Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: funzionamento frecce

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

funzionamento frecce

ciao ragazzi..sono possessore di un px 200 dell'84 con miscelatore ed avviamento elettrico...purtoppo da un pò di tempo ho notato che nn funzionano per niente le frecce..siccome ho labatteria a terra, secondo voi può essere legato a questo?a me francamente sembra strano...so che il corretto funzionamento è legato anche ai cofani ma quale perno per l'esattezza consente il funzionamento della freccia?grazie in anticipo atutti coloro mi sapranno dare le giuste dritte per risolvere questo problema un pò antipatico!!

VRista Junior L'avatar di rew
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: funzionamento frecce

mi associo. Le frecce posteriori del mio Px arcob dell'84 funzionano quando pare a loro. Credo che il problema venga dal contatto a massa...

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

PEr revisionare gli indicatori, è semplice, priam di tutto controllate se le lampadine sono integre, non presentino ossido, e vi sia continuità con la massa, per vare questo è indispensabile avere un tester.
    Poi come secondo controllo, il relè, quello posto dietro la ruota di scorta, eventualmente procuratevi un relè nuovo.
    Per le masse sui cofani, dovete verificare che i contatti, quelli che entrano nella scocca siano intatti e puliti, la massa vienne assicurata dei ganci, sia per i px arcobleno (interni) che per i px a canci estarni.
    COme ultimo controllo, bisogna verificare che il commutatore posto sul mabubrio sx sia ben cablato all'impianto, eventualmente spruzzare dell'antiossidante o pulitore di contatti.
    Buon lavoro

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

grazie anto sempre disponibile...io ho il mio cofano lato motore che ha,haimè, il perno posteriore rotto (quello a ridosso della freccia per intenderci)....serve anche quello ai fini del funzionamento delle frecce?come posso fare x rimediare eventualmente?grazie raga...

VRista Junior L'avatar di rew
    Potenza Reputazione
    16

Grazie Anto per la dritta. Quindi la massa la danno proprio quei ganci che entrano nella scocca all'altezza del fanale posteriore?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da rew Visualizza Messaggio
    Grazie Anto per la dritta. Quindi la massa la danno proprio quei ganci che entrano nella scocca all'altezza del fanale posteriore?
    No, la massa la prende dalla molla che poggia sulla linguetta che c'e' sopra alla pancia.

Vol.

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da rew Visualizza Messaggio
    No!
    la massa arriva dai ganci.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    No!
    la massa arriva dai ganci.
    Ma se sono isolati con il tubicino in gomma.
    La massa arriva dalla molla del gancio superiore.
    Ciao,

Vol.

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

in entrambi i casi di ganci esterni o sottosella la massa arriva da loro. Il perno vicino alle frecce è normalmente coperto da una guaina in gomma mentre la molla che lavora a metà scocca generalmente lavora sulla vernice. Il comando della freccia arriva dal piolino che assicura la parte anteriore della freccia......

Riccardo
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    in entrambi i casi di ganci esterni o sottosella la massa arriva da loro. Il perno vicino alle frecce è normalmente coperto da una guaina in gomma mentre la molla che lavora a metà scocca generalmente lavora sulla vernice. Il comando della freccia arriva dal piolino che assicura la parte anteriore della freccia......

Riccardo
    Ric, non metto in dubbio che possa arrivare anche da li, ma nel caso specifico del mio PX azzurro, con ganci sottosella, l'estate scorsa ho montato male la pancia lato sinistro, la molla poggiava sulla ruota di scorta e non mi funzionava la freccia. Sono diventato matto per cercare il guasto. poi ho smontato la pancia, rimontata e funzionava.

.

Ho rismontato la pancia e ho notato il segno della molla sulla gomma. Lo stesso dircorso della vernice sulla molla vale per i ganci.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma se sono isolati con il tubicino in gomma.
    La massa arriva dalla molla del gancio superiore.
    Ciao,

Vol.

Secondo me la massa arriva dai ganci anteriori, quelli azionati dal leveraggio sotto alla sella. Del resto, sui modelli a ganci esterni, la massa arrivava proprio dai ganci a molla (dato che due cavi neri sono fissati proprio ai tiranti)

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ric, non metto in dubbio che possa arrivare anche da li, ma nel caso specifico del mio PX azzurro, con ganci sottosella, l'estate scorsa ho montato male la pancia lato sinistro, la molla poggiava sulla ruota di scorta e non mi funzionava la freccia. Sono diventato matto per cercare il guasto. poi ho smontato la pancia, rimontata e funzionava.

.

Ho rismontato la pancia e ho notato il segno della molla sulla gomma. Lo stesso dircorso della vernice sulla molla vale per i ganci.

E' chiaro che basta un punto di contatto col telaio per garantire la massa e quindi far funzionare la freccia, qualunque esso sia; però secondo me nell'intenzione di chi ha progettato, il contatto deve essere assicurato dai ganci di chiusura. Non mi spiego, diversamente, la presenza dei due cavetti neri sopra citati, visibili nei PX a ganci esterni sollevando la paratia di plastica. Ovviamente coi ganci interni qualsiasi cablaggio di questo genere è superfluo, essendo tutto il complesso avvitato al telaio.
    Di norma l'asola in cui entra il gancio 'interno' ha dei punti col ferro nudo, così da garantire il contatto.. Che a mio modo di vedere è più efficace della molla, che è sempre più invasa dalla vernice, e meno a stretto contatto con la lamiera del cofano.
    Sul tuo PX avrai incontrato qualche problema per via dello strato sostanzioso di vernice, per cui nel tuo caso il contatto si avvaleva di qualche punto scalfito sulla mensolina di battuta della molla.
    Personalmente mi è capitato un paio di volte di dover levare vernice dalle piccole staffe dei PX a ganci esterni. Senza questo accorgimento, le frecce non volevano proprio funzionare!
    Addirittura, se ben ricordo, sulla mia Bajaj sulla staffettina del tirante c'è un chiodo ribattuto di alluminio, proprio per garantire conduzione ottimale col tirante stesso.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Re: Riferimento: funzionamento frecce

Riprendo questa vecchia discussione x chiedervi aiuto....nn mi funziona la freccia posteriore dx...considerando che nn e' la lampadina xke' ho provato a sostituirla, ho controllato tutto il controllabile e tutto sembra al suo posto....sto impazzendo!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Nn so se puo essere di aiuto ma Dimenticavo di dirvi che la mia vespa ha la batteria e che nn ho controllato il relè ( che nn so quale sia scusatemi)

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

mi confermi che è un elestrart, oppure no? ad ogni modo, se hai gia controllato tutto quanto è stato scritto qui in passato, potresti ancora fare delle prove:
    1) svita il devio frecce e vedi se ci sono fili staccati
    2)controlla la continuità del cavo di corrente tra il contatto centrale in rame posto sul perno che entra nel telaio e il contatto centrale dentro il postalampada. (potrebbe essersi rotto il cavo dietro la freccia)
    3) con freccia accesa, prendi un tester, infila in puntale nel buco dove andrebbe infilato il perno anteriore della pancia e metti l'altro puntale a massa: dovresti avere tensione. Se così non fosse, probabilmente si è staccato il contatto interno della freccia sotto al serbatotio (dentro il telaio)
    4)ovviamente che ci sia una giusta continuità della massa.

Nicola

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •