Tempo fà con Uncato ne avevamo già discusso
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"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Il secondo è mix...
Bravo! qui volevo arrivare.
intanto analizziamo il corpo dopodiché i vari componenti galleggiante ghigliottina.
i due corpi sono praticamente identici, hanno perfino lo stesso foro nella parte inferiore (collettore)
solo che
1° differenza: in uno l'olio arriva a sfogare sulla ghigliottina mentre l'altro trova il foro ostruito o meglio incompleto
2° differenza: in quel beccuccio in ottone che si affaccia dentro il venturi nella versione mix ci sono dei fori mentre nel nomix è praticamente un tubicino mozzato.
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adesso andiamo a quel famoso buchino che conduce l'olio sino al venturi.
nell'ultima foto (nomix) il foro non c'è nella foto qui sotto (carburatore mix) questo foro appare sopra la ghigliottina.
foto scattata dal collettore verso il filtro.
adesso sorge spontanea la domanda, ma allora avendo una buona dose di coraggio e qualche corpo carburatore nomix di riserva si potrebbe sminchiare un nomix per ottenere un mix?!
nei disegni ho rappresentato i fori con le linee tratteggiate, e con il rosso pieno l'eventuale tappo in piombo
la differenza nel beccuccio di ottone può dare problemi?
presto passeremo ad analizzare i componenti dei due carburi
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Secondo me, si.
Sei giunto alle stesse mie considerazioni fatte qualche tempo fa.
Infatti, quel "bottoncino" che c'è nei carburatori per M.A., serve proprio ad otturare il foro effettuato per mettere in cominicazione il passaggio dell'olio con il cono Venturi.
Qui è gia moooooooolto più difficile darti una risposta. Secondo me, l'avrai solo dopo aver effettuato "l'operazione" e provato il carburatore.
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Il diffusore nel venturi esiste nelle due varianti che hai indicato, ma tali varianti non sono collegate al fatto che il carburatore sia mix o meno.
Il diffusore coi nove forellini (disposti a gruppi di tre, a 90°) ha esordito sui SI "H" della Cosa, e si trova sui carburatori Dell'Orto italiani e sugli Spaco anni '90. In seguito, negli anni 2000, sui carburatori dei MY è ritornato il classico diffusore tagliato 'a salamino'.
Ho diversi carburatori SI da parte, e - a memoria - debbo osservare che:
- un Dell'Orto italiano, no mix, e ha il diffusore coi nove fori;
- un altro vecchio Dell'Orto [ancora del tipo con freno aria del minimo su corpo carburatore], tubetto monoforo;
- un Dell'Orto italiano, no mix (senza freno aria minimo sul corpo), tubetto 'a salamino';
- un Dell'Orto italiano con mix, diffusore 'a salamino';
- uno Spaco per PX (leveraggio starter inclinato a 45°), versione mix, produzione 1998, ha i nove forellini;
- altro Spaco per PX (sempre con leveraggio starter inclinato a 45°), produzione 2005, ha il diffusore monoforo;
- Spaco per Bajaj con mix (leveraggio starter come sui Dell'Orto), diffusore con 9 forellini;
- Spaco per Bajaj senza mix (leveraggio come sui Dell'Orto), anche qui diffusore coi 9 forellini.
Ergo, direi che il tipo di diffusore non dipende dalla presenza del condotto olio.![]()
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La modifica è fattibile, sono ormai due anni che giro col mio PX polinizzato, con primaria e frizione del 200, l'unico problema che ebbi a suo tempo era stato proprio il carburatore, ne avevo uno da 24 non mix, risolsi tutto modificandolo mix, il nuovo foro lo otturai con un pezzetto di piombo ben pressato.
Bene a dx no mix a sx mix
la guarnizione coperchio del galleggiante è in gomma nella versione mix
i due corpi galleg. sono uguali
il getto minimo è differente ma non sò se è per via della cilindrata.
però la ghigliottina presenta un solco più largo nella versione mix.
e dato che abbiamo accennato il 24 nella foto delle tre ghigliottine, al centro c'è quella del 24 stretta come nel nomix...ma appunto è un 24nomix.
sempre nel 24 il corpo galleggiante presenta tre fori vedi penultima foto qui sotto
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Quello è un 24 molto vecchio ha ancora il freno aria getto del min incastonato nel corpo del carburatore
Ultima modifica di luca82; 07-02-14 alle 22:04
allora, adesso da queste foto si vede più chiaramente che non è un carburatore per miscelatore. vedendo da questa prospettiva quindi sei sicuro che non sia neppure un assemblaggio da vari pezzi...(eccetto che per i getti, che controllerai e eventualemnte sostituirai)
Nicola
Dalla tua risposta pensavo ti riferissi alle foto di Mariusthesardus.
Comunque è un carburatore no mix precedente al 1980.
Grazie, ragazzi! Non ho però capito il discorso del freno aria e getto del minimo "incastonati"; significa che non li posso cambiare? E se li posso sostituire lo farei con i componenti comuni agli altri carburi più recenti?
Se recuperi un piombino a sfera e un getto min di nuovo tipo puoi trasformarlo in un 24/24 post 1980 tra l'altro migliorando l'erogazione ed eventuali incertezze ai bassi e medio bassi.. È tutto spiegato nella variante al manuale uso e Manutenzione x pxe che trovi nella sezione download di VR ... Le foto chiariranno tutto.. Più facile a farsi che a spiegarsi!
Ultima modifica di luca82; 10-02-14 alle 18:18
Sono indeciso: acquistare un carburatore usato, non solo da revisionare completamente ma proprio da modificare, ad una cifra non lontana da quella necessaria per uno nuovo mi disturba un po'... Ma lo Spaco nuovo è capriccioso come si dice? Perché a questo punto... :-/
Sul web, nei siti di vendite on-line, ne trovi di tutti i prezzi.
Meglio spendere qualcosa in più ma non avere problemi dopo
Gg
In Vespa da sempre!!!
I 24 originali si aggirano sui 50 euri ma anche molto di più; in più sono *sempre* da revisionare e non è detto che non nascondano delle magagne, d'altronde hanno spesso più di trent'anni. La maggior parte di quelli che si vedono negli annunci sono Spaco oppure ti vogliono rifilare un G anziché un E oppure sono mix; ne ho trovato uno dell'Orto non mix a 30 euro ma ho chiesto foto più nitide e dettagliate e non mi hanno più risposto. Siccome per uno nuovo spenderei alla fine in totale lo stesso... è per questo sto cercando di capire se gli Spaco fanno così schifo.![]()
Allora, siccome era con un prezzo stracciato ho preso un carburatore MIX nuovo; siccome a me il mix non serve basta che tappo il foro di ingresso dell'olio, giusto? Anche se in teoria dovrebbe essere coperto dalla guarnizione.