Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problemi allo scarico dell'olio p125x

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

problemi allo scarico dell'olio p125x

ciao a tutti l'altro ieri ho avuto un piccolo guaio al mio vespone px dopo aver cambiato l'olio sfortunatamente mi si e' rovinato il filetto dello scarico a tal punto che ora il tappo non riesce piu' a chiudere lo scarico e l'olio se ne fuori esce a fiumi.
    mi potete dare qualche consiglio su come risolvere questo spiacevolissimo problema??????
    posso risolverlo da solo o sono costretto a portare la vespa da un meccanico che mi portera' via dal portafoglio una bella cifra in manodopera??????
    vi prego aiutatemi sono veramente nella........

grazie a tutti
    ciao
    Samuel

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Per ora puoi arrangiarti mettendo un bel po di teflon sulla filettatura del perno e stringendo sino a che non si blocca alla meglio. Sperando che si blocchi.

Più in la, se riesci a filettare è bene, alrimenti ci metterai una boccola filettata ed il nuovo perno.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Sentivo parlare dell'Helicoil, prova in un centro rettifiche a vedere se sanno qualcosa.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    Sentivo parlare dell'Helicoil,
    Cosa Santa

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Elicoil e passa la paura

Potenza Reputazione
    0
    grazie mille ragazzi....per rifare il filetto lo posso fare io con un maschio piu' grande e un giramaschio oppure e' meglio recarsi da un meccanico o presso un'officina meccanica e farmelo rifare da loro???
    la mia paura nel farlo da solo e' che le bave e i trucioli d'alluminio potrebbero finire dentro al carter ed andare a finire in mezzo ai vari ingranaggi......
    qualcuno di voi aha mai rifatto questo tipo di lavoro????
    grazie di nuovo a tutti

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Se rifiletti 'fai da te', con passo maggiorato, devi poi rinunciare all'elicoil passo M8 (quello standard del foro di scarico dell'olio). Io proverei prima a passarlo con un maschio M8, magari riesci a "riprendere" il filetto. Il maschio va passato pian pianino, a mò di avvita un poco - svita - avvita un altro po' - svita. Con calma, dunque; così facendo, i trucioli dovrebbe restare in gran parte avvolti sul maschio.
    Se hai l'impressione che qualche truciolo abbastanza grande sia entrato nel carter, rabbocca il cambio con un poco di gasolio, scuoti un po' la Vespa e poi scarica. Così facendo dovresti portare via tutti i residui.
    Stringi la vite di scarico senza esagerare, la guarnizione in carta si deve appena comprimere, oltre rischi di strapparla (questo specie perchè sulle Vespe Piaggio - diversamente dalle Bajaj, per esempio - si usano bulloni non flangiati). Controlla per qualche tempo la tenuta, ovviamente.

Se ripassando il filetto non riuscissi comunque a serrare il bullone, ti conviene andare subito in rettifica; un elicoil è una soluzione economica e poco invansiva: con essa non sono necessari interventi più impagnativi, come l'inserimento di una boccola.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Non paciugare cercando di rimaschiare, vai direttamente in rettifica e fatti mettere un elicoil.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •