Come da titolo ho un lieve problemino....se per frenare utilizzo solo il freno anteriore lo sterzo vibra abbastanza mentre se freno solo col posteriore non ho problemi.
cosa puo essere?!
avete ragione in questi giorni pongo molte domande....
Come da titolo ho un lieve problemino....se per frenare utilizzo solo il freno anteriore lo sterzo vibra abbastanza mentre se freno solo col posteriore non ho problemi.
cosa puo essere?!
avete ragione in questi giorni pongo molte domande....
come faccio a capire se è questo?
bisogna sostituirlo?
oppure, ipotesi n°2, sterzo lento (svitato)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
no no solo in frenata(con utilizzo del freno anteriore)......
Hai ragione Dario. A meno che non sia lento solo un poco, o non tirata bene la forca.
È un px prima serie?
Anche il mio lo fa.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
è un PX150E del 82
Riprendo la discussione per aggiungere la mia esperienza: da quando il meccanico mi ha rimontato l'avantreno ho notato delle differenze.
Anzitutto anche a me dà lo stesso tuo problema. In frenata con l'anteriore, soprattutto a basse velocità, vibra lo sterzo. Io però ho il freno a disco; ho pensato dipendesse dalle pastiglie. Ho controllato e sono ancora al 30-40%
La mia idea è che abbia lasciato qualche ghiera un po' troppo lenta: nel consegnarmela mi ha mostrato il minimo gioco longitudinale che aveva la ruota anteriore nel tirarla, dicendo che era giusto che ci fosse. Non vorrei però che col tempo si sia assestata un po' troppo. Idee?
Poi, e non so se c'entri qualcosa, secondo me è aumentato il raggio di sterzata: prima alzando la sella, quest'ultima a stento sfiorava il manubrio prima di appoggiarsi al contachilometri. Ora tocca i comandi...
Bhe allora, sfrutto anche io questo topic per riportare la mia: Ho cambiato le ganasce posteriori nel PX perchè pensavo fossero finite (in realtà erano soltano vetrificate), ma siccome ormai le avevo comprate e preparate con gli intagli, ho deciso di cambiarle. Ho montato delle "Adige" visto che nello Special mi sono trovato benone
Ebbene, con le vecchie ganasce la frenata era sempre fluida e regolare, adesso ho notato 2 cose:
-le ganasce da fredde sono incontrollabili, o frena fino a portare la ruota dietro a bloccare, o non frena (una sorta di ON/OFF);
-quando freno a bassisime velocità (10/12km/h) ad esempio quando sto per fermarmi ad un semaforo la Vespa è come se frenasse a scatti, comincia frenare, un secondo dopo non frena, poi riprende, poi molla ancora, tutto ciò sempre con la stessa pressione applicata nel pedale facendomi progredire a scatti. Cosa può essere??
Aggiungo che le ho cambiare da un mese circa, e utilizzando la Vespa ogni giorno per ALMENO 30 km in città si sarebbero dovute assestare, secondo me.
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
mah
io sulla mia r ho credo lo steso problema;il freno davanti "rimbalza" capite che intendo?io freno e invece di rallentare il manubrio rimbalza.
stesso rimbalzo da "cavallo"lo fa anche in marcia sopra i 30 kmh....
il meccanico mi ha fregato 500 euro er "sistemarla"..va peggio di prima uffaaa
Ricordo a tutti gli utenti che questo non è il forum giusto per postare queste richieste.
"Officina largeframe" ha più visibilità.
Grazie per la comprensione.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
anch'io ho gli stessi problemi sia sull'anteriore sia sul posteriore che frena a scatti
http://old.vesparesources.com/offici...spa-px200.html
Quoto Gabriele82 per lo sterzo, ho avuto lo stesso problema. Va considerato comunque anche il tamburo, non è da escludere.
nessuna novità?