ciao ragazzi..ho un problema con l'ammortizzatore anteriore,la plastica di protezione è crepata e da cambiare, sapete forse dove posso recuperarne una nuova??
grazie![]()
Oggi grossi passi avanti, mi è finalmente arrivato il kit guaine+cavi, sono stato in cantina tutto il giorno.
Ho fatto passare tutte le guaine, montato parafango sulla forcella e la ruota, montata la forcella e il manubrio.
Ero gasatissimo stasera alle 8, anche se stanchissimo, d'altronde è la prima volta che faccio un lavoro del genere, ho i miei tempi ma il lavoro non sta venendo male (credo).
![]()
Oggi altri passi avanti, ho finito di montare la forcella,montato motore con ruota e marmitta,ho passato i cavi nel manubrio, ho provato a far passare le guaine+cavi del freno anteriore e della frizione attraverso le fessure e posizione i cavi di cambio e accelleratore.
Ho alcune domande, sei qualcuno riesce ad aiutarmi sarebbe gran cosa
- Allora ho fatto passare la guaine col filo del freno anteriore, ma il "blocca cavo" (non so come chiamarlo) l'ho posizionato correttamente? (fig.4)
- La guaine della frizione l'ho fatta passare fino in fondo cercando di incastrarla nel buco, si posizione così? (fig.5)
- I cavi del cambio si posizione così nella piastrina? (fig.6)
- Quello dell'accelleratore non ha niente alla fine del cavo, ho letto che in teoria dovrebbe avere un bulloncino o qualcosa, non so che fare(fig.7)
- Poi ultima domanda (scusate l'ignoranza), allora dall'impianto elettrico che ho fatto passare sopra al manubrio escono 5 cavi: rosso,verde, bianco, nero.
Il fastom rosso verde e bianco hanno il loro corrispettivo tra quelli che escono dalla pulsantiera (fig
Mi rimangono il cavo nero dell'impianto elettrico e 3 della pulsantiera (nero, viola, marrone) (fig 9) dove vanno?
Grazie a chiunque mi può aiutare, vedo vicina la fine e sono sempre più gasato.
si
si sempre con il coperchiettono i cilindretti vanno nel bucoci va un piccolo fermo che si avvita
non conosco la special.
Ciao Gioweb
Grazie mille gioweb, ho letto spesso i tuoi interventi e devo dire che sono sempre preziosi.
Per coperchietto intendi il coperchietto blocca-cavo che ho messo per il freno anteriore?
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Grazie ivan, sempre gentilissimo!
Ho un altro dubbio riguardo alla piastrina di plastica dove ci sono i tre buchi dove "incastrare" le guaine di accelleratore e le due del cambio: i capiguaine si devono incastrare in quei buchi?Perchè le guaine in realtà sono più piccole quindi ci ho fatto un giro di nastro isolante per aumentarne il volume e incastrale nei buchi, altrimeni mi cadono nello buco dello sterzo, è una cxxxxxa??
E poi ora che ho montato quasi tutto mi rendo conto che per attaccare e regolare i cavi di frizione e marce al motore, accelleratore e freni ho bisogno di qualcuno che sappia quello che fa perchè ho paura di fare qualche danno.
![]()
Ragazzi aggiungo un'altra domanda, ho letto riguardo un interruttore del pedale freno posteriore per accendere la luce posteriore (sulla 50 special), confermate????![]()