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Discussione: Batteria vittima del caldo?

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Batteria vittima del caldo?

    Questa mattina riprendo la moto, amabilmente parcheggiata davanti al box da sabato alle 12, quando ho finito di lavorare, e girando la chiave l'ho trovata morta.
    Non si è accesa nemmeno la spia della folle. Clacson, luci, pulsantino tutto morto.
    A pedale è partita subito e siccome ero di fretta mi sono avviato verso Asti, ovviamente non ho acceso i fari ma ho provato a suonare ogni tanto, e con il passare dei KM il suono ha iniziato a sentirsi.
    Ora che sono tornato a casa ho controllato il livello dell'acido e l'ho trovato piuttosto basso, l'ho ripristinato ma ovviamente la batteria è tutto fuorchè carica.
    Tra andare e tornare ho fatto circa 60 km, e quantomeno ora la spia del folle e le luci si accendono, ma il motorino di avviamento non gira, e si sente il rumore del relè o quantomeno credo che sia il relè quello posizionato vicino alla batteria...

    Che devo fare? Tentare una ricarica "on the road" o cambiare direttamente la batteria?

    E soprattutto è normale che succeda questa cosa con le condizioni di molto caldo (e umido?) io sapevo che le batterie erano nemiche del freddo...

    Come impianto elettrico la mia honda XL è simile alla vespa, inquanto la batteria comanda principlalmente clacson, motorino di avviamento e frecce, e funziona tranquillamente anche senza.







  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: Batteria vittima del caldo?

    Quanto sta ferma la moto oltre ad averla presa sabato?

    A star ferme patiscono, andrebbero sempre tenute sotto carica o utilizzate ma spesso è impossibile...

    Quando la carica "tocca il fondo" il più delle volte tocca cambiar la batteria...

    Puoi dargli una "scarica" o farla ricaricare ma una volta che è cimita (in gergo tecnico ) è cimita per sempre...

    Non torna più funzionale come prima
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Batteria vittima del caldo?

    La moto non sta mai ferma, tantè che per comodità e vista la stagione l'ho tenuta fuori dal garage... Cioè dal box dove per prenderla devo togliere prima la macchina e poi la vespa.
    E la batteria l'ho messa nuova a gennaio

    Comunque per la cronaca oggi ho ripristinato il livello e l'ho messa in carica.
    Dopo poche ore la spia era già spenta e montata sù funzionava tutto come prima.

    Qua ho postato la stessa domanda e mi hanno dato qualche risposta ---> Honda XL Italia :: Leggi argomento - Batteria vittima del caldo?







  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: Batteria vittima del caldo?

    Cavoli evaporata!?


    Ma se è sigillata la batteria da dove può evaporare?


    Inoltre le batterie sono nel vano motore nelle macchine dove si raggiungono temperature molto elevate che farebbero evaporare l'acqua... e poi le batterie moderne non si possono più rabboccare quindi una volta evaporate si buttano?



    Mi sembra tutto molto strano
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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Batteria vittima del caldo?

    Per quel che ho letto in giro per il web le batterie della macchina sono sigillate per modo di dire, cioè non puoi aprirle agevolmente, e dal momento che ci sarebbe bisogno di riempirle puoi buttarle via perchè vuol dire che sono arrivate alla frutta.

    Per quanto riguarda quella della mia moto è dotata di tappi e pure di sfiato con tubo in gomma per far spurgare il liquido in caso andasse in ebollizzione.
    Grossomodo è fatta come quella che vedi in foto.


    Quindi non è assolutamente chiusa ermeticamente.







  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: Batteria vittima del caldo?

    Pensa te...

    Lo spurgo non l'avevo mai visto...



    Ogni giorno c'è qualcosa da imparare qui su VR
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Batteria vittima del caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per quel che ho letto in giro per il web le batterie della macchina sono sigillate per modo di dire, cioè non puoi aprirle agevolmente, e dal momento che ci sarebbe bisogno di riempirle puoi buttarle via perchè vuol dire che sono arrivate alla frutta.

    Per quanto riguarda quella della mia moto è dotata di tappi e pure di sfiato con tubo in gomma per far spurgare il liquido in caso andasse in ebollizzione.
    Grossomodo è fatta come quella che vedi in foto.


    Quindi non è assolutamente chiusa ermeticamente.
    Come ce l'ho io... mi è durata un anno e mezzo. Non ho mai tempo di cambiarla...
    Lore

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