Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Vacanza in Vespa!!!!Castelli della Loira!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Smile Vacanza in Vespa!!!!Castelli della Loira!

Ciao a tutti!
    Ebbene sì, come avevo già anticipato in un altro post, in cui chiedevo pareri sulle gomme migliori, quest'estate io e faremo le vacanze in vespa!! E con la tenda!
    Destinazione i castelli della Loira, in Francia! Chilometri stimati circa 2000-2500 in totale di andata-ritorno-girozoleggi vari.
    Questi è grosso modo il piano di viaggio, suscettibile di modifiche e ovviamente aperto a tutti i vostri eventuali suggerimenti!!!!

Giovedì 22 luglio: Aosta-Nevers (km.523 ca.): tappa di avvicinamento (=simpatica tirata)

Venerdì 23 luglio: Nevers-Gien (km.93): pernottamento a Gien e visita del castello omonimo e di quello di Sully o di Briare.

Sabato 24 luglio: Gien-Amboise (km.154): pernottamento ad Amboise e visita del castello di Amboise, di Clos-Lucé e dintorni.

Domenica 25 luglio: Amoboise: visita del castello di Chenonceau, di Azay le Rideau, Langeais (o qualsiasi altra cosa meriti di essere vista, se dopo il quinto castello siamo stufi).

Lunedì 26 luglio: Amboise-Angers (km.104): pernottamento ad Angers e visita del castello di Angers, di Saumur e Chinon (o dintorni vari).

Martedì 27 luglio: Angers: visita della città e dei dintorni.

Mercoledì 28 luglio: Angers-Autun (km. 446 ca.): pernottamento ad Autun.

Giovedì 29 luglio: Autun (visita della città)-Bourget du Lac (km.230 ca.): pernottamento e visita dell'abazia di Altacomba.

Venerdì 30 luglio: Bourget du Lac-Aosta (km.195 ca.): ritorno a casa!Ovviamente in tempo per il primo di agosto, quando con il vc aosta faremo il tour del monte bianco!

Che ve ne pare??
    Il cavallo meccanico che ci porterà sarà il mio px150e, con miscelatore, gt 175 e padellino originale piaggio, che attualmente sta per raggiungere i 25000km. Tra due giorni ho l'appuntamento dal meccanico (per chi è di Torino, dal grande Chiarle) per un tagliandone generale e un controllo accurato prima della traversata! Poi io di mio mi sono scaricato la lista che c'è qui su VR di attrezzi per equipaggiare la vespa in caso di lunghi viaggi e conto di seguirla alla lettera; in più ho intenzione di procurarmi due cerchi nuovi (originali piaggio) e di cambiare pneumatici e camere d'aria prima della partenza. Come olio contavo di portarmi, oltre al pieno alla partenza, anche almeno un litro di Bardhal.
    Che ne dite?
    Ogni parere è per me preziosissimo!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Vacanza in Vespa!!!!Castelli della Loira!

Buon giro, io l'ho fatto un paio di anni fa (in auto) e mi è piaciuto molto.
    Tra i tanti castelli mi è piaciuto molto Azay le Rideau, tantè che ci sono ritornato alla sera per vedere lo spettacolo son et lumiere, merita!

In zona c'è anche il castello di Villandri, che ha dei giardini splendidi, e secondo me merita una visitina.

Anche chenonceaux è uno dei più famosi nonchè caratteristici, e merita di essere visto.

Valuta bene i tempi e le distanze, per fare tutto in un giorno dovrai trottare parecchio.

Come merita di esser visto (almeno da fuori) il castello di chambord, dico da fuori perchè all'epoca la corte era itinerante, e spostandosi si portavano dietro tutto il mobilio, arazzi e quant'altro. Percui molti di questi castelli sono vuoti

Molto bello anche il castello di cheverny, completamente arredato, nonchè abitato da monsieur le marquise

Se ti avanza una mezza giornata fai una visitina anche alla città di Blois, molto graziosa come città ed il castello è particolare, se non ricordo male ha 3 facciate differenti perchè costruito in epoche diverse. (non ci sono entrato)

Consiglio.
    Io di solito facevo benzina nei grandi supermercati, costava meno che dai benzinai
    Per quanto riguarda l'olio non so di preciso i consumi, ma io me ne porterei 2 di litri

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

L'avatar di cerasa
    Potenza Reputazione
    0

Il campeggio di Amboise è ben organizzato, e da lì puoi visitare varie località vicine. C'è anche un grande museo acquario molto bello, e soprattutto la casa di Leonardo che merita. Io ci sono stata nel 2005, sicuramente ci saranno nuove cose. Se puoi scegli sempre campeggi comunali, molto confortevoli e con servizi sempre puliti.
    Cettina

VRista Junior L'avatar di Similes
    Potenza Reputazione
    16

Che spettacolo!!
    Complimenti per lo splendido giro che ti appresti a fare.

Potenza Reputazione
    16

Ciao a tutti!!
    Anche io alcuni castelli della Loira (come Chenonceau, Chamobord, Blois, e qualcun altro) li ho visitati anni fa, quando a 17 anni ho fatto l'interrail con 3 amici...che dire? Sarà che era la prima vacanza "da soli da soli", ma è stata la vacanza più bella della mia vita (per ora)....
    In ogni caso qui, nella stramaledettamente afosa Torino i preparativi proseguono: stamattina, armato della lista scaricata qui da Vr sull'equipaggiamento della vespa, ho fatto una proficua visita al brico vicino casa, dove ho recuperato praticamente tutti quegli articoli che non avevo: nastro isolante americano, kit pronto-soccorso, wd-40, grasso , guanti di lattice (di norma quando smanetto sulla vespa lo faccio a mani nude....poi mia madre mi maledice per ore....), qualche chiave.....Ma per fortuna il set di chiavi a bussola (da 6 a 22 + chiave candela) con cricchetto e cacciaviti lo avevo già preso tempo fa, per una cifra veramente ridicola in offerta all'obi (tipo 8 euri). Ho pure preso quelle taniche piegevoli (tipo sacchetto di plastica): non si sa mai, restassimo senza benzina....
    Ora devo ancora recuperare le lampade di ricambio, 2 cerchioni nuovi, 2 gomme e relative camere d'aria (non sparatemi, ma sono un aficionados delle ruote originali...i tubeless per ora non mi ispirano: lo so lo so che magari sono più sicuri, però l'idea di dover magari andare dal gommista ogni volta che è da sostituire il copertone proprio non mi va giù, quando penso che con un po' di olio di gomito, borotalco e vasellina lo posso fare in io in 15 minuti a ruota nel mio garage...); poi una centralina e un regolatore di riserva (i miei funzionano benone, ma non si sa mai....) e ovviamente il secondo specchietto: infatti io ho solo quello sinistro, ma visto che sarò carico e meno scattante preferisco anche montare il destro, magari anche in caso di controlli stradali da parte dei Gendarmi...
    POi giovedì maxi tagliandone di controllo e siamo a posto! Pronti a partire, appena madame ha dato il suo ultimo esame all'università!
    Innanzitutto grazie mille per tutti i suggerimenti! Per i campeggi, in effetti io ho guardato sul sito "campingfrance" e almeno 2 o 3 sui 4 che ho contattato sono camping municipali: e dalle foto sembrano una favola! QUindi speriamo bene!
    Per l'olio, pensavo anche di controllare su internet se da qualche parte nelle città che attraverseremo c'è un rivenditore Bardahl (uso solo quest'olio e devo dire che mi trovo molto bene), così da non occupare troppo spazio con due bottiglie da un litro...però altrimenti me le porterò lo stesso...
    Tra l'altro, qualcuno di voi ha mica qualche idea su come poter realizzare, così, senza troppo traffico, un portaoggetti o simili da mettere sotto la sella, nell'interno della struttura (ovviamente senza comprire il foro di aspirazione)?
    Io ci pensavo, ma il guaio è che poi non so bene come attaccarlo...qualcuno di voi ne ha mai realizzato uno? Anche qualcosa di semplice semplice: ho visto quello realizzato da un untente di questo forum (non ricordo il nome), che lo ha fatto cucire da una sarta...ma a me basta anche qualcosa meno elaborato, che serva e resista solo per il viaggio....idee??
    Grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti preziosi!!
    A' bientot,

VRista Junior L'avatar di Similes
    Potenza Reputazione
    16

Ma scusami attacchi un carretto dietro la vespa???
    Ma dove la mette tutta quella roba?

VRista Senior L'avatar di teohc88
    Potenza Reputazione
    15

Mamma quanta roba! la tenda e i vestiti li spedisci la? XD

Ti auguro Buon Viaggio!
    chi vespa.....Ama

Potenza Reputazione
    16

Ecco le foto!!!
    La vespa e la tenda!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    16

Parte seconda: il viaggio!!
    Prima tappa: da Aosta sino a Nevers..circa 650 km.

Potenza Reputazione
    16

Sempre il viaggio. Seconda tappa: da Nevers ad Amboise, passando per Fourchambault, gemellata con Pontedera e dove c'erano gli stabilimenti dell'Acma!
    ...Quando la vespa ha iniziato a fare i capricci...ma non si è fermata e ci ha portati proprio fin davanti al campeggio...sul portone del campeggio s'è spenta e buonanotte!

Potenza Reputazione
    16

Amboise e dintorni...quando la vespa era già in panne.....
    Il castello di Leonardo (quello in mattoni rossi) con un magnifico parco nel quale sono state ricostruiti i modellini delle sue spettacolari macchine; la città vecchia e il castello di Amboise (quello di pietra biancastra), purtroppo oggi ridotto ad 1/5 di quello che era in origine a causa di un solerte intendente di Napoleone III che lo smontò pezzo per pezzo per rivenderne i materiali e ricavarne guadagni!
    I giardini infatti si estendono ora proprio sulle parti un tempo costruite: se si osservano infatti i muraglioni che circondano il parco in alcuni punti, si possono ancora vedere le bocche dei camini e i plinti di sostegno delle nervature degli archi che costituivano le volte dei saloni e delle stanze ora rase al suolo! E nella piccola cappelletta gotica nel giardino, riposano le ossa di Leonardo, dopo essere state traslate qui da una precedente collegiata poco lontana, distrutta anch'essa nell'800.

Potenza Reputazione
    16

Ancora Amboise!

VRista Junior L'avatar di Capitanvideo
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Sempre il viaggio. Seconda tappa: da Nevers ad Amboise, passando per Fourchambault, gemellata con Pontedera e dove c'erano gli stabilimenti dell'Acma!
    ...Quando la vespa ha iniziato a fare i capricci...ma non si è fermata e ci ha portati proprio fin davanti al campeggio...sul portone del campeggio s'è spenta e buonanotte!
    CHe bellissimi posti.....io non ho il coraggio di andarci nemmeno in moto fin lassù

Potenza Reputazione
    16

Varie ed eventuali...cose simpatiche incontrate sul cammino!
    Tipo: i resti di una colazione pagata ben 21 euro; un micio di dimensioni ragguardevoli; i fiori dei giardini di Leonardo (specie floreali antiche); i pesci dell'acquario della Loira (provvisto anche di esemplari di alligatori)....cose così!
    E con questo...è tutto!

Potenza Reputazione
    38

Vedo che hai incontrato anche una maison troglodyte

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Cicerone, mi dispiace per la tua disavventura... anch'io sono stato qualche giorno ad Amboise e dintorni questa estate, però in auto con tutta la famiglia.
    Eccomi impegnato a navigare le placide acque della Loira...

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Potenza Reputazione
    38

Chenoncheau

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Chenoncheau
    Esatto dex!

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •