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Thread: info sul relè

  1. #1
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    info sul relè

    ciao ragazzi!
    mi era sorto un dubbio... ma i relè sono tutti uguali o hanno delle differenze? mi spiego meglio: in passato avevo un frullo gt125 e per errore comprai un relè nuovo mai montato... nel caso in cui il relè della mia px151 kat dovesse rompersi() potrei utilizzare qullo della gt125-frull mai usato?? :)

  2. #2
    VRista Silver antovnb4's Avatar
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    Riferimento: info sul relè

    scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond volumexit's Avatar
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    Riferimento: info sul relè

    Quote Originally Posted by antovnb4 View Post
    scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo.

    Si Antonio, pero tu hai le frecce sotto batteria, non tutti i PX sono cosi. Mi sembra di aver capito che ci sono i rele per corrente alternata e quelli in corrente continua.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4
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    Riferimento: info sul relè

    Quote Originally Posted by antovnb4 View Post
    scusa ma di quale relè parli? se quello delle frecce, in linea di massima, sono standard, purchè abbiano tre fili. Io ho montato un relè automobilistico maggiorato, per fare il lampeggio simultaneo. Va benissimo.
    No, purtroppo il relè delle frecce del PX è "particolare" (sebbene non strettamente specifico) perchè fa lampeggiare alternatamente le lampade, così da accendere contemporaneamente 2 lampade da 21W (coi conseguenti ovvi cali di luminosità sulle altre luci). Tieni presente, Antonio, che il tuo PX America fa storia a sè.
    Esistono tanti tipi diversi di relè-intermittenza con tre cavi. Bisogna vedere la funzione dei cavi. Spesso, il terzo cavo è una massa (come nel caso del relè Fiat azzurro che tu hai installato sul tuo PX), in altri casi il terzo faston porta corrente alla spia della strumentazione (come su diverse auto d'epoca).

    Se invece parliamo di relè del motorino d'avviamento, dovresti adattarlo senza grossi problemi. Se è abbastanza recente, avrà due grossi faston per l'alimentazione del motorino, e due faston piccoli per l'eccitazione del relè medesimo. Di solito si tratta di relè da 70A; quello originale del PX MY è di colore marrone, mentre sugli Elestart più vecchi (Cosa e LML comprese) il relè ha un involucro metallico e risulta sensibilmente più ingombrante.

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  5. #5
    VRista Senior Graziano65's Avatar
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    Quote Originally Posted by marben View Post
    no, purtroppo il relè delle frecce del px è "particolare" (sebbene non strettamente specifico) perchè fa lampeggiare alternatamente le lampade, così da accendere contemporaneamente 2 lampade da 21w (coi conseguenti ovvi cali di luminosità sulle altre luci). Tieni presente, antonio, che il tuo px america fa storia a sè.
    Esistono tanti tipi diversi di relè-intermittenza con tre cavi. Bisogna vedere la funzione dei cavi. Spesso, il terzo cavo è una massa (come nel caso del relè fiat azzurro che tu hai installato sul tuo px), in altri casi il terzo faston porta corrente alla spia della strumentazione (come su diverse auto d'epoca).

    Se invece parliamo di relè del motorino d'avviamento, dovresti adattarlo senza grossi problemi. Se è abbastanza recente, avrà due grossi faston per l'alimentazione del motorino, e due faston piccoli per l'eccitazione del relè medesimo. Di solito si tratta di relè da 70a; quello originale del px my è di colore marrone, mentre sugli elestart più vecchi (cosa e lml comprese) il relè ha un involucro metallico e risulta sensibilmente più ingombrante.
    tu mi fai paura

  6. #6
    VRista DOC luca82's Avatar
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    Quote Originally Posted by Graziano65 View Post
    tu mi fai paura
    quoto...! questo ragazzo è veramente un pozzo di sapienza vespistica!


  7. #7
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    Quote Originally Posted by luca82 View Post
    quoto...! questo ragazzo è veramente un pozzo di sapienza vespistica!
    Si, si, se non gli avessi spiegato io dove trovare il rele' delle frecce del PX era ancora li a cercarlo

  8. #8
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    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Si, si, se non gli avessi spiegato io dove trovare il rele' delle frecce del PX era ancora li a cercarlo


    A dire il vero sul senzafrecce non riesco a trovarlo

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  9. #9
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    Quote Originally Posted by Marben View Post


    A dire il vero sul senzafrecce non riesco a trovarlo


    Ma prima di perdere tempo, chiedimi le cose, sul senza frecce non c'e' il rele'

    Vol.

  10. #10
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    Ma prima di perdere tempo, chiedimi le cose, sul senza frecce non c'e' il rele'

    Vol.

    Dici sul serio?

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  11. #11
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    Dici sul serio?
    Si, non sto scherzando. Scommetto che e' tutto il giorno che lo cerchi!

  12. #12
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    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Si, non sto scherzando. Scommetto che e' tutto il giorno che lo cerchi!
    E' da settimane che lo cerco. Ho trovato solo paraoli sparsi qua e là, relè nessuno

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  13. #13
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    Guarda che se sul senza frecce non ce l'hai devi metterlo, altrimenti come fanno a funzionare gli indicatori di direzione?







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