io non sò che dirvi, come ho scritto funziona se ce qualcuno che vuole fare da testimone a quello che dico nella mia zona gli faccio provare la vespa e poi lo dice lui, certe volte quello che per me è normale quì diventa straordinario
saluti_Pk
io non sò che dirvi, come ho scritto funziona se ce qualcuno che vuole fare da testimone a quello che dico nella mia zona gli faccio provare la vespa e poi lo dice lui, certe volte quello che per me è normale quì diventa straordinario
saluti_Pk
guarda dico la mia come esperienze personali, avevo 14 anni quando ho smontato la mia prima vespa, ora ne ho 36 e solo ora mi rendo conto che di vespa non ne capivo una beneamata bip. e solo da un anno a questa parte che grazie a vesparesources ( GRAZIE RAGAZZI) ho incominciato a capire a studiare qualcosina e a riflettere su come fare per far andare davvero un motore.
le prestazioni che tanto ostenti ( in questo motore) a mio avviso non sono impossibili ma abbastanza difficili da raggiungere, e richiedono una lavorazione ben più profonda e complessa, non basta rifinire quà e là e allargare un po lo scarico e via.
esempio banale, la valvola di quei carter, sei sicuro che riceva bene un 30mm di carburatore? l'hai misurata?
se non era per neropongo io ancora continuavo a montare carburatori da moto su un decespugliatore.
per farla breve, e sempre meglio mettere a confronto le altrui idee con le proprie, anche se sbagliate magari ti danno spunto per migliorare le tue.
se così non fosse non sarebbe necessario stare quà a barcamenare idee contrastanti non credi?
per come la vedo io ce sempre molto da imparare , anche dalla persona più cretina di questo mondo.
Io sono sicuro che non và come deve andare anch perchè il carburatore è 30 ed il collettore è 28 quindi già non ci siamo però visto che funziona sta apposto il collettore è poi stato raccordato alla valvola quindi pensando che sia stato progettato per dirigere bene i fluidi una volta raccordato è tutto ok
basta pensare una cosa:
Il polini 208 ha 17.5cv alla ruota con carburatore 24, albero c.57, testa originale e padella
con il 30, testa specifica, albero c.60 e simoni non farò 20cv? secondo me si e quelli mi bastano per ora![]()
Ok, ma questo è un approccio approssimativo che è piuttosto lontano dalle intenzioni iniziali del post. Ho seguito la discussione dall'inizio, supponendo di rilevarvi indicazioni teoriche puntuali che potessero guidare una lavorazione 'ragionata'.
L'epilogo è un po' deludente.
Se concludiamo con "volete che non abbia 20 cv?" e "a me basta così" direi che si è un po' usciti dal seminato. Poco "didattico", non trovi?
L'idea di intervenire su un motore sulla base di tentativi, senza sapere bene cosa ne risulterebbe, mi fa passare la voglia di metterci le mani![]()
la parte didattica verrà quando comincerò ad analizzare la testa, l' approccio sarà professionale ed i canoni di misurazione di tutti i valori saranno quelli convenzionali, almeno non si confonde nessuno io per primo...sono indeciso se comprare la paraffina per fare un calco della testa vedremo, male che vada una volta prese tutte le misure realizzero un modello in 3d con a-cad
ciao vespista 90 è possibile sapere dove lo si puo' trovare a 160,00 euro? grazie!
io l' ho preso quì ma adesso è scaduta l' insersione:
GRUPPO TERMICO POLINI PIAGGIO VESPA 200 PE su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
contatta il venditore e chiedi