Non si può non dire che non abbia fatto bene. Non è facile però. Siamo onesti: fumare è un piacere, un grande piacere, se così non fosse se ne dovrebbe concludere che fumiamo solo per accorciarci l'esistenza. Ho smesso tante volte, ricominciato dopo pochi giorni o pochi mesi, progressivamente i periodi di non fumo si sono allungati sempre più. Ora sono più di 18 mesi che mi astengo, i miglioramenti nelle prestazioni atletiche sono assolutamente evidenti, non provo più voglia di fumare anzi il fumo altrui inizia a darmi sensazioni fastidiose. La nostalgia più grande la provo per quei momenti conviviali con i colleghi negli intervalli di lavoro ed, alle volte, per le sigarette solitarie dopo cena. I benefici per la saccoccia sono assolutamente evidenti e con il denaro non speso in tabacco mi sono cavato molti sfizietti. Un consiglio che mi sento di darti per il primo periodo è il seguente: bevi più acqua che puoi, ogni volta che senti desiderio di fumare butta giù una sorsata abbondante. Aiuta e forza il ricambio dei liquidi eliminando più rapidamente la nicotina. Dopo tre o quattro settimane fare una donazione di sangue costituisce un ulteriore forzatura nel ricambio.