Ciao ragazzi vedo che qua siete molto preparati e io volevo farvi un po di domande:
Vorrei iniziare il restauro del motore di una Vespa 50 Special II serie, comprata due mesi fa con un blocco motore di una 50 3 marce ( numero iniziale telaio V5A2M) il quale monta un 102 Polini.
Insieme alla Vespa il precedente proprietario mi ha dato anche il suo motore originale ( numero iniziale telaio V5A4M) 50 originale ma con un problema all'ingranaggio della pedivella, ovvero e rotto perche la pedivella va giu a vuoto.
Essendo che la Vespa non ha piu il libretto e io non ho il "targhino" devo portarla tutta originale e fare la procedura mediante F.M.I.
Dovendo quindi aprire ripristinare il vecchio motore i carter volevo cambiare anche paraoli cuscinetti, retifica, frizione (se e consumata idem crociera) ecc. il problema e che io non l'ho mai fatta un'operazione del genere, pero mi piacerebbe molto imparare anche perche di motori piu avanti ne avrei altri 3 da sistemare!
Vi volevo chiedere se secondo voi e un'operazione complessa o con un po di pazienza si puo riuscire a sistemarsi il motore da solo (un po di dinestichezza c'e l'ho quando avevo 16 anni la manuntenzione al mio 130 polini la facevo io e non ho mai fatto danni e gli atrezzi c'e li o tranne gli estrattori ma quelli li posso recuperare senza problemi) almeno risparmio un po di soldi di manodopera.
Su internet mi sono trovato questa guida secondo me e abbastanza esaustiva voi che dite? Consigli? dubbi? dite pure senza problemi!
Fatemi sapere grazie!