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Discussione: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

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  1. #1
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutto corretto ma hai saltato una parte

    avanti a te ora hai solo
    mozzetto (o cestello) bloccato con dado e fermadado al quadruplo
    abbassa l'aletta del fermadado
    ora prendi un cacciavite e blocca una o due alette del cestello con quello che riesci del portadischi della campana
    blocca il pignone con i 2-5 centesimi o con la fissa da 19
    prendi la bussola da 17 e smolla il dado
    "Se non o capito male ho bloccato la campana frizione e campana interna con il cacciavite, ho tirato giu la linguetta della rondella per permettere il suo svitamento (foto 2)"

    No l'ho fatto ho anche allegato la foto 2 dove si vede che o incastrato il cacciavite xo il dado gira lo stesso e non gira insieme alla campana interna.

    Ho detto male?

  2. #2
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    "Se non o capito male ho bloccato la campana frizione e campana interna con il cacciavite, ho tirato giu la linguetta della rondella per permettere il suo svitamento (foto 2)"

    No l'ho fatto ho anche allegato la foto 2 dove si vede che o incastrato il cacciavite xo il dado gira lo stesso e non gira insieme alla campana interna.

    Ho detto male?
    Sì, hai detto male
    tu hai bloccato il mozzetto (cestello) al portadischi - il tuo cacciavite fa lo stesso lavoro del pacco frizione montato

    adesso devi bloccare il pignone motrice o l'ingranaggio
    il pignone è quello che ti ho cerchiato rosso

    la freccia è dove mettere la moneta per AVVITARE

    per svitare dall'altro lato OPPURE metti la fissa da 19 nel dado del pignone
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  3. #3
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    No ma sopra l'ho scritto (Pero il problema del dado persiste perche anche non bloccando il pignone dell'albero motore il dado, la ranella e il filetto dietro alla ranella che presumo sia quel dado da svitare con apposito estrattore (foto 3) girano lo stesso.)

    Praticamente bloccando con il cacciavite e girando il dado che non riesco a svitare con il bussolotto, l'ingranaggio della campana non gira rimane immobile (ovviamente io non faccio alcuno sforzo) e gira solo l'albero del cambio, quindi anche se ci metto la moneta opoure blocco con la chiave da 19 non cambia niente credo perche non facendo sforzo e inutile no?

    Se o detto una stupidata scusami

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    No ma sopra l'ho scritto (Pero il problema del dado persiste perche anche non bloccando il pignone dell'albero motore il dado, la ranella e il filetto dietro alla ranella che presumo sia quel dado da svitare con apposito estrattore (foto 3) girano lo stesso.)

    Praticamente bloccando con il cacciavite e girando il dado che non riesco a svitare con il bussolotto, l'ingranaggio della campana non gira rimane immobile (ovviamente io non faccio alcuno sforzo) e gira solo l'albero del cambio, quindi anche se ci metto la moneta opoure blocco con la chiave da 19 non cambia niente credo perche non facendo sforzo e inutile no?

    Se o detto una stupidata scusami
    ...e allora è schiavettato alla grandissima
    pistola pneumatica........

  5. #5
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Ciao si ti confermo ho riprovato a fare come dici tu ma sia il pignone che l'ingranaggio della campana e immobile non fa alcun sforzo, praticamente il dado gira e fa girare i dischi all'interno del carter che a sua volta fanno girare l'albero del cambio (da fuori vedi che gira quango giro il dado) il portadischi e come se fose un corpo a se stante non gira e balla pure:(

    e mi confermi domani vado dal meccanico e faccio svitare con la pistola.

    Secondo te cosa si è rotto? empre la chiavella della frizione o altro?

    A proposito ho pesato come mi hai detto di fare il volano pesa 1800 grammi (?)

    Ciao

  6. #6
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Fatemi sapere per favore cosi domani vado dal meccanico e faccio fare quello he dite.
    Non vorrei andare la e fare una figura

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Fatemi sapere per favore cosi domani vado dal meccanico e faccio fare quello he dite.
    Non vorrei andare la e fare una figura
    ti ripeto
    se hai bloccato tutto come ti ho detto io sopra, e provando a svitare con la chiave da 17 hai
    campana ferma
    cestello fermo
    pignone attaccato all'albero fermo
    ma provando a svitare il dado non si svita ma ti gira il quadruplo e, quindi, avendo la marcia inserita, ti gira anche l'asse ruota
    vuol dire che la chiavetta è tranciata (o non c'è) e i coni non fanno la tenuta che devono fare quando sono serrati

    a sto punto o blocchi il secondario (l'asse ruota)
    o infili uno straccio dentro il motore, nella spaccatura sotto la campana, riempendolo - poi fai girare un po' l'asse ruota che ti ingrana lo straccio e si blocca
    quando è bloccato e non gira più è bloccato anche il quadruplo e dovresti riuscire a svitarlo
    ah, gira l'asse ruota in modo tale che si incastri nel verso di rotazione che ti permette di SVITARE quel dado
    ...o blocchi l'asse ruota in altro modo (piatto di ferro con 2 fori che avviti al tamburo e poi in morsa, un vecchio cerchio rottamabile....)
    OPPURE
    pistola da gommista...

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