Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: montare albero old, con 2 cuscinetti a sfere

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

montare albero old, con 2 cuscinetti a sfere

ciao

dovendo montare l albero motore su vespe large, vecchie, tipo la vna1 e parenti che hanno entrambe i cuscinetti a sfere. come procedere?

cioè:

-i cuscinetti vanno piantati sull albero
    -i paraoli vanno messi sui 2 semicarter
    -ora, per tirare dentro l'albero, come fare? le sedi sul carter le posso scaldare ma non troppo perche ci sono i paraoli. l'albero coi cuscinetti lo posso surgelare.... MA al momneto dell inserimento non c'è la possibilita di tirare l'albero, ad esempio lato frizione, come si fa per il px, perche la ralla interna del cuscinetto è "coperta" dal paraolio, e quindi non ci si puo appoggiare, come fare??

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: montare albero old, con 2 cuscinetti a sfere

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    -i cuscinetti vanno piantati sull albero
    Entrambi i cuscinetti, gemellari, io li ho sempre messi sui carter.
    Poi per inserire carter su albero, piccoli colpetti, e va in sede da solo, le tolleranze sono diverse, almeno per quello che è la mia esperienza, su vnb, vbb, vba, vlb. Non scaldo niente, olio a volontà. A limite puoi congelare l'albero per il primo inserimento nel carter grande.

VRista Junior L'avatar di ferro1963
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: montare albero old, con 2 cuscinetti a sfere

Rispolvero questa discussione dato che ho dei problemi a far entrare l'albero nei cuscinetti appena montati nel motore della mia VNB5 ..
    Ho effettivamente montato l'albero sul cuscinetto lato frizione ma mi sa che combinato un pasticcio tanto che mi toccherà smontare di nuovo e ricambiare il cuscinetto ...
    Ho seguito un post di un altro forum nel quale si diceva di infilare un tubo di acciaio fuori del perno albero motore e una volta piazzato nel cuscinetto lato frizione si doveva picchiare sul tubo con martello di gomma fino a mandarlo a battuta del cuscinetto, naturalmente girandolo per assestare il labbro del paraolio ... io ho seguito pari pari anche congelando l'albero ma ho paura di aver fatto fuori il cuscinetto appena montato dato che il tutto ha preso un gioco laterale ...
    Consigliatemi sul da farsi dato che sto per ricomprare un nuovo cuscinetto e paraolio e poi , quando verrà il momento di infilare il lato volano ? sarà la stessa cosa ?
    Non esiste un apparecchio, anche artigianale per riuscire a tirare il perno dell'albero anche coi paraolii che nascondono i cuscinetti ?

Grazie per le eventuali risposte.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •