Sartana quelle foto sono troppo piccole, magari se ti ricordi dammi una misura in mm della parte fuori i carter tanto per il rimontaggio se ne parla tra una decina di giorni poiche prima sono in ferie.
Grazie ancora
Sartana quelle foto sono troppo piccole, magari se ti ricordi dammi una misura in mm della parte fuori i carter tanto per il rimontaggio se ne parla tra una decina di giorni poiche prima sono in ferie.
Grazie ancora
Ciao mi manca ancora il grasso e olio che vado a prendere stasera poi da domani si comincia, oggi ho fatto:
ho messo il registro con molla del cavo dell'acceleratore sul carburatore;
Domande:
- Sartana questi 2 prigionieri sono quelli del collettore d'aspirazione giusto? Li metto senza frenafiletti avvitando la parte piu lunga all'interno del carter e lasciando fuori la parte lunga 12 mm come mi hai detto prima ok? I 2 dadi che mi ha messo li lascio poi per chiudere il collettore oppure basta uno per prigioniero?
- il kit di guarnizioni composto dai due paraoli e 6 o-ring: dove vanno? io presumo che l'o-ring piccolo (numero 1) sia quello che va sul bilancere del cambio e quella che va all'interno del carter dove va l'ingranaggio a pedivella qual'e tra la 2 - 3 - 4 - 5 (la 4 e la 5 mi sembrano uguali)? Quella grande mi sembra sia per la vaschetta del carbu che gia ho cambiato.
- Vorrei cambiare la crocera, tolgo l'anello elastico uso una crocera vecchia per sfilare quella da sostituire e infilo quella nuova e poi rimetto l'anello elastico ok? devo aggiungere grasso?
- Quel pezzo di tubo cosa mi avevi detto che serviva che c'e scritto taglialo a misura? per tirare la parte del carter lato volano contro l'albero motore?
Grazie dell'attenzione:)
Aggiornamento:
Ho cambiato la crocera come dice la guida Palli tutto a posto! Le ho confrontate e l'altezza e quella cambia mezzo millimetro (quella nuova che ho messo e leggermente piu lunga).
Ho risolto anche il problema del prigionieri di aspirazione superiore che non riuscivo ad avvitarlo completamente e sapete perche? Avevo avvitato dall'altra parte il prigioniero sotto l'albero motore troppo in fondo e quindi quando avvitavo il prigioniero di aspirazione andava a toccare contro l'altro prigioniero!.
Ora la lunghezza esterna dei prigionieri di aspirazione e di 17 mm compreso la parte non filettata (la parte che va avvitata interna al carter e stata avvitata tutta fino a quasi la parte non filettata, c'e 1 - 2 mm ma non si avvita di piu).
Se per caso quando sara che chiudo il collettore e non fa presa (ma non penso) ci mettere una ranella in piu, non penso che devo mettere anche qui il frena filetti no?.
Per le altre domande che mi dite?
L'avevo gia chiesto, comunque per caso qualcuno mi sa dire cortesemente la lunghezza esterna dei 4 prigionieri del cilindro e i 2 interno carter? Cosi metto il frenafiletti e sono a posto senza che sbaglio ulteriormente:)
Grazie ciao
Ultimo aggiornamento oggi ho preso le ultime cose:
- Castrol tts per miscela;
- mastice x guarnizione (ermetico)
- frenafiletti medio
- grasso x giunti
- olio 80w90
Ora sono pronto con il vostro aiuto a chiudere il blocco
Fatemi sapere per le domande sopra grazie:)
1 - esatto - ti ho lasciato impostati dado e controdado che ho usato io - avvita con la chiave, avvitando il dado più esterno, rispetto alla sede dove vai ad avvitare - quando sei arrivato a misura li sblocchi (ne blocchi uno e avvito o sviti l'altro) e li levi: per montare il collettore ne usi solo 1 con le ranelle
2 - parto da sinistra
1 pz preselettore cambio
1 pz asse carterino frizione (non lo cambiare se non perdi olio)
1 pz asse messa in moto
2 pz uguali tra loro: asse con camma per apertura ganasce - freno posteriore
1 pz vaschetta carburo
3 - hai gia fatto
4 - quello è un tubo idraulico con foro interno 20,5 - ti puo' tornare buono, per esempio, per tirare dentro l'albero nel cuscinetto 6204 del banco, lato volano, se il cuscinetto è gia nei carter - lo tagli a misura (mi sembra 45 mm) e lo usi come spessore, utilizzando per tirare l'albero il dado del volano con una ranella \\ il pacco da fare è
dado
ranella
distanziale
cuscinetto gia sul carter
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Ok quello che mi interessava era per l'oring della messa in moto che domani monto, non so se perdo olio dall'asse carterino frizione (mai sentito girare questo blocco) dopo provo a vedere gli esplosi se e facile cambiarlo o meno idem i 2 pz uguali per l'asse dell'apertura ganasce, sinceramente non pensavo proprio avesse gli oring anche li:), grazie!
Quel tubo va per caso anche bene nel caso indicato dal Palli per chiudere il carter lato volano quando l'albero motore gia nella sua sede e dalla parte della frizione il pignone e gia in posizione e chiuso con la sua rondella speciale e dado (praticamente per tirare il carter volano contro l'altro avendo il cuscinetto gia sull'albero motore).
Grazie:)
Mi sai anche dire le misure in mm dei prigionieri? So che mi hai mandato le foto ma se ho un paio di misure uso gia il frenafiletti e sono certo che non sbaglio:)
Va bene piu o meno la roba che ho preso?
Se puo servire le misure dei prigionieri sono le seguenti:
sporgenza dei 2 prigionieri del blocco = 46mm
sporgenza dei 4 prigionieri cilindro = 16mm
sporgenza dei 2 prigionieri collettore aspirazione= 16mm
Anche se credo che quelli interno blocco posano essere avvitati ancora un paio di mm perche c'e abbondante spazio per ranella piana, ranella spezzata e dado....
Si infatti, mi sembra che a me sporgano un po di piu, comunque domani faccio la prova, avvito con sporgenza 46 mm metto carter volano, ranella piana , ranella spezzata e dado quest'ultimo deve essere completamente avvitato sul filetto e ci lascio un paio di mm. e vedo un po come sta.
Ieri ho provato velocemente e mi da come l'impressione che il prigioniero avvitato nel carter lato frizione sia troppo poco (per farmi capire lo avvitavo con le dita, non avevo bisogno del dado e controdado) e la parte sporgente dal carter lato volano sia troppa.
Oggi provo a fare questa prova e poi vado di frenafiletti, e ora di incominciare a chiudere questo blocco, c'e ne sono altri tre che mi aspettano!
I prigionieri interno carter li ho fissati... ho lasciato per il piu basso un'esterno di 44 mm, avvitando completamente ranella piana, spezzata e dado mi avanzano 2 mm di filetto libero
il prigoniero piu alto invece ho lasciato uno spazio esterno di 42 mm avvitando completamente ranella piana, spezzata e dado mi avanzano 2 mm di filetto libero
penso perce il carter lato volano non sia perfettamente uguale come larghezza.
prigionieri collettore di aspirazione 17 mm non li ho messo il frenafiletti e necessario?
prigionieri cilindro ok 16 mm con frenafiletti.
Ok Davide grazie ma io il cuscinetto c'e l'ho montato sull'albero non sul carter... quindi quel tubo serve in quel caso credo...
Una curiosita ho notato che negli esplosi motore indica di mettere per i cilindri 50 la ranella piana la spezzata e il dado idem per chiudere la testa.
Tu mi hai detto come ho visto anche nelle tue foto di mettere solo la spezzata.
Sul cilindro che ho preso ci sono comprese i 4 bulloni perchiudere la testa con una ranella piana.
Hai idea quindi di come posso fare per tirare l'albero (con il cuscinetto montato sullo stesso) dentro il carter lato volano? faccio come dice la guida del Palli? Hai una misura del pezzo di tubo che devo prendere?
Grazie ciao