Originariamente Scritto da
Il Messia
Ok di questo ne riparliamo tra qualche mese dato che sara il prossimo motore che vorrei sistemare (se la valvola lo consente senno se non si puo verra venduto).
Allora posto gli aggiornamenti di oggi:
Vado dal meccanico e in un secono mi tira giu il dado del mozzo, poi per il volano niente estrattore, ha visto anche lui che il seager non tiene e allora con due leve appoggiate ai carter (temevo che si spezzassero
) ha incominciato con una mazzetta di ferro a prendere a mazzate la parte vicina al perno ed e saltato!
riporta queste parole al tuo meccanico "tale Sartana ha detto che sei un idiota!" (almeno lo doveva scaldare per fare così)
controlla che non ti abbia rovinato il filetto dell'albero
Ringrazio tutti e torno a casa, noto subito che c'e qualcosa che non torna ovvero mancano tre viti come si vede dalla foto 1 (non sono quelle che tengono fermo lo statore?)
le tre viti ci sono (testa a taglio) sono interne allo statore...mica è un picappa (o un et3, che invece si fissa con le viti che non ci sono)
le viti le trovi al centro della asole.....
Provo allora a smontare le viti che permettono la rotazione di qualche grado dello statore (spero di non dire cavolate) due riesco e una dove ci sono le puntine no, domani provero con il cacciavite grosso.
smolla le puntine e arrivi bene alla vite ma...ci arrivi lo stesso
Andiamo dall'altra parte:
Smonto il piatto porta ganasce, noto che il paraolio e completamente andato e smonto il coperchio della frizione.
Penso come dicevi tu Santana che si e rotta la chiavetta della frizione perche infatti i dischi della frizione ballano all'interno della campana ma ovviamente non escono.
leva l'anello radiale che tiene il pacco frizione
estrai
anello
coperchio di lubrificazione
disco bombato
tutti i dischi
spingimolla e molla
avanti a te ora hai solo
mozzetto (o cestello) bloccato con dado e fermadado al quadruplo
abbassa l'aletta del fermadado
ora prendi un cacciavite e blocca una o due alette del cestello con quello che riesci del portadischi della campana
blocca il pignone con i 2-5 centesimi o con la fissa da 19
prendi la bussola da 17 e smolla il dado
estrai tutto
Ora la guida mi dice che devo svitare il dado da 17 per poter accedere alla vite "speciale" da tirare via con l'estrattore.
Il problema e che credo a causa della rottura della chiavella la frizione gira liberamente e quindi non si puo ne usare la tecnica dei 5 centesimi incastrati tra i denti della trasmissione e dell'ingranaggio della riduzione primaria (si dice cosi? bo
) e neanche l'attrezzo apposito blocca frizione.
La domanda e come fare ora?
Fatemi sapere perche domani dato che faccio la notte ed ho la giornata libera vorrei tirare via la frizione e aprire a meta i carter oltre che iniziare a mettere a mollo in una vaschetta con un po di benzina il piatto porta ganasce, coperchio frizione e mozzo e pulirli perche fanno schifo.
Per il discorso tornitura volano Sartana io ho visto le foto che mi hai messo ma ho qualce dubbio ti spiego meglio allegando una foto (9) con dei punti colorati:
-Il punto rosso rappresenta la parte piu esterna che e attaccata ai carter e credo che serva per far evitare che entri nello statore sporcizia;
-il punto azzurro e una sporgenza di pochi mm;
-la parte nera ho notato che e leggermente stondata.
-la parte verde sarebbe quella che va tornita giusto?
bisogna fare attenzione a non tirare via quella sporgenza di colore azzurro giusto (re l'azzurro e l'inizio del verde c'e una scanelatura dove si torna all'altezza della parte rossa)?
quando la parte e tornita bisogna anche fare quella leggera stondatura che c'e in origine?
Presumo che tornendo si vada a tirare via anche una parte - se non tutta dove ci sono quei 4 cerchi rimanendo dei mezzi cerchi.
Succede qualcosa?
E giusto il mio ragionamento?
Che cosa sono e che servono quei 4 buchi dietro al volano?
Grazie ancora
Attendo vostre notizie e ringrazio ancora tutti per l'aiuto che mi state dando senza di voi non sarei arrivato sino a tale punto grazie ciao a tutti