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Discussione: Vespa GL consigli per il restauro

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Vespa GL consigli per il restauro

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Al GL se non devi elaborarlo basta e avanza il suo di parastrappi.
    Per le zincature al GL sono le solite. Parapolvere posteriore, molla anteriore, cavalletto e staffe e fascetta fermacavi al motore.
    oltre a quelle cose lì mi pare ci sia tutta la bulloneria giusto? altro te ne viene in mente?

    la cuffia copricilindro l'ho trattata con del ferox, che essendo un acido fosfatante lascia un effetto simile alla fosfatazione, qualcuno di voi l'ha già fatto? ho dei dubbi sulla tenuta a temperatura!

    per il parastrappi allora, vada per le molle singole... tra l'altro, mi son sempre chiesto come diavolo fanno a spezzarsi delle molle del genere!

  2. #2
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    Riferimento: Vespa GL consigli per il restauro

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    oltre a quelle cose lì mi pare ci sia tutta la bulloneria giusto? altro te ne viene in mente?

    la cuffia copricilindro l'ho trattata con del ferox, che essendo un acido fosfatante lascia un effetto simile alla fosfatazione, qualcuno di voi l'ha già fatto? ho dei dubbi sulla tenuta a temperatura!

    per il parastrappi allora, vada per le molle singole... tra l'altro, mi son sempre chiesto come diavolo fanno a spezzarsi delle molle del genere!
    L'ho fatto io sulla mia GL e sto per farne un'altra. Sinora, e sono passati una decina d'anni, anche se la uso poco, ha retto bene.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: Vespa GL consigli per il restauro

    ha retto bene intendi con le molle singole giusto?
    non capisco come facessero a spezzarsi, sono molle molto spesse che lavorano solo in compressione! bo? magari erano di qualche materiale sbagliato...

    per la bulloneria zincata, intendevo quella sulla carrozzeria (quella che attacca la sella al telaio, il serbatoio, il portaruota di scorta, il parafango ecc...
    io molte volte, quando la trovo particolarmente brutta, la rifaccio in inox, poi, invece di lucidarla a specchio come se fosse cromata, la pallino e rimane di un aspetto più opaco, molto simile alla zincatura...

    ora vedo di preparare cavalletto e molla dell'ammortizzatore anteriore, che sono i pezzi zincati che più si notano, li mando via assieme ai pezzi del mio amico a cui ho fatto la carrozzeria del VNB3, così facciamo un pacco solo, e di già che lo fa come ditta, spenderò anche meno!
    per la bulloneria vediamo, tanto di bulloni attaccati a quel relitto ne son rimasti ben pochi..

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa GL consigli per il restauro

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    oltre a quelle cose lì mi pare ci sia tutta la bulloneria giusto? altro te ne viene in mente?

    la cuffia copricilindro l'ho trattata con del ferox, che essendo un acido fosfatante lascia un effetto simile alla fosfatazione, qualcuno di voi l'ha già fatto? ho dei dubbi sulla tenuta a temperatura!

    per il parastrappi allora, vada per le molle singole... tra l'altro, mi son sempre chiesto come diavolo fanno a spezzarsi delle molle del genere!
    Si la bulloneria e rondelleria in genere della carrozzeria è zincata, viti, dadi e bulloni parafango, bulloni sella, dadi da 14 ruote. Mentre le viti specifiche delle leve vanno cromate. Dal 68 in poi (SV/GTR) vanno zincate.
    Per la cuffia io uso il ferox e basta e regge perfettamente nel tempo se voglio lasciargli quell'alone marroncino che assume la lamiera fosfatata gia dopo poco tempo anche da nuova se esposta alle intemperie.
    Sulla cuffia della VB1 siccome internamente la fosfatazione era praticamente perfetta, fuori, sopra il ferox, ho passato un velo appena di vernice, mix di nero, grigio di fondo e metallizzato ed è uscita "identica" all'interno originale fosfatato color piombo ossidato.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
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    Riferimento: Vespa GL consigli per il restauro

    ok, allora lo lascio così senza darci il trasparente sopra, è che avevo paura che il ferox non reggesse la temperatura, sulla marmitta ad esempio non tiene, fiorisce tutto..
    trovassi un trasparente opaco alte temperature da dare sulla cuffia sopra al ferox magari sarebbe il massimo.
    stasera metto delle foto, non è male ma in alcuni punti è rimasto maculato, non ha assunto una colorazione uniforme dappertutto...

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ok, allora lo lascio così senza darci il trasparente sopra, è che avevo paura che il ferox non reggesse la temperatura, sulla marmitta ad esempio non tiene, fiorisce tutto..
    trovassi un trasparente opaco alte temperature da dare sulla cuffia sopra al ferox magari sarebbe il massimo.
    stasera metto delle foto, non è male ma in alcuni punti è rimasto maculato, non ha assunto una colorazione uniforme dappertutto...
    Se la cuffia raggiungesse le temperature della marmitta fonderesti prima

    Tranquillo che regge . . . sulla cuffia.

    Sulla marmitta si cuoce dopo 10 minuti

    Il ferox sulla lamiera senza ruggine sembra proprio una fosfatazione (color grigio scuro) meglio ancora se è sabbiata o sgrattata grezza invece che spazzolata.
    Se invece c'è ruggine anche a velatura la converte e tende a diventare color marrone scuro.

    Molti parvenue vedendo la cuffia bella e arrugginita la verniciano marrone credendo che quello fosse il colore della fosfatazione

    Marrone diventa quando arruginisce
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
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    Riferimento: Vespa GL consigli per il restauro

    Guarda qui.
    Il supporto ammortizzatore è stato trattato con ferox e velo di vernice come prima descritto, i bulloni hanno invece ancora la loro fosfatazione originale.
    Non si vede differenza

    La foto della cuffia internamente nella marrior parte ha la sua fosfatazione originale, dove l'aveva persa è stata solo passata a ferox, fuori invece trattata come descritto. Vedi differenza?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

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