Ciao c'e l'ho quella guida la sto seguendo pensavo che ci fossero degli accorgimenti particolari se non ci sono proseguo con la guida a dopo con gli aggiornamenti di oggi:)
Ciao c'e l'ho quella guida la sto seguendo pensavo che ci fossero degli accorgimenti particolari se non ci sono proseguo con la guida a dopo con gli aggiornamenti di oggi:)
Ecco gli aggiornamenti!
-Motore smontato (foto 1 e 2);
-dettagli della valvola (foto 3 e 4) forse dalla foto non e chiarissima ma presenta una riga di qualche millimetro non profonda;
Dettagli del cambio e stranezze riscontrate (foto 5 e 6);
il disco della prima marcia (foto 5 e stato montato con lo "scalino" della parte interna) rivolto verso la frizione mentre tutti gli altri 3 dischi sono stati rivolti con la parte con lo scalino verso il volano (foto 6), e normale secondo voi?
Dettagli della campana (68 denti contati) non mi sembra molto scannata sartana la devo cambiare comunque? (foto 7).
Dettagli dell'albero del cambio (foto.
E ora le difficolta che ho:
1-Come si fa a tirare via l'albero del quadruplo (toccandolo balla parecchio ma ovviamente non viene via);
2-Come si fa a tirare via l'albero motore che e rimasto dentro alla carter lato volano? (il meccanico qui vicino ha dato la sua disponibilita a scaldare leggermente la base per levarlo):
3-la guida di palli mi dice come smontare il comando del cambio ma io ho difficolta nella parte iniziale dove dice che con il calibro devo individuare la parte piu grande e battere su quella piccola.
Io ho misurato e dalla parte grande misura circa 4 mm e dalla parte piccola 3.5 mm quindi in teoria dovrei battere con il martello di gomma e un pezzo di ferro sulla parte piccola in modo che esce dall'altra parte ma non ci rieco ho provato varie volte ma non fa una mossa. Come posso fare?
Ora sparate tutti i vostri consiglie cazziate se ci sonocosi domani finisco di tirare via il comando del cambio, l'albero motore (la biella è marchiata piaggio quindi presumo tutto) i paracolpi del ingranaggio di avviamento e incomincio a pulire per bene!!
Se ci sono cose danneggiate fatemelo sapere che sto facendo la lista della spesa cosi poi si ordina quello che si deve e poi si incomincia a rimontare!!
Domani se riesco mi faccio prestare una macchina digitale seria per fare le foto alla valvola che immagino che non vedete un granche!
Grazie a tutti!!
foto 5 - quella è la quarta, non la prima
alberino - metti in morsa l'alberino, proteggendolo con le mordacchie alle ganasce/con uno straccio/con del legno - stringilo bene in morsa
quindi batti il carter per toglierlo dall'alberino con il martello di gomma o con un pezzo di legno tenero
per la spina - sbagli attrezzi
non ci vuole il martello di gomma ma un buon martello
non devi menare frapponendo un pezzo di ferro ma un pezzi di alluminio
ti appoggi bene e dai un colpo secco
vedrai che esce
oppure fai scaldare all'amico tuo
per la campana: se il portadischi è segnato la frizione non lavora bene......dalle foto non si vede quanto è segnato
si puo' anche ricostruire ma ci si perde un po' di tempo
Scusa ma il disco della prima non e il piu grande?a me sembra che il primo vicino alla frizione era montato diverso dagli altri.
E vero che hai l'occhio esperto ma come hai fatto a riconoscerla?
Cmq e normale che siano montati cosi?
cioe un disco inverso di tutti gli altri?
che cosa compromette?
io ho gli esplosi del motore ma non si vede bene il senso di orientamento.
Mi sai dire il verso? e come capirlo?
Domani faccio foto con la macchina digitale bene della valvola che e la piu importante e mi serve un buon parere.
Albero motore faccio scaldare e via.
Non sapevo del martello domani provo
Se poi hai qualcosa di usato che mi dicevi (albero quadruplo, campana, portadischi) fammi poi sapere e e c'e qualcos'altro che tu che hai l'occhio esperto vedi dimmelo, grazie!
Anche l'occhio esperto sbaglia
sono andato di fretta
e si, se è la ruota dentata più vicina alla frizione è la prima
mi ha tratto in inganno lo spessore delle nicchie guardato di fretta
per il verso è semplicissimo - a crocera montata li infili uno ad uno partendo dalla prima - i 4 innesti della crocera devono lavorare a filo delle nicchie
se monti il disco invertito lo vedi chiaramente
a cambio chiuso deve esserci la stessa luce tra un disco e l'altro
Io usato ho tutto ma mi manca il tempo. Oggi chiudo baracca e per 2 settimane non ci sono per nessuno
E adesso giù a lavorare![]()
Ciao Sartana giusto per capire ed essere sicuri ti ho allegato due foto una con lo "scalino" rivolto vero la parte interna della frizione e l'altro con lo scalino rivolto verso la parte del volano.
Se cortesemente mi dici da che parte va rivolto lo scalino cosi sono certo e non commetto sbagli.
Oggi ti carico le foto della valvola, del filetto del quadruplo e il filetto dove va messa a la pedivella perche mi sembra un po rovinato (il blocco mi e stato regalato dicendomi ce non funzion l'ingranaggio della pedivella - io per il momento ho trovato la pedivella che appena lo svitata si e spezzata in due) cosi dato che vai in ferie (beato te che sei a Rimini io se potesi farmi trasferire li ci verrei subito ) mi dici cosa ne pensi e se e il caso la mando in rettifica a sistemare, dato che poi dal 01 al 17 vado in ferie io in Sardegna a San Teodoro
Poi allora ti mando una lista completa delle parti meccaniche che dovrei sostituire (ho fatto un calcolo veoloce sono sui 250 -300 €)cosi poi mi dici se c'e l'hai e il prezzo, che l'aggiungiamo ai cuscinetti xke quello la che ti dicevo non mi fido molto e troppo basso il prezzo magari sono difettati.
Ti ringrazio tantissimo
Ciao