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Discussione: Troppi numeri di telaio

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  1. #1
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    Riferimento: Troppi numeri di telaio

    Ieri dopo tanto tempo, mi sono deciso e ho spazzolato tutta la zona adiacente al numero di telaio perche stava arrugginendo e ho scoperto che oltre ai soliti numeri di telaio in più (D5123456D5) forse mancano dei numeri ...
    DGM OM
    VSX1T
    D5 123456 D5
    Ma sul libretto non trovo alcun numero che inizia con DGM eccetto il codice per la marmitta.
    devo supporre che non sia essenzaiale ?

  2. #2
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    Riferimento: Troppi numeri di telaio

    Citazione Originariamente Scritto da filippo09 Visualizza Messaggio
    Ieri dopo tanto tempo, mi sono deciso e ho spazzolato tutta la zona adiacente al numero di telaio perche stava arrugginendo e ho scoperto che oltre ai soliti numeri di telaio in più (D5123456D5) forse mancano dei numeri ...
    DGM OM
    VSX1T
    D5 123456 D5
    Ma sul libretto non trovo alcun numero che inizia con DGM eccetto il codice per la marmitta.
    devo supporre che non sia essenzaiale ?
    Allora, per quel che riguarda il numero di telaio ripunzonato:
    "D5" (D5123456D5) indica la motorizzazione che ha effettuato la ripunzonatura, cioé Venezia;
    i due numeri che hai segnalato come "56" (D5123456D5) indicano l'anno in cui è stata effettuata la ripunzonatura (presumibilmente il 1994, quindi i due numeri dovrebbero essere "94" (D5123494D5), mentre "1234" è il numero progressivo di ripunzonature fatte dalla motorizzazione di Venezia, almeno sinché si è usato quel sistema, che ora non si usa più).

    Il telaio è stato sostituito, lo conferma il fatto che non abbiano punzonato tutta la sigla d'omologazione, ma abbiano lasciato solo "DGM OM", che dovrebbe essere "DGM16773 OM". Infatti, i telai ricambi di magazzino, da usarsi in sostituzione di quelli irrecuperabili, per incidente o altro, essendo in comune per tutte e 3 le cilindrate della serie Vespa PX, non avevano la punzonatura della sigla di omologazione e della sigla del telaio completa, così da essere completate con quella della cilindrata corrispondente a quella da sostituire. Per questo è singolare che la sigla del telaio sia quella corretta della PX 200, dovrebbe essere "V T", al posto di " VSX1T", perché, normalmente, dimenticavano di aggiornare entrambe le sigle, quindi pare strano che ne abbiano aggiornata una e l'altra no, ma se, guardando bene la "SX1T", noti che siano state punzonate diversamente della "V T", allora vuol dire che sono stati negligenti solo a metà!

    Comunque, la punzonatura della sigla di omologazione non è essenziale, purché sia correttamente riportata la ripunzonatura del telaio su tutti i documenti.

    Ciao, Gino

  3. #3
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    Riferimento: Troppi numeri di telaio

    Allora vuol dire che devo preoccuparmi solamente a metà, dato che alla revisione era passata senza tanti problemi.
    Ti ringrazio infinitamente per le info e per il tuo tempismo nel rispondermi.

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