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Discussione: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

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  1. #1

    Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    Ciao Ragazzi, sono nuovissimo del Forum, pian pianino ci salto fuori...
    Vi rompo le balle a questo proposito:
    Ho acquistato di recente una PX200E dell'83, il precedente proprietario(un meccanico) l'ha ereditata dal padre (grippata, il miscelatore si era bloccato e senz'olio sappiamo tutti come va a finire... ) siccome era in vena ha rifatto tutto il motore, sabbiando i carter e sostituendo tutto in ogni sua parte, paraoli, albero Mazzucchelli, frizione Sip rinforzata, rapporti Polini denti dritti,cilindro nuovo 208 Polini Bifasca, carburatore 24/24 del T5, Sito Plus e Vespatronic...Si accende al primo colpo senza problemi, e viaggia che è una meraviglia(chiaramente essendo in rodaggio non ho ancora testato fino in fondo le prestazioni).
    Ebbene, il 30 di questo mese assieme ad altri Vespisti è in programma una gita da 400 km andare e tornare, secondo voi devo preoccuparmi o posso andare senza pensarci??


    Grazie in anticipo!
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  2. #2
    L'avatar di Vespa_80
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    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    una controllatina ai cavi/cablaggi statore e una candela di scorta e puoi andare!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    Certo che ci puoi andare ! magari fai la miscela un po' grassa (tipo 2,5%) con l'olio buono (castrol, bardhal. Motul.. quallo che vuoi ma 100% sintetico) ed eviti di fare tirate lunghissime. Ma ci mancherebbe altro.. no ? altrimenti che vespa è ? se non sai se puoi andarci in giro.. vai tranquillo e come dice l'amico vespa 80 portati una candela e una chiave che non si sa mai e controlla i contatti se è stata ferma tanto tempo (mettici del CRC) , poi fai il pieno e vaiiiiiiiiii cosi quando torni il rodaggio è fatto ! buon viaggio

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    ops-- la miscela la fa da sola.. semplicemente usa l'olio buono !!

  5. #5

    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    otrebor, no no ci hai preso, faccio la miscela perchè il miscelatore è stato eliminato al momento...hihihih non mi fido, metti che si inceppa...no no, lo faccio io che ci prendo....ok, vada per la miscela al 2,5%, olio IPONE può andare bene??

    Dimenticavo, nel primo mess ho omesso di dire che quando è stata restaurata hanno cambiato lo statore, le marcie e tutti i cavi e guaine, probabilmente ho dimenticato ancora qualcosa...hihihh perdonatemi...Candela Denso
    A testimonianza di tutto ciò, chi me l'ha venduta mi ha dato tutta la roba originale...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    L'unica cosa da fare è il controllo del colore della candela.

    In rodaggio, magari sarà un pò scura, ma l'importante è che non sia chiara!!

    E' l'unica maniera per essere certi che la carburazione è a posto.


    Se la carburazione è a posto, puoi andare anche a Capo Horn.............

    ............. tutto il resto, sono dettagli!!!



    Buon viaggio...........

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    Allora vai , miscela al 2 e mezzo e dai un'occhiata alla candela, in rodaggio meglio scura che chiara.
    Per l'ipone non so, l'ho a casa ma non l'homai usato ma ne parlano bene quindi non vedo perchè no.. (anche perchè ci facciamo un sacco di pippe ma tutto sommato se un olio è di una buona marca ed è 100% sintetico.. mica è olio d'oliva no ?)

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    per il test candela guarda qui:
    http://old.vesparesources.com/offici...-una-mano.html

    in pratica tiri bene la terza 100-200 mt, ti fermi la smonti e la guardi (stando attento a non scottarti...) se è nera sei grasso, se è bianca stai per grippare, se è nocciola è perfetta. Nel tuo caso direi che un marroncino sarebbe l'ideale visto che sei in rodaggio... Il problema è che se non è del colore giusto tocca lavorare di fino.. getti, vite dell''aria.. buco nel filtro sopar al geto del mx (che smagrisce.. occhio) .. marmitta.. ecc ecc ma qui nel forum di sicuro trovi tutte le info. In ogni caso: 400 km per una vespa sono niente altrimenti che vespa è ?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    ti puo interessare questo, http://old.vesparesources.com/offici...-rodaggio.html
    come vedi le ricette sono molte e il buon senso è uno solo.. hai un motore un po' esasperato.. non tirarlo troppo e dagli olio buono. tutto qui secondo me.

  10. #10

    Riferimento: Px200e restaurato con parti elaborate affrontera' il viaggio????

    ok, per l'ipone, probabilmente se ci metto l'olio d'oliva funziona lostesso...hahahah
    Cmq il colore della candela è sul marrone, sembra perfetto al momento.
    Miscela al 2,5% e via...
    Il 30 parto e poi ti saprò dire...

    Cosa consigli per il futuro?? rimetto il cilindro e il pistone e la testa originale(dopo rettifica)? e magari tolgo il parmakit?!?!


    grazie ancora per il supporto!!!

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