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Discussione: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

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  1. #1
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Sartana inanzitutto ti ringrazio e poi ti ammiro perche ne sai veramente tante!!
    Dopo ci provo cosi svelerò il mistero di questa chiavetta.

    Il dado in questione non e sinistorso giusto? si svita in senso antiorario vero?

    grazie ancora!!

  2. #2
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Sono andato dal meccanico per far svitare il dado con la pistola ad aria dato che e la soluzione piu veloce.

    Dopo averlo tirato via (ha fatto un po di fatica) esce un pezzetto di ferro ormai distrutto Sartana avevi ragione la chiavella era disintegrata.

    Dato che c'ero ho chiesto la cortesia di tirarmi via anche il dado del pignone sempre con la pistola ad aria ed l'ha tirato via (foto 1) poi io facendo girare la campana sino a dove manca il pezzetto di ferro con molta pazienza ho sfilato il pignone anche se potevo lasciarlo li e sfilarlo una volta che tiravo via l'albero motore.

    Inoltre mi ha cazziato dicendomi che non si puo lavorare con il motore cosi sporco (io l'ho pulito solamente dove ci sono le giunzioni xke poi lo volgio pulire accuratamente a carter aperti) cosi una bella spruzzata di Fulcron e idroulitrice a caldo ha tirato via parecchio sporco.

    Mi ha anche detto che l'abero quadruplo sarebbe da cambiare poiche la rottura della chiavella ha causato uno sfregamento ferro contro ferro, (effettivamente la parte dove va inserita la chiavella e molto rigata) e potrebbe causare una volta montato la stesa cosa (foto 2 e 3).

    Stessa cosa mi ha detto per il cestello porta dischi l'interno e un po rigato che faccio (foto 4 e 5)?

    Chiedo anche se possibile un parere sullo stato della campana (foto 6) e quei leggeri segni causati dai dischi della frizione sono normali oppure devo cambiare anche questa.

    Inoltre giunto a questo punto posso procedere a svitare le 13 viti che tengono uniti i carter o devo fare qualcos'altro? accorgimenti?

    Fatemi sapere grazie Sartana per la consulenza ce mi stai dando

    Grazie ciao
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  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Inoltre mi ha cazziato dicendomi che non si puo lavorare con il motore cosi sporco (io l'ho pulito solamente dove ci sono le giunzioni xke poi lo volgio pulire accuratamente a carter aperti) cosi una bella spruzzata di Fulcron e idroulitrice a caldo ha tirato via parecchio sporco.
    ed ha raggione!!! Ti cazzeo anche io perchè le tue foto sono sempre sfocate
    Ciao Gioweb

  4. #4
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Ti chiedo scusa ma faccio le foto con il mio cellulare N73 non ho altre fotocamera scusatemi

  5. #5
    VRista
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Sono andato dal meccanico per far svitare il dado con la pistola ad aria dato che e la soluzione piu veloce.

    Dopo averlo tirato via (ha fatto un po di fatica) esce un pezzetto di ferro ormai distrutto Sartana avevi ragione la chiavella era disintegrata.

    Dato che c'ero ho chiesto la cortesia di tirarmi via anche il dado del pignone sempre con la pistola ad aria ed l'ha tirato via (foto 1) poi io facendo girare la campana sino a dove manca il pezzetto di ferro con molta pazienza ho sfilato il pignone anche se potevo lasciarlo li e sfilarlo una volta che tiravo via l'albero motore.

    Inoltre mi ha cazziato dicendomi che non si puo lavorare con il motore cosi sporco (io l'ho pulito solamente dove ci sono le giunzioni xke poi lo volgio pulire accuratamente a carter aperti) cosi una bella spruzzata di Fulcron e idroulitrice a caldo ha tirato via parecchio sporco.

    Mi ha anche detto che l'abero quadruplo sarebbe da cambiare poiche la rottura della chiavella ha causato uno sfregamento ferro contro ferro, (effettivamente la parte dove va inserita la chiavella e molto rigata) e potrebbe causare una volta montato la stesa cosa (foto 2 e 3).

    Stessa cosa mi ha detto per il cestello porta dischi l'interno e un po rigato che faccio (foto 4 e 5)?

    Chiedo anche se possibile un parere sullo stato della campana (foto 6) e quei leggeri segni causati dai dischi della frizione sono normali oppure devo cambiare anche questa.

    Inoltre giunto a questo punto posso procedere a svitare le 13 viti che tengono uniti i carter o devo fare qualcos'altro? accorgimenti?

    Fatemi sapere grazie Sartana per la consulenza ce mi stai dando

    Grazie ciao
    Sartana help grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Sono andato dal meccanico per far svitare il dado con la pistola ad aria dato che e la soluzione piu veloce.

    Dopo averlo tirato via (ha fatto un po di fatica) esce un pezzetto di ferro ormai distrutto Sartana avevi ragione la chiavella era disintegrata.

    Dato che c'ero ho chiesto la cortesia di tirarmi via anche il dado del pignone sempre con la pistola ad aria ed l'ha tirato via (foto 1) poi io facendo girare la campana sino a dove manca il pezzetto di ferro con molta pazienza ho sfilato il pignone anche se potevo lasciarlo li e sfilarlo una volta che tiravo via l'albero motore.

    Inoltre mi ha cazziato dicendomi che non si puo lavorare con il motore cosi sporco (io l'ho pulito solamente dove ci sono le giunzioni xke poi lo volgio pulire accuratamente a carter aperti) cosi una bella spruzzata di Fulcron e idroulitrice a caldo ha tirato via parecchio sporco.

    Mi ha anche detto che l'abero quadruplo sarebbe da cambiare poiche la rottura della chiavella ha causato uno sfregamento ferro contro ferro, (effettivamente la parte dove va inserita la chiavella e molto rigata) e potrebbe causare una volta montato la stesa cosa (foto 2 e 3).

    Stessa cosa mi ha detto per il cestello porta dischi l'interno e un po rigato che faccio (foto 4 e 5)?

    Chiedo anche se possibile un parere sullo stato della campana (foto 6) e quei leggeri segni causati dai dischi della frizione sono normali oppure devo cambiare anche questa.

    Inoltre giunto a questo punto posso procedere a svitare le 13 viti che tengono uniti i carter o devo fare qualcos'altro? accorgimenti?

    Fatemi sapere grazie Sartana per la consulenza ce mi stai dando

    Grazie ciao
    cambia quadruplo
    cambia mozzetto
    cambia portadischi (per quello che costa la campana originale special, cambia tutta la campana) - la campana la trovi usata

    quadruplo e mozzetto sarebbero forse recuperabili - la sede della chiavetta non si vede bene ma non è fondamentale
    lì conta l'accoppiamento conico tra i due pezzi
    se vuoi fare un motore e non pensaci più lascia stare e cambia

    si son rovinati perchè hanno girato l'un dentro l'altro con dei frammenti di chiavetta - se questa si fosse troncata a filo nettamente senza bave (è un assurdo ma è per farti capire) avresi avuto qualche segnetto ma coni ancora perfetti

  7. #7
    VRista
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    cambia quadruplo
    cambia mozzetto
    cambia portadischi (per quello che costa la campana originale special, cambia tutta la campana) - la campana la trovi usata

    quadruplo e mozzetto sarebbero forse recuperabili - la sede della chiavetta non si vede bene ma non è fondamentale
    lì conta l'accoppiamento conico tra i due pezzi
    se vuoi fare un motore e non pensaci più lascia stare e cambia

    si son rovinati perchè hanno girato l'un dentro l'altro con dei frammenti di chiavetta - se questa si fosse troncata a filo nettamente senza bave (è un assurdo ma è per farti capire) avresi avuto qualche segnetto ma coni ancora perfetti
    Grazie per la risposta, mi sto segnando le cose da cambiare, si volgio fare il motore una volta e non pensarci piu allora aggiungo:
    cambio quadruplo 60€
    http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-CAMBI...Accessori_Moto
    mozzetto 20€
    http://cgi.ebay.it/MOZZETTO-CAMPANA-...Accessori_Moto
    campana 44€ (vedo che insieme c'e il parastrappi), ma quale???
    http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-...Accessori_Moto
    http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-...Accessori_Moto
    http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-...Accessori_Moto
    http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-...Accessori_Moto
    la sua originale quanti denti ha? sono dritti o elicoidali? (perche volevo anche capire se la quella che c'e su e originale o no)

    Tu mi sai dire i costi piu o meno dei materiali che mia hai detto sopra compreso anche della campana nuova?

    Posso aprire completamente ora il motore?

    Grazie ancora!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, mi sto segnando le cose da cambiare, si volgio fare il motore una volta e non pensarci piu allora aggiungo:
    cambio quadruplo 60€
    INGRANAGGIO CAMBIO MULTIPLO 4 VELOCITA VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    mozzetto 20€
    MOZZETTO CAMPANA FRIZIONE VESPA 50 SPECIAL - L 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    campana 44€ (vedo che insieme c'e il parastrappi), ma quale???
    CAMPANA FRIZIONE 29 - 68 DENTI DRIT VESPA 50 125 ET3 PK su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    CAMPANA FRIZIONE 24 - 61 DENTI ELICOIDALI VESPA 50 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    CAMPANA FRIZIONE 22 - 63 DENTI ELICOIDALI VESPA 50 90 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    CAMPANA FRIZIONE 24 - 72 DENTI DRITTA VESPA 50 - 125 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    la sua originale quanti denti ha? sono dritti o elicoidali? (perche volevo anche capire se la quella che c'e su e originale o no)

    Tu mi sai dire i costi piu o meno dei materiali che mia hai detto sopra compreso anche della campana nuova?

    Al massimo se per te non e un disturbo la possiamo aggiungere a quella lista che mi avevi spedito...

    Posso aprire completamente ora il motore?

    Grazie ancora!
    Il motore che stai aprendo ha 3 marce o 4 marce?
    se ha 3 marce dovrebbe montare la 18/67 denti elicoidali
    se ha 4 marce dovrebbe montare la 16/68 denti elicoidali
    nessuna delle 2 ha il parastrappi

    Prendi tutto usato (se vuoi do' un'occhiata a quello che ho) che è meglio

  9. #9
    VRista
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    Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Il motore che stai aprendo ha 3 marce o 4 marce?
    se ha 3 marce dovrebbe montare la 18/67 denti elicoidali
    se ha 4 marce dovrebbe montare la 16/68 denti elicoidali
    nessuna delle 2 ha il parastrappi

    Prendi tutto usato (se vuoi do' un'occhiata a quello che ho) che è meglio
    Il mio motore e un v5a4m dovrebbe avere 4 marce stasera lo apro e ti do la conferma.
    Scusa ma la Special non monta il parastrappi dietro alla campana?

    Se mi consigli di prendere usato per me va bene se mi trovi qualcosa al massimo lo aggiungiamo a quella lista che mi avevi mandato (magari con una bella crociera dato che tutti consigliano di cambiarla dato che il motore e a metà - io nuova sempee su quel sito bicasbia l'ho trovata a 45€ e tanto o il suo prezzo?)....

    Grazie ancora

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Il mio motore e un v5a4m dovrebbe avere 4 marce stasera lo apro e ti do la conferma.
    Scusa ma la Special non monta il parastrappi dietro alla campana?

    Se mi consigli di prendere usato per me va bene se mi trovi qualcosa al massimo lo aggiungiamo a quella lista che mi avevi mandato (magari con una bella crociera dato che tutti consigliano di cambiarla dato che il motore e a metà - io nuova sempee su quel sito bicasbia l'ho trovata a 45€ e tanto o il suo prezzo?)....

    Grazie ancora
    è il suo prezzo sui 45 euro

    la tua è la 16/68 (ho contato i denti del pignone)

    se vedi la tua campana non ha il parastrappi.......

    per la crocera aspetta a vedere com'è il cambio - spesso e volentieri basta cambiare la molla a compressione delle sfere che lavorano sulle cave

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