Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
A toccare certi argomenti, c'è sempre un po' di "prurito", e sotto sotto in qualche modo questo topic ne risente un po' (senza contare le "ondate mediatiche" create anche ad arte su certi argomenti... ).
Siccome a riguardo di certi temi -anche per merito del "gioco ormonale" già citato- non ci si soddisfa una volta per tutte, si finisce spesso anche a lanciare certe battute per cercare sostegno nell'approvazione degli altri, così da arrivare a sentirsi autogiustificati nelle cose che si pensano e si fanno. Questa non è un'affermazione fuori luogo, ma dimostra cosa può fare l'animo umano, e ve lo spiego con un esempio decisamente concreto.
Nella mia vita di ogni giorno mi confronto con non pochissime persone che mi criticano alle spalle per le mie "scelte professionali", che non è detto che incontrino i favori di molti (ma ho sempre ben chiaro che la "verità" non è detto che stia nella "maggioranza"... ).
Persone che, ovviamente -purtroppo- si illudono di sostenersi a vicenda montandosi tra loro delle certezze alle mie spalle... che però non corrispondono alla verità...
Se solo avessero la voglia di fare quel minimo sforzo per chiedermi come mai sto facendo certe cose piuttosto che altre...

Si scoprirebbe che spesso tutti ingigantiamo problemi inesistenti, e trascuriamo quelli veramente importanti!

(Fine ! )
Perdonami, ho portato la discussione del tutto OT. E' vero che la gente parte prevenuta, soprattutto quando si parla di certi argomenti, ma non tutta. C'è chi lo fa con cognizione di causa.
Per quanto riguarda il resto del tuo intervento, sinceramente non sono d'accordo sulle "ondate mediatiche" come le chiami tu. Anzi, non capisco perchè invece non si debba ammettere la realtà dei fatti. Forse lo capisco invece, ma preferirei di no.

In ultimo, stante l'assoluto rispetto per le tue "scelte professionali" (termine quanto mai improprio), non credo che tu debba stupirti di niente: la gente vede in te una persona intelligente, colta, aperta al dialogo e si chiede "Ma perchè deve aderire ad un'associazione così piena di ombre?"

Andrea