Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: dubbi sulla carburazione.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

dubbi sulla carburazione.

Salve a tutti, ho un px125e 1985. Polini 177 montato, primaria z22 e va bene.
    Ho dei dubbi.

Sul mio carburatore dell'orto da 20 ho montato il getto da 105 e la candela (grado otto ) risulta la punta un nocciola scuro, invece intorno è nera. Penso sia ok? Per evitare di grippare oggi ho comprato un getto massimo da 110.

Però volevo capire

se qualcuno mi spiega questo tris e che relazione hanno tra di loro

1 a che serve lo spillo lungo con la molla che si avvita verticale nel carburatore (per regolare solo i giri minimi del motore?)

2 a cosa serve la vite che sta sotto che si regola dalla parte posteriore della scatola (togliendo il gommino)?

3 E che relazione ha il getto massimo con queste 2 varianti a vite???

Sembra un terno al lotto

ieri lo spillo a molla lunga (punto 1) l'ho svitato erroneamente confondenolo con quello della vite del filtro dell'aria ma ero distratto (a per cambiare lo spillo conico che non andava bene si sentiva), ma ormai avevo perso il conto dei giri è l'ho avvitato ad orecchio fino a quando il tatatata minimo mi sembrava giusto (a motore caldo)

Per piacere (anzi vi prego) spiegatemi sta cosa che lo voglio carburare a pennello

Grazie - Mario

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: dubbi sulla carburazione.

non so se ho fatto male la domanda, visto che tutti mi ignorano, ma volevo solo sapere la differenza tra lo spillo del minimo, del getto massimo e della vite posteriore sotto, a che servono e che relazione c'è tra di loro per carburare al punto giusto. Grazie

VRista Senior L'avatar di dfteam
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da todd Visualizza Messaggio
    1 a che serve lo spillo lungo con la molla che si avvita verticale nel carburatore (per regolare solo i giri minimi del motore?)

2 a cosa serve la vite che sta sotto che si regola dalla parte posteriore della scatola (togliendo il gommino)?

3 E che relazione ha il getto massimo con queste 2 varianti a vite???
    La candela dovrebbe avere quel colore, quindi secondo me va bene quel getto di prima.

1 - quello spillo è il minimo meccanico e regola la battuta della ghigliottina. Il procedimento che hai seguito per regolarlo è corretto
    2 - dovrebbe essere la vite che regola la polverizzazione della miscela ai medi-minimi. In genere si regola a due giri e mezzo da tutto-avvitato
    3 - che io sappia, nulla

VRista L'avatar di vick75
    Potenza Reputazione
    17

q8
    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    La candela dovrebbe avere quel colore, quindi secondo me va bene quel getto di prima.

1 - quello spillo è il minimo meccanico e regola la battuta della ghigliottina. Il procedimento che hai seguito per regolarlo è corretto
    2 - dovrebbe essere la vite che regola la polverizzazione della miscela ai medi-minimi. In genere si regola a due giri e mezzo da tutto-avvitato
    3 - che io sappia, nulla

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

3 - che io sappia, nulla

grazie mille. Perciò lascio tutto come sta.

Una curiosità, la vite della polverizzazione per 2 giri e mezzo intendi 360° + 360° + 180° ? e in pratica a cosa serve e quando smuoverla?

Un dubbio, se la candela è quel colore col getto 105, la miscela è al 3% (visto che domenica sono uscito fuori città) perciò con la miscela al 2% dovrebbe essere più chiara? Se è così è meglio aumentare il getto max o continuare a ingrassare la benzina di uno o 2 punti % quando esco fuori dalla città? Grazie ancora

VRista Senior L'avatar di dfteam
    Potenza Reputazione
    18

grazie mille. Perciò lascio tutto come sta.

Una curiosità, la vite della polverizzazione per 2 giri e mezzo intendi 360° + 360° + 180° ? e in pratica a cosa serve e quando smuoverla?

Un dubbio, se la candela è quel colore col getto 105, la miscela è al 3% (visto che domenica sono uscito fuori città) perciò con la miscela al 2% dovrebbe essere più chiara? Se è così è meglio aumentare il getto max o continuare a ingrassare la benzina di uno o 2 punti % quando esco fuori dalla città? Grazie ancora
    yes...360+360+180
    Non ho ben chiaro a cosa serve la vite, o meglio, dove va ad agire e mi sto documentando in questi giorni proprio per un problema al mio px. Ho capito che serve a regolare di fino la polverizzazione e la miscela ai regimi medio bassi, quando il flusso di aria sul venturi è meno veloce.

Per la miscela, meglio farla sempre con la % di olio consigliata per evitare che la candela si imbratti.

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

grazie grazie, magari si fosse imbrattata... non immagini cosa mi è successo oggi http://old.vesparesources.com/off-to...sbloccare.html

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Non ho ben chiaro a cosa serve la vite, o meglio, dove va ad agire e mi sto documentando in questi giorni
    Quella vite regola l'afflusso di benzina polverizzata che esce dal circuito del minimo.
    Praticamente è una sorta di carburatore all'interno del carburatore.
    Il rapporto stechiometrico è regolato dai getti del minimo, svitando la vite aumenti la portata del circuito e quindi vai ad ingrassare la carburazione al minimo (indicativamente fino a 1/3 o 1/4 di acceleratore), al contrario se avviti questa vite riduci la portata e quindi vai a smagrire.

Leggi questo documento che spiega molte cosa

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

Smile che ne pensate carburata così?

CIao ragazzi, premetto che ho il terrore (paranoia ) di grippare.

La mia vespa:
    125 px arcobaleno no mix 1985
    Gt 177 polini
    montato senza lavori
    marmitta sito semplice
    Candela NGK grado 8
    Olio bardahl KGR injection
    Getto max da 105
    Ingranaggio z22

Non mi posso lamentare di niente. La mia vespa e' molto divertente.

In base alle 2 foto della candela, fatte dopo una tirata di un kilometro in rettilineo a mezzo gas della manopola (90 km/h sul tachimetro) e MIX al 2% va bene?

Ho un getto da 110 che non so se metterlo. QUando esco invece nelle giornate a 35°C per tappe molto lunghe al 2% rischio di grippare?? Ci metto più olio per esempio al 3% o al 4% o basta solo il getto max da 110 senza toccare la miscela?

Grazie a chi vorrà consigliarmi

Mario L.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Ciao todd, ho unito questa discussione ad una tua precedente relativa sempre allo stesso argomento.

Aprire più discussioni per lo stesso argomento non fa altro che confusione per te e per chi ti deve seguire.

Grazie

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Ciao todd, ho unito questa discussione ad una tua precedente relativa sempre allo stesso argomento.

Aprire più discussioni per lo stesso argomento non fa altro che confusione per te e per chi ti deve seguire.

Grazie

grazie a te

VRista L'avatar di kratos86
    Potenza Reputazione
    15

quindi il colore della candela va bene?
    perchè si avvicina abbastanza al color nocciola....perchè la mia è più scura

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da kratos86 Visualizza Messaggio
    quindi il colore della candela va bene?
    perchè si avvicina abbastanza al color nocciola....perchè la mia è più scura
    non lo so, nessuno mi ha dato un giudizio alla candela, a me sembra un poco chiara, se avessi il motore originale sarebbe perfetta e ne sono sicuro, per il polini credo sia un pò chiara, partendo dal fatto che è facile che grippi col polini

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: che ne pensate carburata così?

CIao ragazzi, premetto che ho il terrore (paranoia ) di grippare.

La mia vespa:
    125 px arcobaleno no mix 1985
    Gt 177 polini
    montato senza lavori
    marmitta sito semplice
    Candela NGK grado 8
    Olio bardahl KGR injection
    Getto max da 105
    Ingranaggio z22

Non mi posso lamentare di niente. La mia vespa e' molto divertente.

In base alle 2 foto della candela, fatte dopo una tirata di un kilometro in rettilineo a mezzo gas della manopola (90 km/h sul tachimetro) e MIX al 2% va bene?

Ho un getto da 110 che non so se metterlo. QUando esco invece nelle giornate a 35°C per tappe molto lunghe al 2% rischio di grippare?? Ci metto più olio per esempio al 3% o al 4% o basta solo il getto max da 110 senza toccare la miscela?

Grazie a chi vorrà consigliarmi

Mario L.
    Mi pare che devi semplicemente mettere lo statore tutto in senso orario e, per tranquillità, metti il getto da 108-110;controlla sempre che non ci siano trafilaggi dalla testata, magari ogni tanto fai un controllo del serraggio della testa ed avrai una buona affidabilità.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

grazie, a cosa serve/cosa cambia con questa operazione?

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Dopo aver visto le foto ritengo che la carburazione in quelle condizioni(di quando hai fatto le foto) sia ottima.
    se vai ad altitudini più basse ingrassa di due punti se invece vai ad altitudini piu'alte puoi ridurre di un paio di punti.

La vite a punta che si regola da dietro togliendo il tappino è praticamente un cono che si infila in un foro tondo essa va a variare la sezione di passaggio di un condotto che collega il carter pompa alla vaschetta carburatore.
    la depressione del motore e va ad attigere benzina dalla vaschetta passando per il getto del minimo.
    svitando aumenti la sezione di passaggio per cui la depressione succhierà un po' di miscela in più
    chiudendo diminuisci la sezione e di conseguenza diminuisci la quantità di miscela succhiata dal motore

Spero di essere stato sufficientemente tecnico e chiaro.....
    oltre che prolassico

Ciao

VRista L'avatar di todd
    Potenza Reputazione
    15

grazie, si si molto chiaro,m in genere tendo a salire visto che sono ad appena 120 m s.l.m., comunque è confortante quello che mi hai detto la paura di rovinare il gruppo termico.... ci tengo tanto al mio GT, va molto bene.

Grazie ancora

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •