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Discussione: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

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  1. #1
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Buonasera a tutti di quello che dovevo fare non ho fatto nulla:(
    Per il Gt non avevo la riduzione della chiave domani recupero

    Allora per quanto riguarda il mozzo e durissimo ora li ho spruzzato un po di svitol, il tamburo e senza ruota come potete vedere dalle foto quindi non riesco a fare forza, c'e un metodo per bloccarlo in modo che riesco a svitarlo?
    Ho provato a infilare un cacciavite nel perno dell'ammortizzatore ma piuttosto mi storta il cacciavite che e del diametro del perno dell'ammortizzatore. Datemi un cnonsiglio please

    Discorso volano, secondo me c'e qualcosa che non va, allora:
    Tiro via il seager lo pulisco e pulisco la sede del bullone poi rimetto tutto a posto, svito il dado e si svita velocemente poi quando tocca contro il seager diventa duro e fin li e normale poi svitando ancora sento un TAC ma poi continuando a girare il dado si svita ed esce il seager.
    Ho fatto delle foto sia del seager, della sede del dado e della distanza tra il volano e il carter ovvero nulla.
    Chiaramente ho provato a tirare il volano ma non fa una piega edesso capisco perche Sartana mi ha consigliato di fare la vite e di usare l'estrattore del volano ma questo lo farò successivamente.
    Ho letto anche varie discussioni su utentiu che hanno il mo stesso problema potrebbe essere il seager deformato domani provo a vedere nelle ferramenta se c'e l'hanno.
    Datemi dei consigli per favore perche domani vorrei proseguire con il lavoro grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti di quello che dovevo fare non ho fatto nulla:(
    Per il Gt non avevo la riduzione della chiave domani recupero

    Allora per quanto riguarda il mozzo e durissimo ora li ho spruzzato un po di svitol, il tamburo e senza ruota come potete vedere dalle foto quindi non riesco a fare forza, c'e un metodo per bloccarlo in modo che riesco a svitarlo?
    Ho provato a infilare un cacciavite nel perno dell'ammortizzatore ma piuttosto mi storta il cacciavite che e del diametro del perno dell'ammortizzatore. Datemi un cnonsiglio please

    Discorso volano, secondo me c'e qualcosa che non va, allora:
    Tiro via il seager lo pulisco e pulisco la sede del bullone poi rimetto tutto a posto, svito il dado e si svita velocemente poi quando tocca contro il seager diventa duro e fin li e normale poi svitando ancora sento un TAC ma poi continuando a girare il dado si svita ed esce il seager.
    Ho fatto delle foto sia del seager, della sede del dado e della distanza tra il volano e il carter ovvero nulla.
    Chiaramente ho provato a tirare il volano ma non fa una piega edesso capisco perche Sartana mi ha consigliato di fare la vite e di usare l'estrattore del volano ma questo lo farò successivamente.
    Ho letto anche varie discussioni su utentiu che hanno il mo stesso problema potrebbe essere il seager deformato domani provo a vedere nelle ferramenta se c'e l'hanno.
    Datemi dei consigli per favore perche domani vorrei proseguire con il lavoro grazie a tutti
    mentre sviti il dado devi inserire la punta di un cacciavite a taglio nella distanza tra le punte del seeger così non si chiude mentre sviti
    il difficile è tener fermo il volano (se non hai fatto un fermo), svitare e tenere in pressione il cacciavite a taglio CONTEMPORANEAMENTE

  3. #3
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Domani provo ma m sa ce e un po un casino dato che il bussolotto occupa quasi tutto il diametro del foro... ci provo domani c'e anche un mio amico e mi puo dare una mano se serve!
    Per il discorso dado mozzo che mi consgili di fare? il motore e senza collettore candela e marmitta quindi 0 compressione dic che se metto in prima funzia lo stesso il metodo cricchetto e martello? non penso tu che dici?

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Domani provo ma m sa ce e un po un casino dato che il bussolotto occupa quasi tutto il diametro del foro... ci provo domani c'e anche un mio amico e mi puo dare una mano se serve!
    Per il discorso dado mozzo che mi consgili di fare? il motore e senza collettore candela e marmitta quindi 0 compressione dic che se metto in prima funzia lo stesso il metodo cricchetto e martello? non penso tu che dici?
    funzia si
    metti in prima
    bussola e cricchetto tenuti col piede

    con la mano armata di un buon martello, due sane legnate

    occhio a non farti male

  5. #5
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Ciao ho riprovato a smontare il volano ebbene si il seager viene buttato fuori dal dado che fa pressione anziche fare da estrattore e oramai e rovinato.
    Domani ne vado a comperare 2 nuovi e chiedo a un vecchietto che c'e qui che smonta motori se conosce qualche anedoto, ma penso che con il seager nuovo nonci siano grossi problemi no?.

    Per il discorso del dado per me presumo che sia un problema, questa sera ho provato a vedere un po se inserendo la prima o qualsiasi marcia come girava il tamburo ebbene mi sono accorto che mettendo in 1- 2 - 3 - 4 il mozzo gira (e fin li), sento un qualcosa ruotare all'interno del motore penso siano i dischi del cambio ma l'albero e quindi volano e pistone no.
    Ci deve essere qualcosa di rotto all'interno (che sara?) spero non sia niente di grave ma credo sia cosi.
    So che questo blocco non andava l'ingranaggi odella pedivella ma non penso sia solo quello.
    Penso che per il dado del mozzo a questo punto mi conviene portarlo da un meccanico con la pistola elettropneumatica me lo leva in 2 secondi.
    Che ne pensate voi?

  6. #6
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    Ciao ho riprovato a smontare il volano ebbene si il seager viene buttato fuori dal dado che fa pressione anziche fare da estrattore e oramai e rovinato.
    Domani ne vado a comperare 2 nuovi e chiedo a un vecchietto che c'e qui che smonta motori se conosce qualche anedoto, ma penso che con il seager nuovo nonci siano grossi problemi no?.

    Per il discorso del dado per me presumo che sia un problema, questa sera ho provato a vedere un po se inserendo la prima o qualsiasi marcia come girava il tamburo ebbene mi sono accorto che mettendo in 1- 2 - 3 - 4 il mozzo gira (e fin li), sento un qualcosa ruotare all'interno del motore penso siano i dischi del cambio ma l'albero e quindi volano e pistone no.
    Ci deve essere qualcosa di rotto all'interno (che sara?) spero non sia niente di grave ma credo sia cosi.
    So che questo blocco non andava l'ingranaggi odella pedivella ma non penso sia solo quello.
    Penso che per il dado del mozzo a questo punto mi conviene portarlo da un meccanico con la pistola elettropneumatica me lo leva in 2 secondi.
    Che ne pensate voi?
    è la chiavetta della frizione spezzata

  7. #7
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    Una cavolata da 2 euro allora! Questa e una bella notizia!
    Io ti ringrazio molto domani smonto tutto il gt e poi aspetto i vostri pareri, anche se ho gia visto in giro due belle offerte una 50 normale e una 75 dr
    50 GRUPPO TERMICO 50 ORIGINALE PIAGGIO. VESPA 50 ENTRA!!!! su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    75 CILINDRO GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL PK APE 75cc su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
    Questo blocco credo farlo originale anche perche l'altro blocco che ho v5a4m ha la valvola anticipata perche aveva su il 130 e ora lo vorrei portare 50 ma mia hanno detto in molti che se monto l'albero originale forse da problemi (pero di no senno mi devo prendere un'altro blocco).

    Per il dado del mozzo lo porto da un meccanico qua vicino cosi risolvo, prima pero vorei togliere gt , volano e statore cosi e piu leggero da muovere!

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