Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 222

Discussione: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

dipende tutto da come e con cosa fai sabbiare ... appunto, devi andare da chi sa cosa sta facendo, non da un sabbiatore qualsiasi che "prova" a sabbiare anche i carter ...

VRista L'avatar di klaudyus
    Potenza Reputazione
    16

Ho speso 180€ per:

sabbiatura scocca, manubrio, manopola del gas e delle marce, serbatoio, forcella, tamburi ant e post, portaganasce ant e post, ricostruzione asola fissaggio leva freno (era rotta), riempimento fine corsa manubrio sulla forcella, più i pezzi del motore che ti ho elencato prima. La sabbiatura standard costerebbe circa 100€.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Non mi sembra per niente caro! io qua nel paese dove lavoro c'e una ditta di sabbiature industriali. So che qualcuno ci ha gia portato qualcosa da sabbiare ma non so come si comortano...
    Giovedi provo a andare a chiedere un po se lo fanno, se lo hanno gia fatto con una vespa (scocca carter ecc) e il relativo prezzo :)

Dicono tutti che il modo migliore di tirare via la vernice sia sabbiandola, dato che ne ho tre da fare e forse 4 se mi danno sto px vorrei fare la scelta migliore

VRista L'avatar di klaudyus
    Potenza Reputazione
    16

Tutte le rettifiche lo fanno senz'altro, magari se gli dici che ne devi fare 3/4, ti fanno uno sconto maggiore, ma pattuiscilo prima.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Va bene settimana prossima vado a casa e incomincio a portare giu il primo motore da aprire che bello e un'emozione restaurare la vespa, di carrozzeria non ci metto neanche mano perche non so da che parte incominciare in particolare a verniciare e ripare se c'e qualche buco e ovviamente rimontarla!
    Ma il motore dato che lo voglio fare originale (e uno di questi dopo aver passato la revisione gt 75 giusto per avere un po piu di spinta) quindi senza nessuna modifica lo vorrei fare io cosi oltre a risparmiare un el 150 € di mano d'opera mi imparo a fare qualche cosa!

Grazie ancora siete molto disponibili!

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Raga sono andato a prendere il motore, dopodomani vi posto le foto, nel frattempo mi sono messo con il trapano e la spazzola a dare una passata leggera giusto per togliere tutto lo sporco che oramai si era attaccato insistentemente ai carter.. Pensavo con il dremel di dare una passata ai punti dove e piu difficile accedervi giusto per tirare via lo sporco non per lucidarli non penso che una spazzola di ferro titri via eccessivamente l'allumino no?
    Sabbiarli ho paura e poi mi interessa solo il lato che sio vede (sotto il coprivolano) che sia ben lucido e li utilizero la spazzola di ottone che da come mi dite lucida parecchio, che dite? e un lavoro che riesdco a fare anche io senza problemi no?

Potenza Reputazione
    23

inizia magari scrostando il grosso con qualche spazzola dura, poi vai di pennello, acqua e chante clair, viene bello pulito :)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

io sono sempre contrario a metodi che possono rovinare la lega. fai prima come ti ha detto iena poi vai di spazzola.
    Ciao Gioweb

VRista
    Potenza Reputazione
    15

OPK va bene faro come mi dite se dite che lo chante clair pulisce

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao ragazzi eccomi qua, ho il motore pronto da smontare e oggi mi e arrivato il cavalletto per smontarlo piu comodamente e la chiave per fermare il volano, mi e costato un po ma e proprio bello. Devo prendere i due estrattori della frizione e del volano.
    Dato che io mi appoggio perche mi sono sempre trovato bene a questo venditore su ebay bicasbia (anche piaggio calo non e male) volevo prendere (anche per ammortizzare il costo della spedizione) anche gia il kit della frizione con molla rinforzata
    SERIE DISCHI FRIZIONE MODIFICA VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

dite ce va bene? altre cose da prendere che andranno sostituite (oltre a paraoli e cuscinetti che sono in sospeso)? considerando che su un blocco andra il 50 e l'altro il 75?
    Fatemi sapere ciao

VRista Senior L'avatar di Zio87
    Potenza Reputazione
    17

Se devi aprire i banchi ti conviene comperare i kit completi di guarnizioni e paraoli da officina tonazzo. Fatti un giro sul sito. Sono veramente professionali!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao ho gia una persona che tutti i cuscinetti da cambiare piu paraoli e guarnizioni me li fa a 80 euro euro circa, questo lo vedro un po piu avanti, officina tonazzo mi sembra un po cara anche e e ver oche ha lo sconto del 20 % per i vespa club, no?
    Intanto posto le foto del cavalletto nuovo nuovo
    E domani se riiesco posto le foto dl blocco cusi vedete un po come e messo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di Zio87
    Potenza Reputazione
    17

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Kit Revisione - KIT REVISIONE MOTORE CON CUSCINETTO A SFERE LATO VOLANO VESPA 50- PRIMAVERA

40€ + 5€ di spedizione contro gli 80€ del tuo amico

E' vero che bisogna cercarla la roba che costa poco da officinatonazzo ma ci sono anche buone offerte e spese di spedizione basse anche con contrassegno!!!

P.S.: non lavoro lì ;-P
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ecco qua le foto dl motore messo sul cavalletto!
    Il pistone non mi sembra molto segnato ma domani se riesco tiro giu il gruppo termico e poi vi faccio vedere.
    Una domanda per il volano:
    Per tirarlo giu ho il modello con l'anello elastico all'interno quindi non serve l'estrattore, ma per svitarlo lo tiro via l'anello oppure faccio come mi dice la guida e giro la vite sino a che non sento un forte tac? grazie per l'attenzione.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

up grazie

Potenza Reputazione
    23

segui la guida ;)

VRista
    Potenza Reputazione
    15

La sto seguendo infatti non lo dice:(
    Non vorrei che una volta che sento il tac devo rimuoverlo o meno:( xke non vorrei che poi schizza via e poi non so piu dove va a finire

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    oppure faccio come mi dice la guida e giro la vite sino a che non sento un forte tac?
    fai così non schizza da nessuna parte!
    Ciao Gioweb

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Gioweb grazie per la risposta domani sera se riesco smonto il gruppo termico, mozzo ruota apro il coperchio frizione e il volano e faccio le foto cosi vedete un po quello che sicuramente e da cambiare, anche xke devo acquistare l'estrattore della frizione da bicasbia su ebay cosi per ammortizzare le spese di spedizione ordino anche qualcos'altro.
    A domani grazie ancora.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Ciao Gioweb grazie per la risposta domani sera se riesco smonto il gruppo termico, mozzo ruota apro il coperchio frizione e il volano e faccio le foto cosi vedete un po quello che sicuramente e da cambiare, anche xke devo acquistare l'estrattore della frizione da bicasbia su ebay cosi per ammortizzare le spese di spedizione ordino anche qualcos'altro.
    A domani grazie ancora.
    Quando avrai smontato il volano, portalo da un tornitore o in rettifica e fatti fare un filetto 28x1
    se proprio vuoi fare il massimo gli fai tornire il materiale sull'esterno della circonferenza, dietro le alette

così lo porti da 2.050 grammi circa a 1.600 e hai il filetto per l'estrattore.......

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao perche c'e differenza tra il tipo di dado che ho io (che e senza estrattore) e quello che dici tu (che ci vuole l'estrattore x il volano) se si quali?
    Per il discorso di allegerirlo se non sbaglio mi avevi gia risposto su un'altro topic (volano + leggero = motore piu reattivo), calcola che su un blocco ci metto il 50 e sull'altro il 75 (per fare la revisione sara 50)
    e devono andare tutti e due in Mctc xke le vepe sono senza libretto e poi vorrei farle fmi (o prima faccio fmi che me la vedono di persona ma almeno sono sicuro).
    Ci sono problemi?
    Grazie

Potenza Reputazione
    25

Ciao perche c'e differenza tra il tipo di dado che ho io (che e senza estrattore) e quello che dici tu (che ci vuole l'estrattore x il volano) se si quali?
    Per il discorso di allegerirlo se non sbaglio mi avevi gia risposto su un'altro topic (volano + leggero = motore piu reattivo), calcola che su un blocco ci metto il 50 e sull'altro il 75 (per fare la revisione sara 50)
    e devono andare tutti e due in Mctc xke le vepe sono senza libretto e poi vorrei farle fmi (o prima faccio fmi che me la vedono di persona ma almeno sono sicuro).
    Ci sono problemi?
    Grazie
    per FMI non hai problemi
    per MCTC idem
    per il peso, bene scegli tu - per me 1,6 è il peso migliore, fino al 130cc
    con l'estrattore togli il volano in 1 nanosecondo
    con il seeger, se c'è sporco, sede rovinata, dado rovinato e coni buoni. per toglierlo smoccoli un po'

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Prevedo che domani allora qualche santuccio lo tiro allora... perche il seager e abbastanza ruggine, xo il dado sembra buono.
    Domani se il mio amico mi porta la chiave a tubo da 14 xke la mia non la trovo ci provo a tirarlo giu (il volano) e poi faccio le foto e el metto su cosi mi dite un po che pensate.

Quanto puo costare quel lavoro di tornitura e fresatura?

Siete sicuri che non ho problemi con la mctc? xke un blocco lo voglio fare 75 (marmita originale ) e se metto anche il volano allegerito fara piu giri rpm max e anche velocita e loro se ne accorgono no?

Domani sicuramente tiro giu il gt e ve lo faccio vedere ho gia letto su vari post che conigliate piuttosto che farlo rettificare con cambio pistone e fasce che con circa 10 euro in piu di prenderlo nuovo tipo dr xo ho visto che ci sono da 75 in su di ciliondrata non ci sono da 50 originali (per non superare i 45km/h a controllo della mctc)?

Grazie ancora a tutti, sto iniziando da oco a smontare seriamente un motore ed e una bella emozione (speriamo di non fare danni)

Potenza Reputazione
    25

Prevedo che domani allora qualche santuccio lo tiro allora... perche il seager e abbastanza ruggine, xo il dado sembra buono.
    Domani se il mio amico mi porta la chiave a tubo da 14 xke la mia non la trovo ci provo a tirarlo giu (il volano) e poi faccio le foto e el metto su cosi mi dite un po che pensate.

Quanto puo costare quel lavoro di tornitura e fresatura?

Siete sicuri che non ho problemi con la mctc? xke un blocco lo voglio fare 75 (marmita originale ) e se metto anche il volano allegerito fara piu giri rpm max e anche velocita e loro se ne accorgono no?

Domani sicuramente tiro giu il gt e ve lo faccio vedere ho gia letto su vari post che conigliate piuttosto che farlo rettificare con cambio pistone e fasce che con circa 10 euro in piu di prenderlo nuovo tipo dr xo ho visto che ci sono da 75 in su di ciliondrata non ci sono da 50 originali (per non superare i 45km/h a controllo della mctc)?

Grazie ancora a tutti, sto iniziando da oco a smontare seriamente un motore ed e una bella emozione (speriamo di non fare danni)
    prima di estrarre
    togli il seeger e puliscilo
    togli il dado e puliscilo
    pulisci bene tutta la sede del seegere

rimonta tutto e leva quel volano

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prima di estrarre
    togli il seeger e puliscilo
    togli il dado e puliscilo
    pulisci bene tutta la sede del seegere

rimonta tutto e leva quel volano
    Ok ci spruzzo anche un po di Svitol che male non fà!

Se il mio amico mi porta la chiave da 14 a tubo (la mia e persa) lo tiro giu!

Per quelle altre cose che ho scritto sopra tu che ne pensi?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •