alla batteria...
Che devo fare? Tentare una ricarica "on the road" o cambiare direttamente la batteria?
E soprattutto è normale che succeda questa cosa con le condizioni di molto caldo (e umido?) io sapevo che le batterie erano nemiche del freddo...
Come impianto elettrico la mia honda XL è simile alla vespa, inquanto la batteria comanda principlalmente clacson, motorino di avviamento e frecce, e funziona tranquillamente anche senza.