Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: fastidio cambio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di xassenn
    Potenza Reputazione
    16

fastidio cambio

Ciao a tutti,
    premetto che sono un pivello.
    Da un po' di tempo - se non sbaglio da quando ha iniziato a fare abbastanza caldo - ho un piccolo problemino al cambio.
    Qualche volta, se sono in terza e a bassi giri, scalando dalla terza alla seconda tende ad andarmi direttamente in folle e non "becca" la seconda.
    Non mi succede mai con altre marce, succede in genere a bassi giri e solo tra seconda e terza, e non sempre. Mi pare che succede più spesso quando fa caldo. Specifico che le marce non scappano mai mentre vado, non saltano mai né la vespa sfolla, questo problemino avviene solo quando scalo e sto rallentando, ma non sempre. Sono in terza, rallento, freno, voglio scalare in seconda ma qualche volta, soprattutto a bassi giri, va direttamente a selezionare la folle.

Non è un grosso problema, me ne accorgo subito e torno verso la seconda per ingranarla regolarmente, ma mi dà un po' fastidio.

L'olio del cambio è stato sostituito da poco ma non ha risolto.

Suggerimenti?

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: fastidio cambio

..è la crocera del cambio:puoi continuare a usare la vespa fino a quando il difetto non aumenterà, e allora bisognerà aprire il motore per sostituirla;
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Secondo me, non è un problema di crocera. Se "salta" un innesto scalando, io per prima cosa verificherei che le corde sia opportunamente tese, con un gioco minimo. Se la corda è troppo lenta, bisogna esercitare più forza e di conseguenza questo può portare al problema che descrivi.
    Capitava anche a me, quando sul senzafrecce avevo i cavi un po' laschi. Una volta registrati per bene, il problema è sparito.
    Prova.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior L'avatar di xassenn
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Secondo me, non è un problema di crocera. Se "salta" un innesto scalando, io per prima cosa verificherei che le corde sia opportunamente tese, con un gioco minimo. Se la corda è troppo lenta, bisogna esercitare più forza e di conseguenza questo può portare al problema che descrivi.
    Capitava anche a me, quando sul senzafrecce avevo i cavi un po' laschi. Una volta registrati per bene, il problema è sparito.
    Prova.
    Esatto!
    Risolto tendendo di più i cavi! Adesso cambia come un orologio svizzero!
    Grazie mille
    xassenn

VRista Senior L'avatar di Geggio
    Potenza Reputazione
    17

a me questo problema lo fa solo quando cambio dalla 3 alla 4 che è molto dura ad entrare che sia lo stesso problema???
    La storia monta sulla Vespa............

ciao...ho un proble sul mio px125e...a motore spento con la folle se la faccio camminare a spinta e mi avvicino alla seconda mi fa un rumore strano...la crociera l ho cambiata ma richiudendo il motore trovo lo stesso difetto...un altra cosa..mi scappa anke la 4a...sapresti aiutarmi??

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •