Ciao si ti confermo ho riprovato a fare come dici tu ma sia il pignone che l'ingranaggio della campana e immobile non fa alcun sforzo, praticamente il dado gira e fa girare i dischi all'interno del carter che a sua volta fanno girare l'albero del cambio (da fuori vedi che gira quango giro il dado) il portadischi e come se fose un corpo a se stante non gira e balla pure:(
e mi confermi domani vado dal meccanico e faccio svitare con la pistola.
Secondo te cosa si è rotto? empre la chiavella della frizione o altro?
A proposito ho pesato come mi hai detto di fare il volano pesa 1800 grammi (?)
Ciao
Fatemi sapere per favore cosi domani vado dal meccanico e faccio fare quello he dite.
Non vorrei andare la e fare una figura![]()
ti ripeto
se hai bloccato tutto come ti ho detto io sopra, e provando a svitare con la chiave da 17 hai
campana ferma
cestello fermo
pignone attaccato all'albero fermo
ma provando a svitare il dado non si svita ma ti gira il quadruplo e, quindi, avendo la marcia inserita, ti gira anche l'asse ruota
vuol dire che la chiavetta è tranciata (o non c'è) e i coni non fanno la tenuta che devono fare quando sono serrati
a sto punto o blocchi il secondario (l'asse ruota)
o infili uno straccio dentro il motore, nella spaccatura sotto la campana, riempendolo - poi fai girare un po' l'asse ruota che ti ingrana lo straccio e si blocca
quando è bloccato e non gira più è bloccato anche il quadruplo e dovresti riuscire a svitarlo
ah, gira l'asse ruota in modo tale che si incastri nel verso di rotazione che ti permette di SVITARE quel dado
...o blocchi l'asse ruota in altro modo (piatto di ferro con 2 fori che avviti al tamburo e poi in morsa, un vecchio cerchio rottamabile....)
OPPURE
pistola da gommista...
Sartana inanzitutto ti ringrazio e poi ti ammiro perche ne sai veramente tante!!
Dopo ci provo cosi svelerò il mistero di questa chiavetta.
Il dado in questione non e sinistorso giusto? si svita in senso antiorario vero?
grazie ancora!!
Sono andato dal meccanico per far svitare il dado con la pistola ad aria dato che e la soluzione piu veloce.
Dopo averlo tirato via (ha fatto un po di fatica) esce un pezzetto di ferro ormai distrutto Sartana avevi ragione la chiavella era disintegrata.
Dato che c'ero ho chiesto la cortesia di tirarmi via anche il dado del pignone sempre con la pistola ad aria ed l'ha tirato via (foto 1) poi io facendo girare la campana sino a dove manca il pezzetto di ferro con molta pazienza ho sfilato il pignone anche se potevo lasciarlo li e sfilarlo una volta che tiravo via l'albero motore.
Inoltre mi ha cazziatodicendomi che non si puo lavorare con il motore cosi sporco (io l'ho pulito solamente dove ci sono le giunzioni xke poi lo volgio pulire accuratamente a carter aperti) cosi una bella spruzzata di Fulcron e idroulitrice a caldo ha tirato via parecchio sporco.
Mi ha anche detto che l'abero quadruplo sarebbe da cambiare poiche la rottura della chiavella ha causato uno sfregamento ferro contro ferro, (effettivamente la parte dove va inserita la chiavella e molto rigata) e potrebbe causare una volta montato la stesa cosa (foto 2 e 3).
Stessa cosa mi ha detto per il cestello porta dischi l'interno e un po rigato che faccio (foto 4 e 5)?
Chiedo anche se possibile un parere sullo stato della campana (foto 6) e quei leggeri segni causati dai dischi della frizione sono normali oppure devo cambiare anche questa.
Inoltre giunto a questo punto posso procedere a svitare le 13 viti che tengono uniti i carter o devo fare qualcos'altro? accorgimenti?
Fatemi sapere grazie Sartana per la consulenza ce mi stai dando
Grazie ciao
cambia quadruplo
cambia mozzetto
cambia portadischi (per quello che costa la campana originale special, cambia tutta la campana) - la campana la trovi usata
quadruplo e mozzetto sarebbero forse recuperabili - la sede della chiavetta non si vede bene ma non è fondamentale
lì conta l'accoppiamento conico tra i due pezzi
se vuoi fare un motore e non pensaci più lascia stare e cambia
si son rovinati perchè hanno girato l'un dentro l'altro con dei frammenti di chiavetta - se questa si fosse troncata a filo nettamente senza bave (è un assurdo ma è per farti capire) avresi avuto qualche segnetto ma coni ancora perfetti