si certo che si può verniciare sull'epossidico, ma il fondo antiruggine quello grigio è migliore in quanto a lavorabilità. Le fasi giuste sulla lamiera nuda sono:
fondo epossidico bicomponente
fondo bicomponente Grigio M8012
Acrilico lucido diretto catalizzato
questo nel nostro caso non avviene mai...![]()
Ciao Gioweb
L'antiruggine si chiama primer epossidico, non fondo. Il fondo fa più spessore e quindi può essere carteggiato e verniciato, il primer ne fa pochissimo in quanto la sua funzione è solo quella di antiruggine.
Dimenticavo, se la lamiera nuda è perfetta (praticamente mai) allora conviene usare il fondo epossidico, carteggiarlo e poi si vernicia. Non c'è bisogno di passare l'isolante.
Mentre quelle sulla lamiera nuda che non necessita di lavori sono:
Fondo epossidico
Verniciatura
Ciao, dalle foto si nota che la vespa non è proprio perfetta..(graffi sulla pedana imperfezioni ecc) quindi penso che prima di riverniciare gli devi fare una bella stuccatina leggera, dopo aver tirato bene bene lo stucco gli dai una mano di fondo, lisci bene bene con carta 1000, pulisci (magari con antisiliconico) e vernici.
Infatti dalle foto si vedono delle imperfezioni ,perchè come da prassi sul metallo nudo
bisogna applicare prima il Fondo epossidico, quindi si puo stuccare di quella fase non ho postato foto
Grazie a tutti per i consigli che mi state fornedo.
Io ho restaurato solo qualche vespaperò le ho sempre portate a lamiera nuda controllato eventuali crepi o tracce di ruggine ,fondo epossidico dopo avere tirato su le botte, leccatina di stucco dove serve ,isolante sulle giunture delle lamiere, carteggiatina leggerissima ,se serve una passatina nuovamente di primer e poi un paio di mani di colore ciao
PRIMER Epossidico
Il fondo epossidico non ti serve a niente se devi lavorare la lamiera, fai solo spessore per nulla. Devi usare il Primer Epossidico.
Cercherò di rispiegarlo con parole più semplici:
Il Primer epossidico ha la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione (ruggine, ossido ecc ecc ecc), non fa spessore e quindi rende adatta la lavorazione della lamiera, ma visto il poco spessore carteggiandolo si arriva subito alla lamiera e quindi non è adatto per essere verniciato.
Il Fondo epossidico ha sempre la funzione di proteggere la lamiera nuda dalla corrosione, ma a differenza del primer fa spessore quindi si può carteggiare e verniciare sopra (altrimenti che fondo sarebbe?). E' adatto alle lamiere che non necessitano di interventi, un esempio sono i telai delle moto.
Tutto chiaro?
be dai diamo a peppo un materiale ufficiale e ben stilato... che qui stiamo a correggerci l'uno con l'altro... :)
CICLI DI VERNICIATURA ASI
da: Auto e Moto d'epoca
Ciao Gioweb