io il mio l'ho trovato così, sporco di grasso, ma non verniciato, è che pare che non ci siano neppure segni di trattamenti tipo zincatura o fosfatazione..
quello del mio VNB2 l'ho fatto anche io verniciato nero, ora vedo se qualcuno ha delle certezze a riguardo, se nessuno scrive altro ci do primer e vernice nera..
oggi ho fatto due conti, i pezzi dovrei averli recuperati abbastanza tutti, alcune cose mi dovrebbero arrivare per posta tra alcuni giorni, a completare e recuperare quel relitto di un motore ho speso più o meno quanto a comperare un blocco intero, siamo intorno ai 170-200€ ... oramai i ricambi costano parecchio ed uno che riesce a vendere a pezzi un motore ci guadagna di più rispetto a venderlo intero e montato (!)
ora occorre acquistare i classici ricambi:
- cuscinetti
- paraoli
- guarnizioni me le faccio
- crociera
- parastrappi
- rettifica cilindro
- pistone e fasce nuove
- albero motore completo o al limite una biella da montare sull'albero originale
- varie ed eventuali che ora non mi vengono in mente...
oggi ho trovato da un amico una bobina AT di occasione ma funzionante molto bene (testata con la macchinetta provabobine) completa di scatola in bachelite a 20€.
i ricambi per il motore voi da chi li comperate? c'è un venditore onesto in rete?