Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
Sergio, i tuoi interventi danno sempre lo spunto per interessanti discussioni tecniche... come si concilia però il tuo discorso sulla limitata efficienza del raffreddamento ad aria con il fatto che esso sia stato adottato su larga scala da un'icona delle auto sportive come la Porsche?
E bada bene, non solo sulla 911, ma anche su vetture sport prototipo come ad esempio la 917K degli anni '70 da oltre 1000 CV?
Forse la limitata efficienza del raffreddamento vespa dipende solo dal fatto che il sistema non è stato realizzato al meglio.
..mi fa piacere che tu mi abbia fatto questa domanda, perchè è molto interessante:mumble mumble, innanzitutto partiamo dalle differenze:e qui entra pari pari il ragionamento approfondito sulla portata d'aria della ventola che ha riportato un paio di post più su l'amico otrebor: non puoi avere idea dell'accuratissimo studio sulla portata d'aria effettuato dai tecnici porsche e sull'efficienza della relativa ventola (fa impressione a vederla!!)non è assolutamente paragonabile al ventolino della vespa;secondopoi a conferma di quanto detto sopra, il motore porsche è tutto in lega leggera, dal basamento, alle canne dei cilindri, che hanno un'alettatura che somiglia a quella dei cilindri aereonautici di quanto è fitta;poi è un 4 tempi, come dire che le fasi utili, a parità di regime di giri sono dimezzate rispetto ad un 2 tempi;inoltre, cosa fondamentale, i motori ad aria a 4 tempi non sono mai esclusivamente raffreddati ad aria, poichè nel 4 tempi l'olio lubrificante svolge anche la funzione di raffreddare il motore:non so se sai che nei motori porsche raffreddati ad aria ci va una incredibile quantità di olio motore: se non ricordo male, sui 12 litri;tali motori sono inoltre dotati di efficacissimi radiatori dell'olio, sempre più grandi via via aumentavano le potenze specifiche e, infine, anche la porsche, con tutti i suoi ritrovati tecnologici, alla fine, con l'ultimo incremento di potenza, è tata costretta ad abbandonare tale soluzione e ha dotato i suoi motori di raffreddamento a liquido;per ora non mi viene in mente altro....