Ciao, scusa se mi rendo antipatico, ma nell'Italiano corrente, "perdenza" non si usa più. Puoi dire perdita per individuare il trafilamento di olio dalla testa, e calo di prestazioni per dire che la tua vespa va meno.

Mi scuso ancora.

Quanto al problema, smonta testa e cilindro, metti le superfici di accoppiamento su un piano di riscontro sicuramente liscio (un vetro va bene) e guarda se sono presenti anomalie. Se queste sono piccole, puoi spianare con carta molto fine (mi pareva di aver usato una 600) entrambi le superfici e richiudere senza sigillante. Se ci sono grossi avvallamenti, sarai costretto a spianare e a recuperare il gioco con una eventuale guarnizione.

Se la tua vespa beve molto, può essere dovuto al fatto che per far fronte alla maggior quantità d'aria che entra dagli "spifferi" sia stato montato un getto più grosso del dovuto.

In bocca al lupo