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Discussione: La mia prima vespa 125vnb5t

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di peppo60
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Salve a tutti volevo un'informazione ho appena sverniciato il manubrio e ho visto che non è in ferro ma in alluminio molto bello mi verrebbe voglia di lucidarlo,scherzi a parte volevo sapere se il fondo bicomponente attacca bene su questo materiale ,
    che ne dite se passo prima un primer aggrappante per alluminio che vendono in bomboletta ho fatto una prova quando pensavo di fare solo i ritocchi e non riverniciare tutta la vespa ,avevo ritoccato con questo prodotto il bordino della sede contakm e adesso che ho sverniciato con sverniciatore chimico ho notato che in quel
    punto il primer ha fatto una buona presa, superiore alla vernice bilux e fondo originale,
    quindi ho pensato che sarebbe buona cosa dare prima una spruzzata di questo aggrappante per alluminio grazie a tutti per i consigli ciao

  2. #27
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Il fondo isolante bicomponente aggrappa perfettamente anche sull'alluminio

  3. #28
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    grazie mille per l'informazione ciao

  4. #29
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Ecco alcune foto dei lavori in corso
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  5. #30
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    altre foto
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  6. #31
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    q
    Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso passare gia la verniceo è meglio dare un fondo isolante grazie

  7. #32
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    Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso verniciare o è meglio dare prima un fondo isolante grazie

  8. #33
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Ciao! Non so darti la risposta che cerchi sulla verniciatura... Volevo solo farti i complimenti per aver scelto la strada del "fai da te"! Le soddisfazioni, penso che si moltiplicheranno.

    Buon lavoro!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #34
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Citazione Originariamente Scritto da peppo60 Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso verniciare o è meglio dare prima un fondo isolante grazie
    La vespa ha botte e imperfezioni?

  10. #35
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Si dopo il fondo epossidico puoi verniciare ciao

  11. #36
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Citazione Originariamente Scritto da peppo60 Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa dirmi se dopo il fondo epossidic, posso verniciare o è meglio dare prima un fondo isolante grazie
    l'epossidico va dato su lamiera nuda, poi ci va l'isolante e poi la vernice.

    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    Si dopo il fondo epossidico puoi verniciare ciao
    sicuro?
    Ciao Gioweb

  12. #37
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    l'epossidico va dato su lamiera nuda, poi ci va l'isolante e poi la vernice.


    sicuro?
    Si sul fondo epossidico si può verniciare, è fatto apposta per le lamiere nude che non hanno botte e lavorazioni da fare (vedi i telai delle moto).

  13. #38
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Si sul fondo epossidico si può verniciare
    si certo che si può verniciare sull'epossidico, ma il fondo antiruggine quello grigio è migliore in quanto a lavorabilità. Le fasi giuste sulla lamiera nuda sono:

    fondo epossidico bicomponente
    fondo bicomponente Grigio M8012
    Acrilico lucido diretto catalizzato

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    è fatto apposta per le lamiere nude che non hanno botte e lavorazioni da fare
    questo nel nostro caso non avviene mai...
    Ciao Gioweb

  14. #39
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    L'antiruggine si chiama primer epossidico, non fondo. Il fondo fa più spessore e quindi può essere carteggiato e verniciato, il primer ne fa pochissimo in quanto la sua funzione è solo quella di antiruggine.

  15. #40
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Dimenticavo, se la lamiera nuda è perfetta (praticamente mai ) allora conviene usare il fondo epossidico, carteggiarlo e poi si vernicia. Non c'è bisogno di passare l'isolante.

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Le fasi giuste sulla lamiera nuda da lavorare sono:

    primer epossidico bicomponente
    lavorazione lamiera
    stuccatura
    fondo isolante bicomponente Grigio M8012
    Acrilico lucido diretto o doppio strato catalizzato
    questo è il giusto procedimento

  17. #42
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Mentre quelle sulla lamiera nuda che non necessita di lavori sono:

    Fondo epossidico
    Verniciatura

  18. #43
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    questo è il giusto procedimento
    be dai diamo a peppo un materiale ufficiale e ben stilato... che qui stiamo a correggerci l'uno con l'altro... :)

    CICLI DI VERNICIATURA ASI

    da: Auto e Moto d'epoca
    Ciao Gioweb

  19. #44
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Ciao, dalle foto si nota che la vespa non è proprio perfetta..(graffi sulla pedana imperfezioni ecc) quindi penso che prima di riverniciare gli devi fare una bella stuccatina leggera, dopo aver tirato bene bene lo stucco gli dai una mano di fondo, lisci bene bene con carta 1000, pulisci (magari con antisiliconico) e vernici.

  20. #45
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Infatti dalle foto si vedono delle imperfezioni ,perchè come da prassi sul metallo nudo
    bisogna applicare prima il Fondo epossidico, quindi si puo stuccare di quella fase non ho postato foto
    Grazie a tutti per i consigli che mi state fornedo.

  21. #46
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Io ho restaurato solo qualche vespa però le ho sempre portate a lamiera nuda controllato eventuali crepi o tracce di ruggine ,fondo epossidico dopo avere tirato su le botte, leccatina di stucco dove serve ,isolante sulle giunture delle lamiere, carteggiatina leggerissima ,se serve una passatina nuovamente di primer e poi un paio di mani di colore ciao

  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da pirasrocco Visualizza Messaggio
    Io ho restaurato solo qualche vespa però le ho sempre portate a lamiera nuda controllato eventuali crepi o tracce di ruggine ,fondo epossidico dopo avere tirato su le botte, leccatina di stucco dove serve ,isolante sulle giunture delle lamiere, carteggiatina leggerissima ,se serve una passatina nuovamente di primer e poi un paio di mani di colore ciao
    Secondo me invece una lamiera non l'hai neanche mai toccata...

  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da peppo60 Visualizza Messaggio
    Infatti dalle foto si vedono delle imperfezioni ,perchè come da prassi sul metallo nudo
    bisogna applicare prima il Fondo epossidico, quindi si puo stuccare di quella fase non ho postato foto
    Grazie a tutti per i consigli che mi state fornedo.
    PRIMER Epossidico

    Il fondo epossidico non ti serve a niente se devi lavorare la lamiera, fai solo spessore per nulla. Devi usare il Primer Epossidico.

    Cercherò di rispiegarlo con parole più semplici:
    Il Primer epossidico ha la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione (ruggine, ossido ecc ecc ecc), non fa spessore e quindi rende adatta la lavorazione della lamiera, ma visto il poco spessore carteggiandolo si arriva subito alla lamiera e quindi non è adatto per essere verniciato.

    Il Fondo epossidico ha sempre la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione, ma a differenza del primer fa spessore quindi si può carteggiare e verniciare sopra (altrimenti che fondo sarebbe?). E' adatto alle lamiere che non necessitano di interventi, un esempio sono i telai delle moto.

    Tutto chiaro?

  24. #49
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    Riferimento: La mia prima vespa 125vnb5t

    Per essere precisi io ho usato questo metodo
    LECHLER
    METODO MODERNO

    Consigliamo perciò di applicare su lamiera nuda 2-3 mani di
    Primer epossidico bi-componente 04384 EPOFAN
    PRIMER R-EC. E' opportuno essiccare il Primer epossidico
    a forno per almeno 30' a 60*C effettivi e non operare a
    temperature inferiori ai 15*C. Carteggiare a macchina con carta
    a secco grana P220/240 per eliminare completamente la
    bucciatura del primer e per permettere l'aggrappaggio dei
    ecco io sono a questa fase qui consigliano di usare isolanti bicomponenti mentre alcuni carrozzieri dicono che si puo gia verniciare dopo il primer epossidico
    qui di seguito consigliano di usare altri prodotti cosa fate?
    successivi prodotti del ciclo.
    Fondo mono-componente (a 3 mani)
    05548 MONOFILLER
    b. Isolante bi-componente (a 2 mani)
    04004 GREEN-TI FILLER
    c. Isolante bi-componente (a 2 mani)
    04706-10 MACROFAN High Filler (grigio chiaro o scuro)
    La preferenza sarebbe da assegnare ai tipi bi-componenti, in
    quanto garantiscono aderenza ed elasticità e non si lasciano
    intaccare (sciogliere) dallo smalto nitro sintetico o nitro-acrilico
    applicato come finitura e dare quindi una estetica più profonda.
    Dopo l’applicazione del fondo si deve essiccare molto bene a
    temperatura ambiente i fondi mono-componenti e per almeno
    30' a 60*C i fondi bi-componenti.
    Verificare
    Ove occorra stuccare, usare stucco poliestere a spatola 04380
    POLYDUR ZINC in rasate successive di 200-300μ. Su
    alcuni supporti, ove necessario isolare interi pezzi ad alti
    spessori, può essere indispensabile anche l'applicazione di
    fondo poliestere a spruzzo 04210 POLYFAN RUSH.

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di peppo60
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    I lavori procedono lentamente
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