Ciao Lampo,
la campana, anche comunemente chiamata cestello della frizione e' questa:




serve a contenere id dischi della frizione tutti insieme e i "denti" dei dischi scorrono tra i "petali" della campana.
Ci sono vari modi di poterla rompere, ma il piu' comune e' che si apre uno dei petali. A me e' successo una volta ed e' stata un esperienza simile ad una grippata.
Potrebbe altrimenti essere il parastrappi, in quel caso la Vespa avrebbe un comportamento piu' "scattoso" ed irregolare all'accellerata ed al rilascio (scusa ma non mi riesce di spiegarlo meglio), o ancora potrebbe essere consumata la bronzina e allora il sintomo sarebbe un rumore di struscio quando tiri la frizione.
Chi ti ha detto che devi cambiarla? Che sintomi hai?

Cambiarla e' relativamente facile, devi accederla dal carter della frizione, usare un estrattore per tirarla fuori, togliere i dischi. Con la nuova campana rifai il processo all'inverso e sei a posto. Magari la trovi nuova con una ventina di euro se cerchi.