Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pedale freno vespa cosa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di princesstrix
    Potenza Reputazione
    15

Pedale freno vespa cosa

Una domanda a tutti i cosisti, io ho comprato una cosa, ma non era marciante era in condizioni da rottame, per questo non ho potuto provata la frenata.
    Questa domanda mi e' sorta perche' un meccanico di moto, molto noto da noi (che ormai sta in pensione) mi ha visto mentre ero nell'officina auto di mio cognato a controllare tutto l'impianto frenante della cosa, e mi ha detto che dato che le vespe cosa avevano problemi di frenata, poco affidabile e a volte pericolose, ai suoi tempi abolivano il freno ant. mettendo un tappo nel ripetitore e usando il freno ant. solo meccanicamente con il filo, in questo modo la pompa funzionava solo con il freno posterire, ed andava una bomba.
    A tutti voi cosisti e' vero che il pedale freno bisogna pomparlo piu' volte per far frenare la vespa?
    Io spero che non e' cosi', comunque credo che per settembre finisco la vespa e potro' vedere se e' vero, nell'attesa aspetto conferme da tutti i possessori di COSA.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Pedale freno vespa cosa

il meccanico ti ha detto la verità...una volta abolito il freno davanti è una vespa come tutte le altre anche se più delicata per via della pompa freno posteriore, ma molto, molto più comoda delle altre, soprattutto per l'utilizzo del vano sotto sella

saluti

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da princesstrix Visualizza Messaggio
    A tutti voi cosisti e' vero che il pedale freno bisogna pomparlo piu' volte per far frenare la vespa?
    .
    se se solo se gli eccentrici che regolano le ganasce posteriori non sono regolati bene o il pompante della pompa perde pressione, ma questo quel meccanico, "scienziato" come tanti altri, non lo sa. Per certi aspetti la Cosa è profondamente diversa dalla vespa, e chi non ha mai perso tempo a leggersi un manuale di officina purtroppo non lo capirà mai.
    la modifica descritta è realizzabile, a patto di ritrovarti poi una vespa che come le altre quando freni dietro si scompone e sbanda a causa della distribusione dei pesi. Contenuto tu, sereni tutti.

ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    15

Secondo te io che ho cambiato ambedue i cilindrette (perche' i vecchi erano grippati), ho controllato che pompa e ripetitore funzionavano bene e non perdevano olio, potro' stare tranquillo che per un bel po' di tempo freno senza problemi?

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Allora come dice Tormento é un problema di regolazione. Te lo dico perché ci sto perdendo tempo proprio in questi giorni.

Potenza Reputazione
    15

Oltre allo spurgo l'unica regolazione che puo' essere fatta e' solo sulle ganasce anteriori, correggetemi se mi sbaglio.
    Dove devo agire per regolare al TOP questo freno?

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da princesstrix Visualizza Messaggio
    Oltre allo spurgo l'unica regolazione che puo' essere fatta e' solo sulle ganasce anteriori, correggetemi se mi sbaglio.
    Dove devo agire per regolare al TOP questo freno?
    no si regolano anche le posteriori, solo che pochi lo sanno come quel meccanico.
    scaricati il manuale di officina dal mio sito, a pagina 33 c'è scritto tutti.cmq gli eccentrici sono sul retro del piatto ganasce dietro e si azionano con chiave da 13, porta le ganasce in battuta e torna indietro o come indicato dal manuale o a piacimento a seconda del tuo stile di guida.
    vivamente consigliato uno spurgo almeno ogni trimestre per allungare la vita dei cilindretti.
    saluti
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •