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Discussione: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

    Salve a tutti, ho deciso di montare in sostituzione del GT originale (ormai malandato) un Pinasco 177 in ghisa due travasi e lasciando tutto il resto originale. Ho letto nel forum che per la carburazione consigliavano 160/b3/110 ma al momento che ho tolto lo spillo mi sono ritrovato 185/ E1/ 103. Ho installato a posto del 103 un 110 ma gli altri due "ugelli" a che servono? Sarei curioso di saperne di piu' cosi' sono certo che azzecco la carburazione. Grazie anticipate per gli aiuti

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

    gli altri due sono il freno aria e il emulsionatore (be3)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

    GRIPPATO!!!!!! Ma come e' possibile!!!! Leggera grippatina ma pur sempre grippata. Ho smontato la testa e sembra che il cilindro non ha subito danni, il pistone spero di no in quanto rende bene e non fa' rumore. Mi sono accorto che nella primissima parte dell'acceleratore il motore perde qualche colpo e "batte" un po' e ho visto di avere il getto del minimo che e' il 42. Adesso passo al 48 e monto freno aria 160, emulsionatore BE3 o BE5 con getto massimo 115 (da vedere in seguito se scendere). Che ne pensate? Cerco una carburazione "grassa" al punto giusto che non dia problemi di affidabilita' nei lunghi viaggi e con temperature attuali. Se avete esperienze dirette con questo tipo di accoppiata (gt e carburo) aiutatemi, grazie

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

    Secondo me stavi magrissimo. Cambiare solo il getto del massimo, col resto della configurazione ancora originale, non basta. Oltretutto, montare il Pinasco mantenendo il 20/17 è assurdo, visto anche quanto sono rognosi quei carburatori. Pensare che è sensato mettere il 20/20 anche col motore originale, non farlo con un GT spinto è follia pura!

    Comunque ti consiglio di smontare e verificare lo stato del cilindro e, soprattutto, del pistone. A volte anche una leggera scaldata può lasciare segni e/o deformazioni che possono portare ad ulteriori scaldate, anche se si sistema la carburazione.

    Detto questo, bisogna comunque verificare tanti aspetti, perchè l'episodio può essere stato causato anche da eventuali trafilaggi d'aria, oppure anche da un difetto di fabbricazione (e bisognerebbe verificare il gioco pistone-cilindro).

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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

    Perfetta la spiegazione di Marben..
    Aggiungo che con sto caldo non sarebbe male una candela piu fredda..

    Emulsionatore ci va il be3 di sicuro.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di nazza
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    Riferimento: 150 Sprint con Pinasco 177 Ghisa / Dellorto 20-17

    Ok Marben procedo allo smontaggio e controllo visivo del pistone, hai perfettamente ragione nel pensare ad eventuali danni al pistone e sedi fasce. Pero' il passaggio al 20/20 non implica anche la raccordatura la valvola di aspirazione? Sai il motore lho aperto e chiuso due mesi fa' e non voglio riaprirlo altrimenti poi mi tiro dentro ad un discorso tipo : tagliare ed anticipare l'albero, cambiare i rapporti, passare dalle puntine al pick-up magnetico, ecc. Fra' meno di un mese ci devo affrontare un tour di 2.000 km e devo avere un mezzo affidabile. Domani mi arrivano i getti e l'emulsionatore ma mi rimane un dubbio se riesco a sistemare questo scoppiettio-seghettamneto con un pelo di acceleratore. Ho fatto il foro sul filtro aria come dice Pinasco ma ho molti dubbi sull'effettiva genuinita' della modifica (filtro gia' molto aperto di suo e pericolo di entrata polvere), penso che una volta sostituiti i getti metto un filtro nuovo. Certo che dopo aver fatto tutto cio', mi accorgo che non va' passero' certamente al 20/20 ed apriamo un nuovo capitolo anche sotto l'aspetto dei consumi: prima facevo 30 km/l sul misto con il 20/20 penso di scordarmi certe medie. A dimenticavo, la candela e' con gradazione 9 e penso sia l'unica cosa che funziona a dovere. >Ringrazio per qualsiasi suggerimento ,a presto

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