Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
E' proprio qui il problema......Gli "accordi impliciti" sono spesso falsità nell'amicizia.......l'attrazione e il sesso sono cose assolutamente naturali che non bisogna nascondere o sottomettere alle usanze della nostra specie.....altrimenti l'onestà e l'intelligenza necessari ad un'amicizia sincera vengono a mancare.
Con questo non voglio assolutamente dire che il sesso sia una componente indispensabile e inevitabile tra un uomo ed una donna.....ma nascondere il pensiero mina l'amicizia stessa......

Riccardo
C'è un libro molto antico di proverbi che, tra l'altro, dice: "Se vuoi un amico, mettilo alla prova, e non fidarti subito di lui".
Senza nulla togliere a questa antica saggezza, oggi però credo che abbiamo eccellenti strumenti per il dialogo.
Giustamente accenni al fatto che gli ormoni possono essere un incentivo alla relazione, ma è il "pilota" (la coscienza) a guidare "la macchina" (il corpo). Ben vengano, quindi, onestà, intelligenza, ma anche la trasparenza: il pensiero spesso porta ad una tentazione a cui levi potere semplicemente confidandola. Così si capisce che molto spesso ciò che c'appagherebbe nell'immediato, alla lunga in realtà ci appesantisce, perchè l'uomo è fragile e limitato, e deve continuamente fare i conti con la gestione mai scontata del suo mondo!