Risultati da 1 a 25 di 222

Discussione: Restauro motore vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Difficolta montaggio motore Vespa 50 parere

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    c'è l'astuccio a rulli sul carter volano?
    con la scritta VR non lo distinguo....

così si lavora: pulito e preciso
    Se intedi come astuccio a rulli il cuscinetto nuovo si c'e, tutti e 6 sostituiti cosi non ci penso piu, per cambiarli mi hanno preso 30 € ma almeno non ho fatto danni ai carter.

i carter gia prima di mandarli in retifica li avevo puliti con il fulcron e poi benzina e una spazzola con le setole in plastica rigide per non rovinarli e sono usciti bene, poi mi a che comunque li hanno lavati anche loro come l'albero motore l'hanno fatto uscire piu nuovo di come era prima!

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Stavo pensando oggi: anziche spendere soldi per allegerire il mio volano e fare filetto per estrattore xke il mio la sede e andata, se prendo un volano special usato?
    ne ho trovati uno
    Volano vespa 50 L-N-R - Special - Accessori Moto In vendita Pordenone costo 50 € diche che pesa 1.5 anziche 1.6 e un rischio? dovrebbe essere quello che avrei bisogno io no?

che dite?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ho preso il volano alla fine me lo sono portato a casa a 55€ ss incluse, quello che o non sto neanche a spendere soldi e lo vendo cosi poso viaggiare con il volano originale.

Oggi alle 13.00 mi suonano al lavoro e mi arriva il pacco delle cose acquistare da Bicasbia molto bene!

Stasera si ricomincia montare qualcosa!
    Tipo i tamponi riscontro ingranaggio avviamento
    cambio di tutte le guarnizioni (originali dell'orto) del carburatore istemazione filo aria carburatore (il mio l'ho perso) e incomincio a avvitare i prigionieri

L'unica cosa mi sa che non mi hanno mandato quelli che vanno avvitati all'interno del carter sotto l'albero ma verifichero:)

Domanda sulla foto numero 3:
    1-i prigionieri del collettore d'aspirazione vanno messi con la parte corta dentro il carter o viceversa?
    2-i prigionieri del cilindro vanno mesi con la parte corta dentro i carte o viceversa?
    3-i 2 tamponi di riscontro dell'ingranaggio come vanno mesi? nel senso la parte di gomma lunga va mesa verso l'esterno del carte giusto?

P.s. ma le chiavelle della frizione sono cosi minuscole?? come fanno a reggere lo sforzo??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

E' proprio perché sono minuscole che reggono lo sforzo
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Iena non lo sapevo :) e per le altre mie tre domande? sai dirmi qualcosa?

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Ci stavo pensando ... mi pare (ma non ne sono affatto sicuro) che la parte corta vada dentro il carter e il resto fuori ... e anche a logica deve essere così ...

Il tampone di gomma ci sta solo in un verso, eventualmente basta che provi a vedere come ci sta meglio

Ah, non vorrei dire stupidate, ma mi pare che quelle chiavelle siano di volano, quelle della frizione hanno il bordo tondeggiante che è un po' smussato ... però vado un po' a memoria su quelle che sono le mie esperienze ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

stasera ti dico......

PS ho trovato tutto, manca solo la molla frizione
    PS2 se volevi un volano special, bastava chiederlo - è vero, è leggero - unico neo FA LUCE=0

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Si infatti anche io facevo quel ragionamento li... lo spessore del colletttore la ranella il dado... idem per quelli del cilindro... se si collega sartana spero che ci faccia sapere :)

Si si quelle li sono 2 chiavelle del volano quelle della frizione si vedono nella foto grande e ono molto piu piccole di quelle del volano

Ho preso anche dichi frizione a 3 dischi come mi ha detto Sartana. Io avevo una 4 dischi. I dischi intermedi li posso uare lo stesso credo mi aveva detto di cambiare la molla e i dischi condotti (vanno immersi nell'oliio un giorno come dice il palli o si mettono su a secco?)...

Volevo prendere dell'olio o del grasso per ingrasare gli ingranaggi e il caso oppure poi l'olio motore sae 30 (o 80w) fa gia da solo? se no che grasso devo prendere?
    grazie ciao

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ho preso il volano alla fine me lo sono portato a casa a 55€ ss incluse, quello che o non sto neanche a spendere soldi e lo vendo cosi poso viaggiare con il volano originale.

Oggi alle 13.00 mi suonano al lavoro e mi arriva il pacco delle cose acquistare da Bicasbia molto bene!

Stasera si ricomincia montare qualcosa!
    Tipo i tamponi riscontro ingranaggio avviamento
    cambio di tutte le guarnizioni (originali dell'orto) del carburatore istemazione filo aria carburatore (il mio l'ho perso) e incomincio a avvitare i prigionieri

L'unica cosa mi sa che non mi hanno mandato quelli che vanno avvitati all'interno del carter sotto l'albero ma verifichero:)

Domanda sulla foto numero 3:
    1-i prigionieri del collettore d'aspirazione vanno messi con la parte corta dentro il carter o viceversa?
    2-i prigionieri del cilindro vanno mesi con la parte corta dentro i carte o viceversa?
    3-i 2 tamponi di riscontro dell'ingranaggio come vanno mesi? nel senso la parte di gomma lunga va mesa verso l'esterno del carte giusto?

P.s. ma le chiavelle della frizione sono cosi minuscole?? come fanno a reggere lo sforzo??
    impianto elettrico tipo special ma non originale special
    lo special ha fast-on anche per il cablaggio con lo statore

devo guardare bene quello che hai preso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •