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Discussione: Marce che entrano ed escono...

  1. #1

    Marce che entrano ed escono...

    Ciao ragazzi...sono nella m...a! Allora ho appena richiuso il motore di una p200e prima serie. Lo avevo aperto per controllare che tutto fosse ok....

    Ora la vespa parte gira bene ma c'è un problemino (ironico) quando inserisco la seconda dopo che accelero un pò la marcia scappa e poi rientra in pratica la vespa va a scatti e in tutto questo si sentono gli ingranaggi che sgranano...lo stesso lo fa con la terza, ma non con la prima e la quarta...dico subito che la crociera non l'ho cambiata perchè era intatta, ma ho forti dubbi sul corretto inserimento dei dischi del cambio! Cosa succede se montati male?

    Ho già fatto:
    Allentato le corde del cambio
    ingrassato il preselettore

    Cosa può essere?

    Help me please...

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Uhmmmmm .... se non lo avessi già fatto ti direi di allentare la corda interna....quella vicina al carter....
    Creative Engineering

  3. #3

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Allora appena rientrato...ho allentato un altro po le corde ma niente continua a dare problemi...

    cmq ho notato che quando a folle si sente un rumore tipo marcia che sta per entrare e infatti se sposto la maniglia delle marce smette...

    Idee?

  4. #4

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    è lo stesso problema ke ho io...a me fa sia il rumore e mi scappa anke la 4a in continuazione..ho cambiato la crociera cambio..ma niente di ke..problema nn risolto..a me è un px125e...aiutooooooooooooooooooooooooo...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    beh, se li monti male la crocera innesta un pò prima o un pò dopo rispetto agli scassi degli ingranaggi.
    Ricontrolla il corretto montaggio e verifica che le ruote dentate del cambio devono essere perfettamente allineate con le tuote dentate del quadruplo.
    Inoltre hai rimontato prima del seger grande lo spessore di rasamento che definisce il gioco massimo che devono avere gli ingranaggi?
    Facci sapere.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Ciao in realtà la vespa lo smontata con un mio amico e la crociera non l'abbiamo cambiata perchè intatta... ora il seger credo sia stato montato ma lo spessore di risanamento non ho idea di cosa sia...

    volevo chiedervi ma la crociera ha un verso di avvitamento sul perno del selettore? può essere che sia stata avvitata al contrario e quindi solo le marcie centrali scappano mentre quelle di fine corsa (1 e 4 ) no?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    ci sono diversi tipi di crocere, quelle lisce e simmetriche che se non dico cavolate possono essere montate indifferentemente mentre altre hanno una sorta di dente che va ad incastrarsi al perno che la tira.
    Non ricordo di preciso che tipo monta il p200e, dovrebbe essere quella che ho allegato. Questa dovrebbe essere montata con il lato che ha il bordino tondo verso il tirante.
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Se regolando i cavi il difetto non sparisce mi sa che e stato commesso qualche errore nella fase di rimontaggio degli ingranaggi o crociera.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  9. #9

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Allora con i fili tutti lenti il difetto non sparisce... gli ingranaggi sono montati bene visto che la folle c'è... a questo punto credo che la crociera sia al contrario...

  10. #10

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    non c'entra, potresti aver montato gli ingranaggi al contrario, il folle lo trovi lo stesso anche così. Comunque per 15 euro di crocera era meglio se la cambiavate

  11. #11

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Ciao Vito io ero di quel parere ma il mio amico (+ esperto) mi ha detto che non serviva perchè era ancora buona... ad ogni modo per controllare il corretto ordine degli ingranaggi del cambio come si fa?

  12. #12

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    ecco ragazzi un immagine... da che lato devo avvita il selettore? dal lato che guardate o da quello verso il folgio (lato che non guradate)?
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  13. #13
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    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    mi sa' che il tuo amico non e' tanto esperto perche' in ogni caso la crocera va sempre cambiata..
    e solo ed esclusivamente originale..
    Citazione Originariamente Scritto da Pepp200e Visualizza Messaggio
    Ciao Vito io ero di quel parere ma il mio amico (+ esperto) mi ha detto che non serviva perchè era ancora buona... ad ogni modo per controllare il corretto ordine degli ingranaggi del cambio come si fa?

  14. #14
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    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Citazione Originariamente Scritto da Pepp200e Visualizza Messaggio
    ecco ragazzi un immagine... da che lato devo avvita il selettore? dal lato che guardate o da quello verso il folgio (lato che non guradate)?
    il lato che si vede va verso la ruota, il selettore va avvitato da dietro in questa foto. fondamentale che ci sia la rondella!

  15. #15

    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Allora ragazzi... ho riaperto il carter e ho cercato di sistemare gli ingranaggi secondo una mia logica... spiego

    1 aveva il segno quindi ok

    2 lo sistemata in maniera tale che si formi il solco per la folle

    3 due versi il primo a mio parere era troppo vicino alla 2 cioè gli ingrnaggi sfregavano troppo quindi l'ho messo in maniera tale che ci siano all'incirca 2-3 mm dalla seconda

    4 sistemata con il lato smissato verso la ruota

    in pratica tutti e 4 gli ingranaggi hanno una distanza tra di loro di circa 2-3 mm e 2 e 3 sono sfrasati rispetto all'albero di natale di qualche mm

    ora la gli ho montati bene?
    esiste una regola chiara e semplice se nn si è segnati l'ordine allo smontaggio?

    nn ho ancora regolato i cavi però oggi notavo che la seconda và bene mentre la 3 sbotta una volta e poi ok

    Può essere il preselettore o i cavi?

    Il preselettore ha un piccolo gioco sul perno che collega il pezzo dentato e il braccino interno... che faccio?

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Marce che entrano ed escono...

    Ciao Pepp200e,
    se possono esserti utili ti posto delle foto dove si vede la sequenza e l'allineamento degli ingranaggi del cambio della mia GT.
    Rispetto al 200 dovrebbero cambiare solo i rapporti di riduzione, credo, ma la sequenza di montaggio non dovrebbe cambiare.
    Vedi se possono esserti utili.
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